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Versione completa: Prevenire lo stacco del BMS
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Buongiorno
In questi giorni installerò sulla barca il nuovo alternatore xt 170 e il regolatore W S500.
Ho fatto una impostazione di massima del regolatore, ma sono preoccupato dall'eventuale stacco del BMS con conseguente danno dell'alternatore che rimarrebbe senza carico per qualche millisecondo. Ora mi chiedo: ma se metto il DCDC orion 12/30 collegato per caricare la batteria motore, l'alternatore non dovrebbe mai trovarsi senza carico anche se il BMS stacca?
Chiedo inoltre: qualcuno ha dei parametri da suggerire per il ws500 per batterie al litio, oppure basta la programmazione di base?
Saluti
Jagoseth
https://sterling-power.com/products/alte...ion-device

Il DCDC non ti dà la garanzia di fornire un carico sufficiente. Per esempio, potrebbe essere spento.

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Ho visto lo sterling, non capisco perchè cè cosi differenza di prezzo con questo:
https://www.smartmarine.nl/en/p/electrom...-protector
(29-02-2024 13:48)Jagoseth Ha scritto: [ -> ]Ho visto lo sterling, non capisco perchè cè cosi differenza di prezzo con questo:
https://www.smartmarine.nl/en/p/electrom...-protector

Due bestie diverse. Il primo è un SSP (Surge Suppression Protection) molto base - immagino che dentro abbia un paio di diodi e una resistenza. Efficace, ma intelligente come una boa.
L'Electromaax probabilmente si basa sullo stesso principio di protezione, ma ha anche un po' di intelligenza in piú. Vedo connessioni al regolatore e al field dell'alternatore, quindi sembra in grado di pilotare il comportamento dell'altenatore (tipo spengerlo) oltre a dargli un carico in caso manchi quello della batteria.
Io ho il Balmar invece. Uguale allo Sterling, ma molto meno voluminoso (ma costa un filo in piú).
Onestamente non vedo la necessitá dell'electromaax. Mi sembra che si metta a fare parte del lavoro del BMS e altri dispositivi di protezione (tipo il Battery Protect di Victron), ma peggio.
Jagoseth, una curiosità: al momento come sono separati i banchi servizi e motore?
X Gabriele: negativo comune da 95 mmq, positivo da alternatore a motorino avviamento a batteria motore sempre 95 mmq tranne da alternatore a motori o che é da 35 mmq.
Poi da positivo motore a orion e di li positivo servizi.
X Andrea: Ero tentato di prendere electromaas, ma ho letto pareri molto critici ed ho preferito il balmar con il ws550 (me lo hai consigliato anche tu...).
Come hai risolto per la spia ricarica ? Io pensavo di alimentarla con un relé dal positivo del bulbo olio.
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