Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato un bellissimo san germani del 1960.
Sono alle prese con un restauro completo.
Trasferendola ho itilizzato l autopilota neco installato a bordo.
Funziona meravigliosamente, ma ha la manolola dei gradi che bisogna regolare a circa 60 gradi in meno della rotta da seguire.
Non ho le istruzioni dell apparecchio e visto che comunque funziona benissimo non voglio fare casini.
Qualcuno riuscirebbe a consigliarmi il da farsi?
Grazie a chi avra’ tempo di rispondermi
Ciao,non credo che molti sappiano cosa è un autopilota Nero,comunque controlla che non ci sia nulla di metallico vicino la bussola,poi controlla che i gradi di spostamenti siano uguali su tutti i settori,ñel caso sotto la bussola dovrebbe esserci un vitone che puoi allentare e girare le bobine seno coseno nella dire zione da compensare.
Nel caso la bussola sia differente ,mi fai sapere.
Nel caso la bussola sia differente ,mi fai sapere.
...altri tempi...
Di solito la manopola ha una brucolina che permette di fissarla sul perno che ruota, se è così, allentala fai coincidere i gradi bussola con quelli segnati dalla manopola e blocca di nuovo.
Mi permetto di aggiungere se il tuo attuatore è il classico "scatolotto grigio o celeste martellato" con pignone e catena, che la sua frizione lavora in bagno d'olio, spesso mi è capitato di veder sostituire l'olio con olio per motori che va ad intaccare il rivestimento del rame dell'elettromagnete e quindi lo danneggia, dunque, se hai intenzione di cambiarlo utilizza olio isolante siliconico per trasformatori. Sono componenti di altri tempi, molte barche di 40/50 anni orsono li anno sempre in funzione, in giro per il mondo... evidentemente a quei tempi i manager non mettevano bocca sull'affidabilità dei componenti, per favorire le vendite dei ricambi !
In discussioni precedenti ho trovato un AdV che sa riparare questo pilota automatico. Con la funzione "cerca" trovi il nominativo in questione che saprà aiutarti.
Ciao a tutti , anch'io ho dei problemi di utilizzo dell'autopilota Neco.
Ho visto che qualcuno segnalava un esperto di questo dispositivo.
Per favore potete darmi il nominativo?
Grazie
un caro saluto
gm
(08-09-2024 13:41)giangidema Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti , anch'io ho dei problemi di utilizzo dell'autopilota Neco.
Ho visto che qualcuno segnalava un esperto di questo dispositivo.
Per favore potete darmi il nominativo?
Grazie
un caro saluto
gm
Danielef è molto esperto sull'argomento. Intanto puoi esporre il problema.
Ne ho anch'io uno e forse una mano te la posso dare
BV