I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillante facilmente rimovibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno adv,
Come detto in altro post, ho scoperto che per effettuare la manutenzione annuale ai miei winch, sono costretto a rimuoverli totalmente dal paramare. Ciò significa ovviamente dover eliminare e poi rifare ogni volta la sigillatura dei fori delle viti.
Escludendo i vari sikaflex e simili, avete consigli per simili circostanze? Qualcuno mi parlava di butile, ho cercato in rete ma non ho le idee molto chiare a riguardo..
Grazie e bv
Ma perchè vuoi avere una scadenza annuale sulla pulizia dei winch? nemmeno il mai và bene ma un anno mi sembra eccessivo, comunque sì lo stucco butilico è la miglior soluzione lo trovi in tutti i brico nel reparto idraulica seve a sigillare i lavelli ed i bollitori sul piano cucina, altrimenti potresti pensare a delle guarnizioni di neoprene ma anche quelle credo che durino poco.
IL butile sigilla perfettamente. Andrebbe usato per tutti i fori e funziona meglio del silicone.
Confermo il butile!
Da qualche parte c'è una bella ed esaustiva discussione il cui succo (se non ricordo male) è : svasatura del foro, posa di un cordolo chiuso intorno al foro, tiraggio della vite in più fasi per permettere al butile di assestarsi.
Il butile va bene se puoi tenere ferma la testa del bullone e stringere il dado da sotto.
Nel mio caso, dove il bullone si avvita direttamente su una piastra di alluminio affogata nella vetroresina, non credo vada bene
Sigillante butilico Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Si usa anche in ambito camperistico per sigillare e impermeabilizzare le giunture tra le pareti. L'ho utilizzato con successo sulla mia roulotte.
E vada per il butile!!! La manutenzione vorrei farla annualmente quantomeno per lavare e quindi ingrassare i cuscinetti che altrimenti con l'acqua che gli scola su non credo lavorino bene. Anzi già che ci siamo, uso il classico grasso al litio blu sia per i cuscinetti che per i cricchi?
NOOO. Il manuale raccomanda di usare l'olio (ovviamente il suo perchè ti costa di più) per i nottolini. Il grasso potrebbe impastarsi. Per gli ingranaggi puoi usare grasso, non so che differenza c'è tra il grasso Harken e quelo al litio blu.
concordo, ed inoltre ti dico che nei miei tutti e 7 si era formato un pastone quasi difficile da lavare con il gasolio, e credo che l'ultima pulizia risalisse al 2000.
Magari l'hai già visto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non conosco le specifiche del grasso bianco Harken ma per l'applicazione che si vede nel video puoi utilizzare qualsiasi grasso al litio bianco io sui miei Barbarossa, uso CFG, anche se non credo costi tanto meno rispetto a quello Harken. Buon lavoro!
(07-03-2024 10:00)mlipizer Ha scritto: [ -> ]IL butile sigilla perfettamente. Andrebbe usato per tutti i fori e funziona meglio del silicone.

Il silicone non ci deve neanche essere a bordo.
Silicone credo diventa un nome generico non identificato con quel prodotto, che comunque sul Mousse ha fatto e stà facendo il suo lavoro da 40anni ed oltre perché le rotaie del genoa ma manco morto le smonto.
quel prodotto, quale? Il termine silicone è, per me, ben preciso, indica appunto il silicone, e solo e soltanto quello.
Ringrazio tutti per I preziosi consigli. Dunque per il butile ho visto che ne esistono sia in cartuccia che in rotolino, una sorta di nastro. C'è differenza? Per quanto riguarda invece la manutenzione: grasso al litio per gli ingranaggi, olio (crc può andare??) per mollette e nottolini, mentre per i cuscinetti? Nel video di Harken sono autolubrificanti, i miei non credo. Va bene anche qui un filo di grasso? Su youtube c'è un video di Zerbinati dove ingrassa come se non ci fosse un domani!
Butile, compra quello in strisce in qualsiasi Fai da Te. Se precedentemente è stato usato un sigillante siliconico cerca di sgrassare bene con un antisiliconico se no il butile aderisce male. Per ingranaggi ho sempre usato il grasso specifico della Lewmar che non credo sia al litio. Per i nottolini non userei il CRC ma olio tipo quello per macchine da cucire.
Il butile va benissimo, vedo che sei uno che si documenta in rete prima di improvvisare (bravo), imparerai ad usarlo rapidamente. Anche per la lubrificazione dei winch guarda qualche tutorial, come ti hanno già detto solo una goccia di olio che non ispessisce sui nottolini (io uso lolio singer, ma solo perchè ce lho gia, ce ne sono altri millemila che vanno altrettanto bene. Il grasso deve solo lasciare i cuscinetti e gli alberi "unti", ad esempio immagina di spalmare un pò di grasso su un albero e poi di ripulirlocon le dita a mani nude, quel velo di grasso che rimane è ciò che lubrifica, il resto viene rimosso durante il montaggio o asportato durante il funzionamento ed andrà inutilmente ad accumularsi da qualche parte, indurendosi con la salsedine e senza apportare alcuna maggior lubrificazione
(07-03-2024 11:30)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Da qualche parte c'è una bella ed esaustiva discussione il cui succo (se non ricordo male) è : svasatura del foro, posa di un cordolo chiuso intorno al foro, tiraggio della vite in più fasi per permettere al butile di assestarsi.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396

per le sigillature potrebbero essere utili:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...minio+plex
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...minio+plex (alluminio+plexy)
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...minio+plex
Ho letto tutta la discussione sul butile. Sono convinto che sia la scelta giusta, per la facilità di smontaggio in seguito.
Mi trovo però nella situazione di partenza peggiore. Ovvero il precedente fissaggio è stato fatto con maledetto silicone trasparente. Ok il winch è venuto via in un secondo ma ora mi tocca bonificare gelcoat, viti, e winch.
L'autore del succitato post consiglia di pulire con acetone, carteggiare con grana 1000, ripassare acetone, poi lucidare. Ma lucidare con cosa??
Invece per rimuovere il silicone dal corpo del winch cosa uso? Onestamente non so l'effetto del acetone sul metallo.
Mi sento un pò il direttore dell ucas..26
Acetone è in diluente, non un acido, quindi sul metallo non fa nulla.

Lucidare? Forse con uno straccio asciutto e pulito.
Pagine: 1 2
URL di riferimento