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Versione completa: modifiche collegamenti apparati Raymarine
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come scritto in altra discussione ho acquistato un sistema di pilota automatico usato. si tratta di un X5 con attuatore a ruota e comando ST6002. già possedevo uno strumento vento I60 e un tridata I50. dovendo installare gli strumenti su una colonnina e portarli nella cabina sottostante ove monterò l'X5, mi sono procurato anche un convertitore E22158.

[Immagine: IMG-20240224-172017.jpg]

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a questo punto non ho ben chiari i collegamenti (a parte quelli dei sensori che ricopierei uguali a come erano prima).
in base alla disponibilità dei cavi in mio possesso pensavo di collegare I60 a I50 e I50 a E22158 (con cavetti bianco/neri e connettori bianchi). poi ST6002 a E22158 (con cavetto con connettore bianco ad un capo e vecchio STalk dall'altro) e sempre ST6002 ai morsetti seatalk su X5 (con cavetto connettore STalk da un lato e cavi liberi dall'altro). a questo punto credo che E22158 dovrebbe essere anche alimentato da x5... i connettori blu di E22158 non verrebbero usati...
o no?
Allora, non sono certo un esperto e forse farei meglio a starmene zitto, ma secondo me c'è un errore di fondo in quello che scrivi, ossia di non utilizzare i connettori blu.

Da quanto ne so, e per quello che ho installato io nella mia barca, tutto il sistema seatalkng si dirama a partire dalla dorsale, che è appunto il cavo blu/nero che si attacca ai connettori azzurri.
Se quello che ho scritto è vero, l'E22158 rappresenta solamente una sorta di HUB nella dorsale.

In sostanza, la dorsale ARRIVA all'E22158 tramite il collegamento blu (ad esempio) a sinistra, mette in rete i prodotti collegati (e ne alimenta alcuni) tramite i connettori spur (bianchi) e il convertitore a seatalk (giallo) e PROSEGUE dal collegamento blu a destra.

Se non hai necessità di far proseguire la dorsale perchè non hai altri strumenti da collegare, proseguendo nell'esempio si cui sopra, metti a destra il terminale azzurro.

Spero di non aver scritto una cavolata Smile
allora con un cavo blu dovrei arrivare al pilota x5 smembrando un capo del cavo per collegarmi ai morsetti del pilota (quali? seatalk o seatalk ng?)
Seatalk NG
BV!
so benissimo di non essere neanche lontanamente un professionista... 30 però cerco di arabbattarmi
quindi cavo blu fino al pilota e mi collego con i fili al seatalk ng...
per il resto è corretto quello che ho scritto?
non vorrei bruciare qualcosa
Uno schema di massima di un backbone correttamente alimentato è terminato è questo
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BV!
si, lo avevo guardato. però il fatto di avere due tipi di collegamento differenti mi ha confuso.
quindi la dorsale blu sarà fra X5 e ciabattina E22158. uno dei due capi della dorsale lo dovrò decapitare per collegare l'X5 tramite morsetti. dalla ciabattina E22158 vado ai due strumenti vento e tridata con cavi bianconeri e al ST6002 con il cavo che ha il connettore dedicato. inoltre ho un cavo di alimentazione che porta i 12v alla ciabattina che collegherò alla 12v (se l'alimentazione della dorsale fosse garantita già dal pilota x5 sarebbe meglio in quanto per problemi di spazio preferirei collegare alla ciabattina display vento e tridata ognuno con un cavo). per i cavi dei sensori seguo collegamenti preesistenti.
grazie mille
Allora, ci riprovo...ho provato a dare un'occhiata al manuale dell'X5 (disponibile qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ).

A pagina 27 trovi quello di cui, secondo me, hai bisogno: il cavo che devi "decapitare" è un cavo SPUR, ossia bianco e nero.

Provo ad ipotizzare come potrebbe pertanto essere costruito il tuo sistema:

Dall'X5 parte il cavo spur che da un lato hai decapitato per inserirlo nell'X5 e dall'altro lato si inserisce in un connettore A06074 sull'innesto bianco. Dall'altro lato, azzurro, parte la dorsale e quindi attacchi il cavo azzurro e nero. Quando arrivi in prossimità del quadro utenze, aggiungi un connettore a "T" STNG. Su uno degli innesti azzurri arriva il cavo azzurro e nero di prima e sull'altro connettore azzurro fai ripartire un nuovo cavo azzurro e nero che andrà ad inserirsi nell'E22158. Il connettore bianco del "T" lo usi per l'alimentazione della dorsale (cavo rosso e nero) portandola in quadro.
A questo punto sei arrivato all'E22158: l'unico connettore attualmente occupato è quello azzurro di arrivo della dorsale. L'altro connettore azzurro lo termini con l'apposito "tappo" (terminale) e la dorsale, a questo punto, è chiusa.
Quindi, al connettore giallo attacchi l'ST6002 e ai due connettori bianchi attacchi i 2 strumenti i50 e i60.
In questo modo dovrebbe essere tutto a posto.

...certo quella sopra è solo un'ipotesi: ad esempio, al posto del connettore A06074 potresti usarne un altro a "T", terminato da un lato, oppure farlo proseguire verso altra strumentazione...
molto dipende anche da dove è posizionato l'X5 e se hai altri strumenti da interfacciare, ma comunque, rimane un punto fermo: il cavo da decapitare è lo SPUR (bianco e nero) e non il BACKBONE (dorsale: azzurro e nero).
ti ringrazio. è sicuramente come dici tu. mi è capitato uno schema esempio molto simile al mio caso e pare che la dorsale possa essere alimentata dal X5 senza il bisogno di collegare il cavo apposito di alimentazione dorsale.
stavo valutando, se non dico eresie, di alimentare ugualmente la dorsale e di mettere l'x5 sotto interruttore in modo da poter usare la stazione del vento anche quando non intendo usare il pilota. se fosse una soluzione possibile avrei due interruttori, uno per la stazione del vento (si accenderebbe anche l'ST6002 ma credo darebbe solo un messaggio tipo NO SIGNAL) e uno per il pilota...
ti ringrazio. è sicuramente come dici tu. mi è capitato uno schema esempio molto simile al mio caso.
stavo valutando, se non dico eresie, di mettere sotto interruttore sia la dorsale che l'x5 in modo da poter usare la stazione del vento anche quando non intendo usare il pilota. se fosse una soluzione possibile avrei due interruttori, uno per la stazione del vento (si accenderebbe anche l'ST6002 ma credo darebbe solo un messaggio tipo NO SIGNAL) e uno per il pilota.
qui sotto lo schemino che ho previsto e il particolare del connettore che ho già ma del quale non conosco la sigla

[Immagine: Whats-App-Image-2024-03-08-at-12-59-10.jpg]

[Immagine: fe5632ee-da68-11ee-a871-f5c94512cb34.jpg]
Allora, il connettore di cui non conosci la sigla è A06074, ossia quello che ti indicavo io nella mia descrizione.

Per quanto riguarda il discorso interruttore, francamente fatico ad aiutarti: 1) non sono proprio ferratissimo in connessioni e 2) dipende un po' dai gusti e dalle esigenze personali.

Personalmente non terrei acceso l'ST6002 solo per veder scritto "no signal", anche perchè, se andassi a montare successivamente un MFD (tipo axiom, per intenderci), perderesti dei dati utili...Se è per una questione di consumi, credo che l'autopilota non in modalità "auto" non consumi questo granchè...però ripeto di non essere un esperto e pertanto lascio la parola a chi ti saprà consigliare sicuramente meglio di me.
non mi interessa leggere NO SIGNAL sul ST6002 99
essendo anche lui collegato alla dorsale alimentata, intendevo che resterebbe inevitabilmente acceso (pur senza segnale dal pilota) agli strumenti I60 e I50...
però, con due interruttori, potrei tenere spento il pilota quando non serve.
la mia idea era questa.
devo solo capire se il collegamento al pilota del cavo spur deve essere fatto saltando qualche filo (quello che alimenterebbe forse la dorsale... non so)
L’SPX-5 non fornisce alcuna alimentazione al bus Seatalk NG che deve essere alimentato dall’apposito cavo rosso/nero.
BV!
...vediamo, forse così è più chiaro...

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...poi gli interruttori mettili pure dove vuoi Smile
Grinzless!Smiley45
BV!
(12-03-2024 18:36)rebzone Ha scritto: [ -> ]...vediamo, forse così è più chiaro...

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...poi gli interruttori mettili pure dove vuoi Smile

se volevi farmi vergognare... ci sei riuscito 30
ok... lo schema è deciso. grazie a tutti...
(14-03-2024 23:48)vonkapp Ha scritto: [ -> ]se volevi farmi vergognare... ci sei riuscito 30
ok... lo schema è deciso. grazie a tutti...

Non era mia intenzione Smile ...ma se hai risolto, tanto meglio: l'importante è aver portato a casa il risultato 87
ho detto che lo farò così... non che l'ho già fatto.
una volta montato renderò conto 30
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