I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo a pozzetto che funziona troppo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
so che è un argomento molto gettonato, ma in genere problemi di scarso raffreddamento. Al contrario il mio frigo a pozzetto della Vitifrigo con compressore esterno, raffredda troppo! Con il termostato (interno) al minimo la temperatura è di 1,5 gradi e il compressore parte ogni 5 minuti rimanendo acceso per 1' e 30. Forse il termostato non funziona?
Per quello che riporti in termostato è fortemente indiziato....
Buon vento
Normalmente il bulbo del termostato è a contatto con la piastra interna (evaporatore) in un punto specifico.
Controlla che il tuo bulbo sia in posizione e non penzoloni nella cella.
La mia ovviamente è solo una ipotesi suffragata dal fatto che il termostato crea un corretto ciclo on off on e quindi apparentemente funziona.
Grazie, controllerò che la sonda sia a posto. mi insospettisce la regolarità delle accensioni e spegnimenti: 1'30" acceso 3'"30 spento. e la temperatura di 1,5°?
Confermo..il tuo problema é il termostato che no legge bene i almeno il comportamento che descrivi é innlinea con quello che BirnFree descrive


Ci sono 2 tipi di termostati.
Uno regolato dal un tubicino dove circola un fluido che a seconda della temperatura esercita una diversa pressione che non solo mette on off ma regolz anche i giri.
Questo termostato é di solito quello di serie ed a una sonda/tubicino semirigido meyellico che si srotola. Il bulbo di questo deve essere a contatto (con nastro adesivo o simile) con la piastra evaporatrice.

Il secondo tipo di termostato legge solamente la temperatura all'interno del vano e regola l'off on in base a questa. Esso é piu simile ad un cavetto elettrico con un bulbo Metallico alla fine. Non credo che quest'ultimo debba essere montato a contatto con la piastra.
URL di riferimento