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Versione completa: Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore
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(12-03-2024 11:28)clavy Ha scritto: [ -> ]Suggerimento
Avevo letto una guida per la sostituzione dei silent block che diceva di aspettare un paio di giorni per fare l'allineamento motore-asse per dare modo alla gomma di assestarsi con il carico del motore
Corretto in italiano poco usato "STAGIONATURA" in inglese internazionalmente compreso "CREEP", due giorni sono pochi direi almeno una settimana per essere sicuri che la gomma si assesti.

Per il sollevamento del motore imho puoi utilizzare anche quei cuscinetti pneumatici che vendono nei ferramenta, con opportuni spessori e cunei
Un 50-60CV pesa, non ho idea della potenza di questi cuscinetti se li userei prevederei anche un tacco di sicurezza che se mollano non mi schiacci una mano.
grazie ancora a tutti per i suggerimenti, il mio motore è 4JH3-HTE Yanmar da 100cv sicuramente bello pesante, la mia intenzione e di utilizzare un paranco ancorato ad una sbarra a cavallo del passauomo (appoggiata su supporti di legno per distribuire il carico sulla coperta) e fissare l'altro capo del paranco con una fascia molto resistente attorno alla puleggia del motore oppure (che penso sia anche meglio) se riesco a imbragare il motore da sotto, utilzzando per sicurezza opportuni spessori e cunei, come suggeritomi da voi.
Per la sostituzione dei Silent Blocks posterior per il momento soprassiedo e studierò in barca come procedere
Il tutto incrociando le dita sperando per il meglio
Io, per fare questo lavoro ho comprato il paranco della foto che porta fino a 1000kg.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma adesso ho dubbi sulla traversa cui appenderlo per sollevare il motore: legno o tubo quadrato di ferro? Il motore con invertitore peserà sui 300kg.
(12-03-2024 11:43)Wally Ha scritto: [ -> ]da "Mr precisetti" volevi dire c'entra l'asse all'interno dell'astuccio e supporto (se presente poppiero, per poi allineare il motore all'asse allineato e bloccato (sperando che non sia flesso e quindi ci sia un eccentricità massima di 0,10mm).?

Da amico (e non da Mr. precisetti) volevo dire: prima di cambiare i silent block, identifica ed elimina la causa della rottura
Poi, per carità, la barca è tua e agisci come meglio credi.
Asp, mia no43, ma concordo che bisogna trovare almeno un ipotesi, e quella piú plausibile é che il motore vibrava con una frequenza tale da indurre i prigionieri dei silente block a rottura per fatica in corrispondenza di un fondo o cresta del filetto.
Perché ci fosse tale vibrazione nessuno potrà mai avere certezze, ma é plausibile che l'origine sia un disallineamento motore.
se si guarda la prima foto si potrebbe interpretare che il rinforzo della staffa del motore potrebbe interferire con la parte metallica superiore del silent block: lo dico per esperienza fatta ; un disallineamento importante, prima di produrre tale rottura, secondo me dovrebbe provocare vibrazioni fastidiose e allarmanti ; quel motore e' gia' un po' ballerino di suo, sopratutto a giri troppo bassi : se si verifica l'interferenza che ho detto, che si rompano i perni e' ragionevole.
Ho preso i mounting block su ebay pagandoli meno della meta'; il costruttore originale potrebbe essere Mecanocaucho;nel mio caso, motore fra il lavello cucina e tavolo da carteggio, ho messo una traversa ( tubo da 4 pollici ) ed ho attaccato due tornichetti agli appositi ganci del motore;nel mio caso i supporti elastici di sinistra sono un po' piu duri dei suporti di destra ( elica destrorsa ); sulla gomma dei supporti e' stampato un numero che ha qualcosa a che fare con la durezza.
questo e' quello che so :mi scuso se sono stato prolisso
(12-03-2024 13:39)Wally Ha scritto: [ -> ]Un 50-60CV pesa, non ho idea della potenza di questi cuscinetti se li userei prevederei anche un tacco di sicurezza che se mollano non mi schiacci una mano.

Dipende, quelli che ho io hanno una portata nominale di 150kg l'uno (confermata), chiaramente da usare "cum grano salis", io li ho trovati molto comodi per alzare porte e mobili a casa, ma sono comodissimi anche quando devi scendere con molta grazia (apri la valvola di sgonfiaggio, hanno una pompetta come gli sfigmomanometri) o fare centraggi (pompatina di qua, sgofiaggio di là, etc.).
Lavorano spessori dai 3mm a 5-6cm

un esempio:
https://www.amazon.it/GUTE-Gonfiabile-St...56f3fc6651
giusto per darvi e darmi altri spunti per la discussione questa è la parte frontale del mio motore, dove dovrei far passare la conghia di sollevamento
Dietro agli antivibranti
Dovrei fare lo stesso lavoro ....facci sapere alla fine quali hai preso tra quelli non originali e quanto sono costati.
Per il montaggio io francamente, se riesco, dopo aver messo un crick sotto, proverò a staccare direttamente il braccetto dal blocco con tutto il supporto antivibrante ... così lo uso anche come riferimento per l'altezza da riportare sui nuovi e non devo alzare il blocco.
(13-03-2024 15:14)Vittorio Camino Ha scritto: [ -> ]giusto per darvi e darmi altri spunti per la discussione questa è la parte frontale del mio motore, dove dovrei far passare la cinghia di sollevamento

Sicuro che il tuo motore non ha le asole apposite per sollevarlo? Leggi il manuale e in ogni caso controlla se la presenza dell'invertitore viene considerata nella distribuzione delle masse.

A Enio Rossi. La trave può essere qualsiasi purché regga il peso, la cosa importante è come la trave si appoggia sulla coperta; su usi un tubo di metallo a sezione relativamente piccola, metti delle tavole di legno per distribuire il carico.
Se non ricordo male, l'ultima volta che l'ho fatto, ho usato una tavola di legno tagliando a misura una palanca da muratori, tipo 5x30 o giù di li. Con i 180kg di Perkins e una luce di 80cm non ha fatto un plissè ma se metti due travi sovrapposte, anche meglio.
(18-03-2024 18:45)danielef Ha scritto: [ -> ]A Enio Rossi. La trave può essere qualsiasi purché regga il peso, la cosa importante è come la trave si appoggia sulla coperta; su usi un tubo di metallo a sezione relativamente piccola, metti delle tavole di legno per distribuire il carico.
Se non ricordo male, l'ultima volta che l'ho fatto, ho usato una tavola di legno tagliando a misura una palanca da muratori, tipo 5x30 o giù di li. Con i 180kg di Perkins e una luce di 80cm non ha fatto un plissè ma se metti due travi sovrapposte, anche meglio.


Che piacere rileggerti! Dove hai messo il Swan? Saluti Enio
ciao Pasdik, scusa il ritardo nella risposta, questo è il Silent Block: Ormant Supporto antivibrante compatibile Yanmar 129670-08351 Yanmar 129670-08350 Yanmar 129670-08350-01
é quello marcato 200 visto il peso del mio motore, sto lavorando, ho cambiato quelli frontali e ora devo smontare un sacco di cose per accedere a quelli posteriori che sono sicuramente compromessi visto che i telai sono piegati.
Se l'argomento interessa potrò fornire documentazione fotografica. B.V. a tutti
(20-03-2024 15:06)Vittorio Camino Ha scritto: [ -> ]ciao Pasdik, scusa il ritardo nella risposta, questo è il Silent Block: Ormant Supporto antivibrante compatibile Yanmar 129670-08351 Yanmar 129670-08350 Yanmar 129670-08350-01
é quello marcato 200 visto il peso del mio motore, sto lavorando, ho cambiato quelli frontali e ora devo smontare un sacco di cose per accedere a quelli posteriori che sono sicuramente compromessi visto che i telai sono piegati.
Se l'argomento interessa potrò fornire documentazione fotografica. B.V. a tutti
Si grazie, magari ...mi interessa sapere come hai sollevato il motore
grazie
ciao Pasdik, visto gli spazi veramente ristretti e non potendo utilizzare per il sollevamento le asole apposite (2), l'ho sollevato prima verso prua con un paranco fissato sulla puleggia del motore e con una putrella a cavallo del boccaporto, poi con una leva (eravamo in due) sollevato e smontate una alla volta le flange avvitate al motore, inserendo i nuovi Silent Blocks uno alla volta e riavvitate le due flange inserendole nei Silent Blocks.
Per inciso sto ancora lavorando all'alliniamento dell'asse al motore, cosa che sta risultando un pò complicata
Questa procedura sicuramente può variare a dipendenza della barca, io ho un Sun Odyssey 49 che sarà anche grande ma non nel vano motore
no le flange sono delle squadrette che fanno parte del motore e arrivano già fissate al corpo del motore e dove si assembleno i Silent Bloks, i Silent Bloks sono quelli che hai menzionato nel messaggio precedente, i miei Silent Blocks sono uguali (il peso che sopportano è di 200) ma la marca che ho installato sono della Ormant (sono italiane).
Se vuoi mandami un messagio privato e ti spiego in dettaglio
va bhe non ci siamo capiti....ma per flangie intendevo proprio quelle staffe a cui si attaccano i silent block.
ok cmq anch'io sto vedendo quelli italiani ormet....
perfetto ci siamo capiti, buon assemblaggio ciao
(18-03-2024 18:45)danielef Ha scritto: [ -> ]La trave può essere qualsiasi purché regga il peso, la cosa importante è come la trave si appoggia sulla coperta; su usi un tubo di metallo a sezione relativamente piccola, metti delle tavole di legno per distribuire il carico.
Se non ricordo male, l'ultima volta che l'ho fatto, ho usato una tavola di legno tagliando a misura una palanca da muratori, tipo 5x30 o giù di li. Con i 180kg di Perkins e una luce di 80cm non ha fatto un plissè ma se metti due travi sovrapposte, anche meglio.

Per sollevare il motore ho bisogno di trovare la "trave" cui agganciare il paranco per il sollevamento. I dati sono questi: peso del motore+invertitore 300kg, distanza tra i punti cui appoggiare la trave (luce) 160 cm. Posso usare tubi innocenti (dimensione?) o una putrella di quale dimensione? Ho bisogno di un qualche suggerimento. Grazie.
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