Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un em trak B924 soprattutto per portare in WI-FI le info AIS sul mio tablet di bordo. Volevo anche connetterlo con il mio MDF Raymarine E80. L' em trak B924 ha due porte NMEA 0183 e una NMEA 2000. Il mio E80 ha un porta NMEA 0183 già occupata dal pilota e una porta Seatalk 2 libera. Come posso trasferire le info AIS anche all' E80? Avete una soluzione poco costosa?
Grazie a tutti
Ciao,quale autopilota hai?
L’unico modo per avere sull’E80 i dati AIS è programmare la porta NMEA 0183 a 38,4 Kbaud.
La porta Seatalk2 consentirebbe di connettere l’E80 ad un bus NMEA 2000, ma su quella porta purtroppo l’E80 non legge i dati AIS. Parlo per esperienza personale.
BV!
(25-02-2024 21:30)soldini Ha scritto: [ -> ]Ciao,quale autopilota hai?
Ciao,
ho uno Raymarine Smartpilot ST6002.
(26-02-2024 00:08)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]L’unico modo per avere sull’E80 i dati AIS è programmare la porta NMEA 0183 a 38,4 Kbaud.
La porta Seatalk2 consentirebbe di connettere l’E80 ad un bus NMEA 2000, ma su quella porta purtroppo l’E80 non legge i dati AIS. Parlo per esperienza personale.
BV!
Ciao,
si hai ragione sul manuale del E80 si parla di ricezione dati AIS solo sulla porta NMEA 0183.
Aridaje!
Il 6002 non è il pilota ma solo lo strumento di controllo. Detto questo, basta collegare il computer di rotta (probabilmente un serie S o Spx) alle rete Seatalk I e si libera la porta Nmeanderthal
dell’E80, di setta a 38K e l’AIS comunica con il plotter.
Attenzione al software dell’E80, è opportuno che sia aggiornato all’ultima versione.
BV!
(26-02-2024 10:22)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Aridaje! Il 6002 non è il pilota ma solo lo strumento di controllo. Detto questo, basta collegare il computer di rotta (probabilmente un serie S o Spx) alle rete Seatalk I e si libera la porta Nmeanderthal dell’E80, di setta a 38K e l’AIS comunica con il plotter.
Attenzione al software dell’E80, è opportuno che sia aggiornato all’ultima versione.
BV!
come si aggiorna il software dell'e80?
Altra domanda. Siccome la porta nmea0183 è occupata per il collegamento del GPS, se ci collego l'ais che ha già il suo GPS incorporato, il sistema userà quei dati di posizione consentendomi di eliminare il GPS attuale e liberare la porta?
grz
L’AIS attivo fondamentalmente è un autarchico, deve funzionare anche senza l’ausilio degli altri strumenti. Quindi pretende di avere un proprio gps e non prende i dati che gli arriverebbero dagli altri strumenti, analogamente non fornisce per default i dati del suo gps sulle porte Nmea 2000 e 0183. Sui Raymarine, gli unici che conosco, è possibile configurare solo sulle porte 0183 l’emissione della sentenza RMC sia a 4800 sia a 38400 che, nel tuo caso, potrebbe rendere non necessario l’uso di un ulteriore gps esterno.
Per quanto riguarda l’aggiornamento dell’E80 Classic, è una procedura piuttosto complicata che non mi ricordo. Se hai pazienza la cerco su internet e posto un link.
BV!
Ciao, fatto l'aggiornamento l'anno scorso.
Intanto verifica che versione hai: l'ultima è la 5.69, aggiorna solo se ne hai una più vecchia (io avevo la 3.22, vedi foto).
Vai sul sito Raymarine e cerchi l'aggiornamento software dell'E80.
Se hai, come dovresti, solo le compact flash card, ti devi procurare un lettore di schede Compact Flash (Amazon a pochi euro, si collega alla USB del PC), e una Compact Flash con capacità MASSIMA di 128MB (più grandi non funzionano o addirittura possono danneggiare l'hardware).
NON USARE la compact flash sulla quale hai la cartografia o altri dati.
Scarichi il software sul PC e lo trasferisci sulla Compact Flash.
Poi vai in barca, e con l'MFD spento togli la CF che hai su e metti quella con il software.
Accendi l'MFD, selezioni l'aggiornamento dalla lista dei disponibili.
Premi "upgrade this unit". Quando raggiunge il 100% ha finito.
Espelli con l'apposita funzione la Card (non la sfilare senza espellerla), e spegni MFD.
Infine, tenendo premuto il primo softkey a sinistra, riaccendi e tieni premuto finché non termina il reset. Lascia la softkey solo quando il rese è completato.
Verifica l'aggiornamento: menu-system diagnostic-software services-unit info-app version.
Calcola che dopo il rese dovrai reimpostare la presenza dell'AIS e dettare la porta a 38400.
Mi attacco a questa discussione perchè ho più o meno lo stesso problema.
acquistato ricevitore ais Quark elec QK-a027, in barca ho un c70 e la centralina in foto.
Su tablet con open cpn tutto ok (ricevo anche i dati dei sensori della barca, perché mi sono attacatto alla porta seatalk della centralina del pilota)
anche la mia porta nmea del plotter è occupata.
(non è fondamentale, ma se si vedessero i bersagli asi anche sul plotter mi farebbe piacere)
Ho collegato nmea out del qk-a027 alla porta nmea in della centralina... ma sul plotter non appare niente.
Chiedo, se ho capito bene:
la porta nmea della centralina non arriva quindi al plotter
dovrei tirare un cavo apposta dal qk a027 al plotter e settare a 38400 la porta del plotter...
il cavo attuale nmea che ariva al plotter... che ocsa ci porta sopra???
grazie
A
L’NMEA dello SmartPilot funziona solo a 4800 e comunque da quella porta Nmea non esce nulla che non sia relativo ai dati del pilota.
BV!
Grazie Pepe1395,
allora mi faccio bastare il tablet con opencpn ed il pc al carteggio.
Il plotter esterno (che cmq per posizione, guardavo poco, lo lascio così)