I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come sistemare le fioriture su albero verniciato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, vorrei approfittare del fatto che ho l'albero a terra per riprendere tutti i punti sverniciati. Le crocette come da foto sono quelle messe peggio, poi come da manuale ho fioriture intorno alla ferramenta, che sto smontando.
Dopo aver letto alcune discussioni in merito non sono giunto ad una unica soluzione, accetto quindi consigli pratici su come operare in autonomia, puntando ad un buon compromesso tra l'economia della cosa, il tempo di lavoro ed il risultato.
grazie

Nico

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Proviamo così: come proteggere l'alluminio non anodizzato prima di verniciare?
Ciao, coi sono discussioni su vernice allo zinco da adoperare, per esperienza posso suggerire di grattare le parti ammalorate (fiorite) tanto l'anodizzatura non c'è più in quelle parti, poi devi stuccare, rasare e verniciare non prima di aver dato un fondo di primer.
Dalla tua scheda non risulta nulla per poterti consigliare negozi specializzati in merito, a Fiumicino posso indirizzarti per il resto c'è la rete con Mastercard, BV
Su alluminio ho usato con successo exposy primer, verdognolo, della Veneziani poi smalto poliuretanico.
Grazie, mi rimane il dubbio se seguire l'opzione Zincotass bianco (più semplice ed economica) che però non è riverniciabile e quindi il bianco che esce te lo tieni oppure fondo epossidico e poliuretanica che permetterebbe di scegliere la tinta più vicina al bianco originale.
Altra cosa: mi diceva il rigger che ora al posto del duralac si usa una specie di gel trasparente, non ricordo però il nome...
BV
(20-02-2024 08:45)Nico Ivory Ha scritto: [ -> ]...
Altra cosa: mi diceva il rigger che ora al posto del duralac si usa una specie di gel trasparente, non ricordo però il nome...
BV
Penso si tratti del Tef-Gel
(20-02-2024 09:04)EC Ha scritto: [ -> ]Penso si tratti del Tef-Gel

Grazie si è lui
Cosa abbiamo qui? Un fondo protettivo + primer + vernice?
Sembra di si.
Quindi se do fondo epossidico e poliuretanica sono due strati su tre.
Sto dando le mani di smalto, vorrei sapere quale sia la procedura finale per avere una superficie il più liscia e omogenea possibile .
Dopo le due/tre mani di smalto (e tra l'una e l'altra) carteggiare sempre più fine ed infine lucidare? Grazie
URL di riferimento