Ciao a tutti,
essendo in fase di sostituzione sartiame e con albero a terra, sto sostituendo luci ed antenne.
Ho preso il coassiale nuovo e già connettorizzato.
Quale metodo suggerite per sigillare il connettore e la parte terminale del cavo?
tipo termorestringente e se sì di che tipo?
grazie
Il mio consiglio è di non tagliare il cavo di antenna a base albero, ma di portarlo intatto fino al vhf.
Quando metterai nuovamente l’albero a terra cambierai, come hai giustamente fatto ora, tutti i cavi: che utilità ha tagliare il cavo vhf a base albero? A mio modesto parere nessuna, in compenso solo problemi.
Per quanto riguarda il connettore pl259 per l’antenna in testa d’albero, ti consiglio di dare uno sguardo a questo connettore
https://messi.it/it/catalogo/connettori-...aldare.htm
Non necessita di impermeabilizzazione perché fornito di o-ring, questa è la versione per cavo RG-58, ma esiste anche per RG-213.
BV!
Se il connettore è di buona qualità e montato bene non devi fargli nulla. I connettori sono fatti appositamente così.
(13-03-2024 09:27)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il mio consiglio è di non tagliare il cavo di antenna a base albero, ma di portarlo intatto fino al vhf.
Quando metterai nuovamente l’albero a terra cambierai, come hai giustamente fatto ora, tutti i cavi: che utilità ha tagliare il cavo vhf a base albero? A mio modesto parere nessuna, in compenso solo problemi.
Per quanto riguarda il connettore pl259 per l’antenna in testa d’albero, ti consiglio di dare uno sguardo a questo connettore
https://messi.it/it/catalogo/connettori-...aldare.htm
Non necessita di impermeabilizzazione perché fornito di o-ring, questa è la versione per cavo RG-58, ma esiste anche per RG-213.
BV!
Ma guarda io ho optato per l'RG8-x con connettori pl259 già saldati in produzione e conto di tirare il cavo dall'antenna direttamente alla radio, e se ne avanza un po' di avvolgerlo con delle spirali ampie.
però chiedevo se lato antenna vada protetto per esempio con una guaina termorenstringente sul connettore.
Buongiorno
Sigilla comunque il connettore, uno strato di nastro autoagglomerante e poi ricoprilo con del buon nastro isolante nero, scotch o 3m per non fare nomi.
Avvolgi partendo dal cavo e vai verso il connettore femmina.
Anche i connettori con O-ring come gli N o i 7/16, vanno ricoperti, soprattutto in ambiente marino.