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Versione completa: Disalberare con il carro ponte?
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Dovrei procedere con la sostituzione del sartiame disalberando la barca (Oceanis 411).
Il cantiere mi sembra di aver capito che vorrebbe fare l'operazione con il carro ponte. Il rigger è assolutamente scettico (così come lo ero io quando il cantiere mi ha comunicato questa modalità).
Il carro ponte infatti in altezza consentirebbe di imbragare l'albero addirittura sotto le le prime crocette. Il peso maggiore sarebbe tutto sopra il fulcro e quindi una volta sganciato l'albero l'unico modo per non farlo ribaltare sarebbe tenerlo fortemente imbragato alla base (ma non so con che margini di sicurezza).
E se anche si riuscisse a metterlo giù senza danni mi chiedo in che modo poi lo si possa rimontare senza una gru che lo imbraghi almeno al secondo ordine di crocette. Domani il rigger andrà a parlare col cantiere (magari ho capito male io) ma se questa modalità di disalberamento dovesse essere confermata mi sa che blocco tutto....
NON LO FARE!
Quando ho disalberato io per fare le sartie, il gruista ha preso l'albero troppo in basso e non c'è stato verso di tenerlo dritto - si è ribaltato e la parte superiore è finita in acqua.
Niente danni importanti ed era acqua dolce, ma non ti dico il giramento.
(23-02-2024 18:59)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]NON LO FARE!
Quando ho disalberato io per fare le sartie, il gruista ha preso l'albero troppo in basso e non c'è stato verso di tenerlo dritto - si è ribaltato e la parte superiore è finita in acqua.
Niente danni importanti ed era acqua dolce, ma non ti dico il giramento.

Prima della tua risposta mi ero infatti già immaginato questa probabile scena.....
Carroponte con barca in acqua o con barca sull' invaso? Per il bilanciamento basterebbe appesantire la base, il problema lo vedo più per il rischio di urto sul carroponte. ed al rialbero come portare l' albero in posizione. In ogni caso anche riuscendo con un po' di ingegno, l' albero avrebbe molte più sollecitazioni che appeso epiù rischio.
(23-02-2024 19:43)fontma Ha scritto: [ -> ]Carroponte con barca in acqua o con barca sull' invaso? Per il bilanciamento basterebbe appesantire la base, il problema lo vedo più per il rischio di urto sul carroponte. ed al rialbero come portare l' albero in posizione. In ogni caso anche riuscendo con un po' di ingegno, l' albero avrebbe molte più sollecitazioni che appeso epiù rischio.

Barca in acqua.
In effetti appesantendo la base (ma come?) l'albero rimarrebbe dritto.... La sollecitazione sul fulcro sarebbe data dal peso dell'albero al di sopra di esso e un albero in alluminio dovrebbe reggerla anche se concentrata tutta in quel punto (o no? Mah!).
Resterebbe comunque il dubbio sul rialberamento....
Ma perché incasinarsi...non sarà difficile far arrivare una autogru...
Difficile no, solo più costoso. Se il suo cantiere ha il carro ponte, sarà senza gru grandi. Mentre i cantieri con la gru da 20 tonnellate di solito non hanno il carro ponte.

Se la seduta spiritica rigger-cantiere non riesce, dovrà farsi fare un preventivo su andata e ritorno autogru (per avere il braccio della lunghezza giusta ce ne vorrà una da una quindicina di tonnellate).

E dovrà confrontare con l'alternativa, che è pagare un altro cantiere nella stessa città, con gru fissa, per disalberare e lasciare su cavalletti. Ovviamente va concordato prima il libero accesso di ditte esterne.
Domanda, ma perché disalberare per sostituire le sartie?
(24-02-2024 19:40)Danilofalabrach Ha scritto: [ -> ]Domanda, ma perché disalberare per sostituire le sartie?

Come faresti?
A parte questo quando disalberi cambi cavi, verifichi attacchi vari, puleggie, perni, crocette, avvolgifiocco, antenne....
Era solo una domanda. Se l'albero è ok perché controllato di recente, se sostituisci una sartia alla volta, non serve disalberare. Parere personalissimo, ma credo che se togli una sartia e ne metti un'altra, non succeda veramente nulla. Ho rotto una sartia alta in navigazione, ho messo in forza una drizza e ci ho fatto 3 o 400 miglia senza problemi. Se.togli una sartia in porto e la sostituisci, l'albero non viene giu nemmeno se vuoi
(25-02-2024 00:12)Danilofalabrach Ha scritto: [ -> ]Era solo una domanda. Se l'albero è ok perché controllato di recente, se sostituisci una sartia alla volta, non serve disalberare. Parere personalissimo, ma credo che se togli una sartia e ne metti un'altra, non succeda veramente nulla. Ho rotto una sartia alta in navigazione, ho messo in forza una drizza e ci ho fatto 3 o 400 miglia senza problemi. Se.togli una sartia in porto e la sostituisci, l'albero non viene giu nemmeno se vuoi
Se lo devi fare perché hai un problema, ok. Farlo apposta? No. Sartie e piombe tutte della stessa età così puoi pianificare, cambi un po' di roba sull'albero, i rivetti nuovi... mi sembra sano mettere l'albero a terra ogni 15 anni.

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Speriamo che la seduta spiritica :smiley5:rigger-cantiere tragga le nostre stesse ooooooopppinioni!
L'albero preso a mezzo se non si cappotta potrebbe piegarsi... tra l'altro se non hai problemi interni le sartie come detto si possono cambiare senza disalberare, magari qualche dollaro in più al rigger e meno danni.
Ma il cantiere ha fatto altri lavori su vele o è il solito da gozzi/trawler?
Nel dubbio ho messo in stand by i lavori....
Fai venire una gru e in mezz ora hai tirato giu l albero, fossi sperduto in un isola del pacifico si capirebbe altrimenti é un rischio inutile, tra l altro difficilmente l assicurazione risarcisce in caso di danni. Cambiare le sartie con l albero su é un altro risparmio/rischio ridicolo, ti conviene risparmiare e quando hai i mezzi rifai come si deve.
Disalberato l’anno scorso su invaso, fatto venire camion con braccio gru, costato 250€ per smontare e 250 per rimontare; Manfredonia (Fg )
Non mi è sembrata una gran spesa, lavoro veloce e sicuro
(26-02-2024 07:53)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Nel dubbio ho messo in stand by i lavori....

Portala da Elio a Crotone
Ottimo rigger ottimo cantiere
PS
Che preventivo ti hanno fatto ?
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