I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OpenCpn non legge le carte su Android
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bizzarria:
OpenCpn mi lavora egregiamente su pc Windows.
carico OpenCpn su tablet e sullo smartphone, carico in memoria residente i files delle carte CM93, segnalo al programma dove andare a vedere le carte ma il programma non le legge.
Dove sbaglio?

Merci d' avance.
Hai trovato.una soluzione?
L'unica cosa che mi viene da pensare è che la app di OpenCPN non abbia autorizzazione di Android per accedere alla cartella, non so come dare l'impostazione, ma hai provato a portare la cartella delle carte all'interno delle cartelle di OpenCPN, per cui dovrebbe esserci l'autorizzazione?
Sul telefono devi collegarti via cavo USB al PC, se per caso il PC vede il telefono ma quando apri ti dice che il folder e' vuoto devi far scorrere dallo schermo dalla parte sinistra in verticale per dargli l' autotizzazione.S quel punto vedi i folder sul telefono, vai in opencpn-data-file e carichi le carte su charts.A quel punto da opencpn carichi le carte normalmente con add directory.
check
X
grazie a tutti per i suggerimenti, ma purtroppo avevo già indicato al programma di puntare sulla cartella delle mappe (vedi screenshot) senza successo.
Non è che adesso OpenCpm chiede danari per essere usato con smartphone/tablet?
(13-05-2024 11:16)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Non è che adesso OpenCpm chiede danari per essere usato con smartphone/tablet?

No.
Ho letto dello stesso problema su Heo, apparentemente succede con le versioni più recenti di Android, in quelle meno recenti passa senza problemi.
Vedo se ritrovo la discussione.

ps immagino tu stia parlando di Opencpn android versione a pagamento una decina di euro, non di quella gratuita "maison automatique" (di cui non so niente)?
Eccola
https://www.hisse-et-oh.com/sailing/open...s-dandroid
la discussione è di due anni fa, possibile ci siano state ulteriori evoluzioni.
Il testo fà riferimento a un comunicato di Dave Register fatto -immagino- su cruisersforum dove c'è una sezione dedicata a Opencpn.
(13-05-2024 11:16)Frappettini Ha scritto: [ -> ]grazie a tutti per i suggerimenti, ma purtroppo avevo già indicato al programma di puntare sulla cartella delle mappe (vedi screenshot) senza successo.
Non è che adesso OpenCpm chiede danari per essere usato con smartphone/tablet?

Magari se ci dici dove e come hai salvato le carte sul telefono , puo' arrivare qualche suggerimento in piu'.
Quando sulla app clicchi add dovresti avere le schermata di seguito,di li' cliccando su charts dovresti avere le carte caricate dal PC (se le hai caricate nel posto giusto, se no sono perse nei meandri profondi della memoria ) ma come dice Rob assicurati di avere installato l'app da 10 euro e poi dicci che percorso hai fatto per copiare le carte sul telefono.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho disinstallato OpenCpm per installarlo nuovamente ma sullo store di Google è disponibile solo la versione a pagamento.
opencpn android apk download
Ragazzi, qui la cosa si sta complicando; ho provato ad installare nuovamente OpenCpm e:
1) Su Google Play store, trovo solo la versione a pagamento,
2) un caro amico mi ha fornito il file apk. per installazione e, nonostante io abbia dato i consensi necessari, i miei 3 smartphone rifiutano l' installazione per motivi di sicurezza (ripeto: ho dato l' assenso ad installare app da fonti sconosciute),
3) sul sito OpenCpm non trovo la sezione relativa al download per Android,
4) 3 smartphone rispettivamente dotati di Android 11, 13 e 14.

Provate un po' voi ad installare ex-novo OpenCpm su dispositivi Android.
(15-05-2024 09:11)Frappettini Ha scritto: [ -> ]1) Su Google Play store, trovo solo la versione a pagamento,

Quindi stai parlando di quella "vecchia", la prima uscita non a pagamento di "maison automatique" o nome del genere: è già molto vecchia, non ha avuto nessun aggiornamento e quasi certamente non ne avrà mai (era uscita essenzialmente per ripicca fra geek), rischia di essere complicato trovare qualcuno che ci abbia continuato a mettere le mani, in particolare con gli Android usciti negli ultimi anni.
Per quanto mi riguarda nei messaggi sopra mi riferivo sempre alla versione ufficiale di OpenCpn, a pagamento.
URL di riferimento