21-02-2024, 13:27
ciao a tutti.
mi ritrovo che lo scambiatore del mio Lombardini 1003 sputa liquido fino a che il livello si assesta un po' troppo sotto la linea segnata sullo scambiatore. il motore, che ho trovato sulla barca comprata usata, è in ottime condizioni (ore di funzionamento sconosciute a causa del solito display illeggibile lombardini) e non dà altri problemi. un meccanico che lo ha visto due volte in occasione dei tagliandi periodici è dell'idea che sia perfetto. per escludere problemi al tappo ne ho acquistato uno nuovo originale (25 euri per un tappo da 5 euro). appena montato e messo in moto il motore da sotto al tappo è uscito parecchio liquido. spento il motore mi sono accorto che sul tappo nuovo manca la guarnizione principale. contattato il rivenditore, lo stesso mi dice che "adesso li fanno così". mi pare una str*nzata... senza la guarnizione principale (quella piu larga) quando lo scambiatore sputa del liquido, invece che andare nel tubetto di sfiato esce fra il bocchettone e il tappo e finisce sul motore. qualcuno che ha un 1003 recente può fare un'occhiata a come è il tappo? il mio vecchio tappo ha due guarnizioni
p.s. anche col il liquido sotto il livello di qualche cm il motore non ha mai dato segni di surriscaldamento... la lancetta della temperatura se ne sta beatamente in mezzo al settore verde
mi ritrovo che lo scambiatore del mio Lombardini 1003 sputa liquido fino a che il livello si assesta un po' troppo sotto la linea segnata sullo scambiatore. il motore, che ho trovato sulla barca comprata usata, è in ottime condizioni (ore di funzionamento sconosciute a causa del solito display illeggibile lombardini) e non dà altri problemi. un meccanico che lo ha visto due volte in occasione dei tagliandi periodici è dell'idea che sia perfetto. per escludere problemi al tappo ne ho acquistato uno nuovo originale (25 euri per un tappo da 5 euro). appena montato e messo in moto il motore da sotto al tappo è uscito parecchio liquido. spento il motore mi sono accorto che sul tappo nuovo manca la guarnizione principale. contattato il rivenditore, lo stesso mi dice che "adesso li fanno così". mi pare una str*nzata... senza la guarnizione principale (quella piu larga) quando lo scambiatore sputa del liquido, invece che andare nel tubetto di sfiato esce fra il bocchettone e il tappo e finisce sul motore. qualcuno che ha un 1003 recente può fare un'occhiata a come è il tappo? il mio vecchio tappo ha due guarnizioni
p.s. anche col il liquido sotto il livello di qualche cm il motore non ha mai dato segni di surriscaldamento... la lancetta della temperatura se ne sta beatamente in mezzo al settore verde