Ciao a tutti,
sapreste indicarmi un tablet da utilizzare con NAVIONICS ? (dovrei utilizzarlo solo sul lago di garda).
Inoltre serve una connessione internet dati oppure una volta scaricate le mappe a casa funziona in barca ?
Grazie e buon vento.
Samsung Galaxy Tab A7 da 8,4 pollici.
Lo utilizzo con soddisfazione dal 2021.
Costava 175 euro.
Lo puoi mettere in hot spot con il telefono volendo così hai anche il.meteo in tempo reale.
Cmq funziona anche senza connessione una volta scsricate le mappe.
Immagino dipenda solo dal tuo budget, io ho preso un iPad non recentissimo ricondizionato, ne ho preso un modello con gps interno ovviamente e slot sim, funziona alla grande
piuttosto preoccupati di prendere un ottima custodia e supporti compatibili. Dai un occhiata ad xarmor
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io uso da alcuni anni un galaxy Tab Active2, ora ci sono versioni più recenti, si tratta della linea rugged della Samsung e per ma ha delle proprietà fondamentali:
-Ottima luminosità dello schermo che lo mantiene leggibile in tutte le condizioni
- batteria sostituibile facilmente con possibilità di hot swap
-resistente
- certificato ip68
-dimensioni adatte ( ne troppo grande ne troppo piccolo)
Slot SIM.
https://www.samsung.com/it/business/tabl...95nzkaitv/
Ho il Galaxy Tab Active Pro prima versione con ottima soddisfazione.
Ha un GPS interno molto efficace, per esempio lo uso anche per l'allarme ancora e non mi ha ancora dato falsi allarmi (uso Anchor Alert).
Ha continuato ad aggiornarsi regolarmente sino ad Android 11, sufficiente per tutte le app che uso.
iPad Air2 128 gb con slot sim per avere gps ricondizionato ad € 240…. ho spazio per mappe e lo utilizzo anche come eBook
Avrai capito a questo punto che uno vale l'altro.
L'unico consiglio è di avere almeno 4Gb di RAM (non è la memoria di storage, che di solito è roba tipo 64/128/256gb). Leggi le specs e trovi la RAM.
Meglio un Android - qualsiasi tool open source arriva prima su Android che su iPad.
Prenditi una buona custodia e non spendere inutilmente in roba rugged, impermeabile e simili. Ti ritrovi comunque un oggetto tipicamente obsoleto o troppo costoso per le specs.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
(22-03-2024 06:26)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Credo che un tablet valga l'altro, basta che abbia il GPS. Io però valuterei l'acquisto di un tablet per il quale si trovi facilmente un case stagno con relativo supporto di ancoraggio. Inoltre il case dovrebbe consentire di ricaricare il tablet senza la necessità di estrarlo.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...light=ipad
https://www.google.com/search?q=lifedge+...cAEvE,st:0
Sai di tablet senza GPS?
Non mi preoccuperei più di tanto della custodia stagna, tanto il touch capacitivo non funziona quando le cose diventano bagnate.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Ciao a tutti e grazie per i consigli !
(22-03-2024 07:36)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Non mi preoccuperei più di tanto della custodia stagna, tanto il touch capacitivo non funziona quando le cose diventano bagnate.
Ecco, questo è uno dei grossi problemi degli smartphone/tablet rugged, che sono a prova di acqua, ma con lo schermo bagnato non funzionano e non ci fai niente; non riesce neanche a telefonare. Parlo per esperienza diretta.
Con gli smartwatch ancora peggio che partono funzioni senza che tu l'abbia chiesto.
Al lato pratico con i rugged disattivi la funzione touch quando piove molto e si accumula l'acqua sullo schermo. Non puoi più usare i controlli ma continui a poter seguire la tua rotta e avere le informazioni che ti necessitano.
Con pioggerellina spesso mantieni tranquillamente la funzionalità
Io uso i pad ma i tablet hanno luminosità insufficiente per l’utilizzo in barca
…e la butto li… possibile trasformare un vecchio Gamnin Nuvi automotive e installare mappe nautiche ?
(22-03-2024 07:36)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Sai di tablet senza GPS?
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Non so se è ancora così ma quando comprai l'ipad retina la versione senza slot x la scheda telefonica era anche senza GPS
(22-03-2024 07:36)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Non mi preoccuperei più di tanto della custodia stagna, tanto il touch capacitivo non funziona quando le cose diventano bagnate.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Secondo me una custodia stagna è estremamente utile per la protezione del tablet (che non è impermeabile) dall'acqua in un ambiente dove le probabilità di entrarvi in contatto sono alte.
Comunque posso assicurare che il touch del mio ipad quando è dentro il case funziona anche se c'è acqua sullo schermo. Ovviamente perde molta sensibilità ma funziona (a riprova di ciò c'è il video che ho postato prima).
Ok per il tablet, meglio se android, ma secondo voi, quanto avrebbe senso un tablet con SIM rispetto ad uno senza, ma che per l'uso estemporaneo sfrutterebbe il cell. o wifi?
il negativo e che devi abilitare l hotspot sullo smartphone e scarichi la batteria la sua batteria quando ti serve il wifi sul tablet e basta
sorry ......il negativo e che devi abilitare l hotspot sullo smartphone e scarichi la sua batteria quando ti serve il web sul tablet
Buongiorno a tutti,
io ho un vecchio Ipad che non uso praticamente più e volevo portarlo in barca per usarlo con navionics. Il problema è che non ha il gps incorporato. Esiste un qualcosa per risolvere il problema? Grazie a tutti
Forse una scemenza, ma il tablet come si carica dalla batteria? bisogna avere un carica tablet da macchina? se uno volesse collegare più seriamente il tablet non usando l'accendisigari?