I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione d'emergenza serbatoio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La settimana prossima raggiungerò l'isola di Sant'Elena per imbarcarmi sulla mia ex barca (Sintesi 45) che sta completando il giro del mondo e fare una tappa di rientro a risalire da Atlantico verso Mediterraneo.
La barca è in navigazione ora tra Namibia e Sant'Elena, e attraverso precari collegamenti con un radioamatore amico sono venuto a sapere di una sgradevole (piccola, non preoccupante) perdita di gasolio dal serbatoio in inox che sta sotto una panca in quadrato.
C'è qualcosa in commercio che possa portare con me e che possa servire a fare una riparazione d'emergenza anche solo provvisoria per evitare di impestare tutto di puzza di gasolio? Che so, uno stucco, una resina, un chewig gum, cose così...
Grazie!
Sull'unto non attacca nulla purtroppo, sarebbe almeno da capire se si é bucata una saldatura un tubo una guarnizione, portati o compra il loco dell'acetone, e un tubo di stucco epossidico pronto all'uso
Grazie Wally. Secondo me trafila da una saldatura. Mi chiedo cosa portare perchè temo che su un'isola così lontana e minuscola, senza neanche un vero porto, non troveremo molto. Acetone per pulire intorno alla perdita?
Stucco epossidico come questo?
https://ilpaadesivi.com/prodotto/stucco-...omponente/
Potrebbe, io pensavo a questo:
CFG - RIFATUTTO STUCCO EPOSSIDICO BICOMPONENTE RINFORZATO CON ACCIAIO AGISCE IN 5 MINUTI PER TUTTI I TIPI DI MATERIALI https://amzn.eu/d/fzZoBjx
esistono anche prodotti professionali tipo questo https://m.youtube.com/watch?v=0PHAvWFy670, ma , che sia il prodotto , il presupposto e' la perfetta pulizia e per un serbatoio in uso in barca credo sia impossibile ; in caso contrario e' quasi meglio provare a zeppare nella fessura della perdita delle fibre di grafite o simile per limitare la fuoriuscita. E' certo che se la perdita aumentasse vi trovereste in un bel guaio. Io mi attrezzerei per trasferire, in emergenza, tutto il gasolio su taniche gia' disponibili o su serbatoi flessibili da portarsi dietro insieme alla raccorderia necessaria. Esistono anche serbatoi flessibili per gasolio ma costano uno sproposito e sono comunque molto pesanti, invece uno flessibile in PVC per acqua costa ed ingombra poco e per l'emergenza di qualche giorno potrebbe aiutare.
Svuotare serbatoio, sgrassare bene le pareti dalla parte esterna del serbatoio e poi vetroresinare dall'esterno per un diametro di 20cm dalla fessura.

Alternativa mastice/sigillante applicato sulla fessura e tutto intorno.
Se riesci a capire qualcosa di piu' sulla localizzazione della perdita potrebbe essere proficuo "chiuderla" dall'esterno comprimendoci sopra una guarnizione morbida da tenere in loco con qualcosa da lasciare in tensione. Tanto direi che di pressione ce n'e' molto poca in un serbatoio.
Avrebbe il vantaggio di essere piu' "flessibile" e assorbire movimenti del serbatoio in navigazione.
My 2 cents

Suzuki
Se la trafilazione/perdita è sulla base la vedo dura ,anche se resta 1/2 cm di gasolio la perdita ci sarà sempre,fino a che lo vuoti completamente è sgrassi la parte.
URL di riferimento