Ciao a tutti,
sto facendo un po di manutenzione al motore oltre che verificare il gioco valvole e dal manuale di officina vedo che il motore al massimo deve arrivare a 3900 giri che raggiunge correttamente a folle. Sul manuale della mauntenzione volvo invece parla di 3600 giri max, una WOT (tutto gas) immagino sotto carico, da 3200 a 3600 giri e una velocità di crociera a circa 300-500 giri in meno rispetto la WOT. Se l'intuizione da manuale è corretta dovrei, a regime di crociera, stare tra i 2800 e i 3100 giri cosa che credo sia eccessiva. Dal diagramma di coppia, allego foto, vedo che la zona di coppia max dovrebbe essere intorno ai 2200 giri, quindi non sarebbe più corretto attestarsi sui 2500? Che ne pensate?
Corretto, peró, il motore sotto carico deve sempre raggiungere almeno i 3500 giri altrimenti rischi di essere in sovraccarico (passo elica elevato)
Già, soprattutto se non puoi installare un torsiometro, per poter valutare l'efficienza del sistema, pertanto senza calcoli che comunque andrebbero confermati dalla pratica é tutto empirico, ed empirico x empirico preferisco un motore che non lavori al limite della coppia disponibile o peggio al di sopra (sovraccarico) per quel determinato N° di giri, senza considerare l'assetto scafo altra variabile ignota, già perché sapete esattamente quanti kg di prosecco avete in sentina.
Anche senza installare torsiometri il Prop mi sembra non abbia mai fallito con i suoi calcoli. I termini "empirico" e "pratico" sono sinonimi per cui mi sfugge cosa intendevi dire. Sulla quantità di prosecco (in sentina) il Prop era intransigente
Per empirico intendo un idea o un pensiero fondato sui dati dell'esperienza intesa come qualche container di cetrioli in C. Per pratico intendo delle prove a mare e possibilmente strumentate per confermare i calcoli.
Prop ottimo ing del campo con i suoi modelli matematici ha sempre trovato il passo +idoneo per massimizzare l'efficienza del sistema di propulsione con i dati di targa e non con un rilievo dei dati di funzionamento, e in un determinato scafo.
Prop, ha aiutato anche mé ad evitare mille smenamenti per cambiare il passo sarei felice se si facesse vivo.
Rispondo ora e ringrazio per gli interventi. Mi sono letto tutto il post di Prop che ha condiviso EC. Ho capito, spero bene, che un elica un po più carica non inficia anzi migliora sia il consumo, il comfort che la durata del motore che non gira a regimi eccessivi. Ora se oggi con la mia elica raggiungo i 3500/3600 giri sotto carico a manetta, cosa che reputa corretta wally, dovrei viaggiare a 2500 giri di crociera ma senza raggiugere la velocità attesa di circa 7 nodi (ne farei forse 6 e spiccissimi) che raggiungerei a 2800 giri. Quindi se oggi ho un passo 16 sulla mia elica max prop e la portassi a 18 perderei (calcolando il 15% che è sul manuale dell'elica) 540 giri a pieno carico arrivando a max 3.060 e 420 giri dai 2800 di crociera che mi permetterebbero di raggiungere i 7 nodi a 2380 giri. Ma questo raggionamento cozzerebbe con i 3600 giri a manetta che dovrei raggiungere come descritto da wally. Lascio 16 o metto a 18? il motore ha 3700 ore e va bene (con scongiuri di inizio stagione)...
non ho elementi per poterti dire che aumentando il passo a 18° perdi troppi giri tali da sovraccaricare il motore, l'unica cosa da fare è farlo, sapendo che potresti dover ritirare sù la barca per ripristinare il precedente passo, a tè la scelta di mettere sul tavolo 150€? per un rialaggio se và tanto male, se poco (da valutare) un anno si potrebbe sopportare.
Magari 150 €...qua te spennano come un pollo ?
Hai sempre il S.O 37 con l'elica da 18"?, magari qualcuno ha già ottimizzato il passo dell'elica, prova a parlare con un cantiere se ti fanno un forfettario per 2-3 virate, il passo massimo che puoi impostare é quello che al massimo fà perdere al massimo 200giri sul nominale
Si, farò carena il mese prossimo magari parlo col cantiere e vediamo...grazie per i consigli
Prova a fare una telefonata al fornitore della tua elica spiegando le tue necessità/desiderata, solitamente sono tecnici molto preparati e una soluzione la trovi sicuramente.
Ma possibile, che non ci sia un ADV con la stessa barca/motore/elica per avere almeno un paragone
(22-03-2024 17:16)maurizio-74 Ha scritto: [ -> ]Quindi se oggi ho un passo 16 sulla mia elica max prop e la portassi a 18 perderei (calcolando il 15% che è sul manuale dell'elica) 540 giri a pieno carico arrivando a max 3.060 e 420 giri dai 2800 di crociera che mi permetterebbero di raggiungere i 7 nodi a 2380 giri.
A titolo di informazione, mia elica MP diametro 18", riduttore circa 2.1 sono passato da 18° a 16° di passo = circa 30mm equivalenti, la curva di potenza (misurata) si è spostata massimo di 250/300 giri, più o meno in accordo con quel che mi serviva e avevo simulato con un mio programmino.
Se serve, un'ottima base per capire eliche, relazioni con motore, consumi ecc. è "Propeller Handbook" di Gerr, citato svariate volte (e con il quale ho fatto i conti), per quanto mi riguarda un po' perso voglia di scrivere e riscrivere cose specifiche sul tema, il libro spiega molto meglio