I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimozione totale tracce comenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
dopo infinite ricerche e indecisioni, sto finalmente procedendo con la rimozione del teak (distrutto) in pozzetto per posare un tappetino sintetico.

La rimozione è abbastanza semplice, meno semplice è la rimozione dei residui di colla e comenti sottostante, ma comunque fattibile.

Non riesco però a trovare un modo "agevole" di rimuovere i residui della sigillatura perimetrale, che è posta sul bordino arrotondato dello scanso dove era alloggiato il teak.

Come potrei fare per fare una pulizia TOTALE?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Smile
io userei acetone e paglietta rossa 3M, e tanto olio di gomito
Eh, acetone ho provato, ma sui residui più spessi fa poco…anzi, sporca attorno e fa fatica a tornare bianco
Sì, è vero. meglio alcool
Si ma usi la maglietta? Quella abrade e si tirà sú lo sporco, puoi provare anche con un cleaner e sempre paglietta
carteggi e poi alla fine dai una bella lucidata, in quegli angoli il gel coat é bello spesso
Ho recuperato la paglietta: domani faccio una prova…se non funziona, proverò a carteggiare (anche se eviterei volentieri, visto che poi devo farmi anche tutto il pozzetto Sad )
(22-03-2024 11:20)rebzone Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
dopo infinite ricerche e indecisioni, sto finalmente procedendo con la rimozione del teak (distrutto) in pozzetto per posare un tappetino sintetico.

La rimozione è abbastanza semplice, meno semplice è la rimozione dei residui di colla e comenti sottostante, ma comunque fattibile.

Non riesco però a trovare un modo "agevole" di rimuovere i residui della sigillatura perimetrale, che è posta sul bordino arrotondato dello scanso dove era alloggiato il teak.

Come potrei fare per fare una pulizia TOTALE?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Smile

Ho fatto sto lavoro una volta su un 16 metri in Francia per pagarmi la pagnotta per una settimana, e dopo aver tolto il grosso del Sikaflex con una spatola di metallo, ho fatto così:
-1 Antisilicone
-2 rotorbitale RIGOROSAMENTE PNEUMATICA per evitare di incendiare il solvente
-3 compressore per far girare la rotorbitale
-4 disco a spugna abrasiva
-5 Mascherina ai carboni attivi, guanti e occhiali chiusi

Attenzione; antisilicone è un prodotto specifico non centra nulla con acetone e altri solventi. Il disco a spugna abrasiva io l'ho trovato su Amazon è un articolo che non si trova tanto in giro.
Finito il lavoro resta un pochino di sporco che si può togliere con altro antisilicone e stracci di cotone.

Si procede bagnando abbondandemete la zona da lavorare e poi passando la roto pneumatica con apposito disco a spugna. Io mi ricordo che avevo versato l'antisilicone in una pompetta a spruzzo.

E' l'unico modo per non ammazzarsi di fatica...63
URL di riferimento