Buongiorno a tutti.
Quest'anno per la prima volta vorrei provare ad arrangiarmi con le operazioni di riavvio del motore (VOLVO Penta D1 30).
Nel 2023, a fine stagione, ho fatto fare l'invernaggio al meccanico: antigelo e additivi gasolio.
Vorrei sapere che cosa devo fare per riavviarlo: è sufficiente riaprire la presa a mare e accenderlo?
Grazie, e scusate semmai la banalità della domanda.
Sergio
Se tutto a posto con lo stop tirato fallo girare alcuni secondi con il motorino d'avviamento così lubrifichi bene tutti gli organi in movimento, poi candellette ed avvii, non sò se sei abituato a cambiare olio e filtro in questo momento.
Fai girare la cinghia a mano così da far girare i pistoni.....l'avviamento sarà più dolce.
(15-02-2024 17:45)Wally Ha scritto: [ -> ]Se tutto a posto con lo stop tirato fallo girare alcuni secondi con il motorino d'avviamento così lubrifichi bene tutti gli organi in movimento, poi candellette ed avvii, non sò se sei abituato a cambiare olio e filtro in questo momento.
Grazie!
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
(15-02-2024 17:57)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Fai girare la cinghia a mano così da far girare i pistoni.....l'avviamento sarà più dolce.
Grazie!
(15-02-2024 17:57)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Fai girare la cinghia a mano così da far girare i pistoni....
La maggior parte dei motori moderno non ha l'alzavalvole, per cui l'operazione consigliata è impossibile nella pratica, la cinghia si muoverà di qualche mm e poi si bloccherà su un punto morto superiore di un cilindro.
Riguarda bene cosa ha fatto il meccanico e che tutto sia in ordine di marcia, a volte per esempio si toglie la girante, si toglie lo scarico e si mette uno straccio, si chiude il rubinetto del gasolio, ecc.
(15-02-2024 18:38)bludiprua Ha scritto: [ -> ]La maggior parte dei motori moderno non ha l'alzavalvole, per cui l'operazione consigliata è impossibile nella pratica, la cinghia si muoverà di qualche mm e poi si bloccherà su un punto morto superiore di un cilindro.
E secondo voi perché gli avrei suggerito fmdi far girare il motore con il motorino d'avviamento?
(15-02-2024 18:50)rob Ha scritto: [ -> ]Riguarda bene cosa ha fatto il meccanico e che tutto sia in ordine di marcia, a volte per esempio si toglie la girante, si toglie lo scarico e si mette uno straccio, si chiude il rubinetto del gasolio, ecc.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
(15-02-2024 17:45)Wally Ha scritto: [ -> ]Se tutto a posto con lo stop tirato fallo girare alcuni secondi con il motorino d'avviamento così lubrifichi bene tutti gli organi in movimento, poi candellette ed avvii, non sò se sei abituato a cambiare olio e filtro in questo momento.
Aggiungo : chiudere la presa a mare fino a che si avvia …se no l’acqua di mare ,se simfanno parecchi giri entraa nei cilindri !
Scusa ma perchè antigelo?
Perchè magari sta nel tuo amato Adriatico?
)))