I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lampada luce fonda... come si apre?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti. sono salito in testa d'albero (il mio battesimo di testa d'albero) per sostituire i cavi antenna tv e vhf. volevo anche sostituire la lampadina luce fonda con una a led ma ho scoperto che è già a led. in ogni caso volevo smontare la lampada per vedere lo zoccolo della lampadina per acquistarne una di scorta. purtroppo non sono riuscito ad aprire la lampada. non si notano viti o incastri e provando a svitare non si muoveva nulla. per paura di romperla ho rinunciato. ho fatto alcune foto... qualcuno la conosce, sa come si smonta? sa che tipo di zoccolo ha?

[Immagine: Whats-App-Image-2024-03-22-at-21-27-33-1.jpg]

[Immagine: Whats-App-Image-2024-03-22-at-21-27-33-2.jpg]

[Immagine: Whats-App-Image-2024-03-22-at-21-27-33.jpg]

grazie
(22-03-2024 23:04)vonkapp Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti. sono salito in testa d'albero (il mio battesimo di testa d'albero) per sostituire i cavi antenna tv e vhf. volevo anche sostituire la lampadina luce fonda con una a led ma ho scoperto che è già a led. in ogni caso volevo smontare la lampada per vedere lo zoccolo della lampadina per acquistarne una di scorta. purtroppo non sono riuscito ad aprire la lampada. non si notano viti o incastri e provando a svitare non si muoveva nulla. per paura di romperla ho rinunciato. ho fatto alcune foto... qualcuno la conosce, sa come si smonta? sa che tipo di zoccolo ha?

Si dobrebbe svitare. Che banzigo hai usato per salire così in alto sopra l'albero ?
ho montato una tavoletta e son salito in piedi
io proverei a ruotate la parte trasparente
ho provato a ruotare sia la parte trasparente che la parte immediatamente sottostante, ma era tutto bloccato. per timore di rompere la lampada ho lasciato perdere
a questo punto tienila così, funziona è a led ,quando si rompe sostituisci il tutto
E' un retrofit a led, l'originale era a incandescenza.
Chissa' che cosa ha combinato chi la ha cambiata, magari ha sigillato il tutto con sikaflex.
Sicuramente non e' neanche a norma. Anch'io, come suggerito da ginettosub, lascerei cosi' sino a che si rompe e poi sostituirei il tutto. Se poi, prima che si rompa, dovessi decidere di sostituire il sartiame in un prossimo futuro, a quel punto approfittane per anticipare la sostituzione.
si, avevo deciso anche io di lasciarla così fino a che dura...
speravo di aprirla per vedere lo zoccolo ed avere il ricambio pronto.
vabbè...
S deve ruotare verso sx di pochi gradi tutta la lampada (quella trasparente). Se non si apre meglio non forzare, è plastica cotta dal sole: ci mette un attimo a rompersi.
L'attacco della lampadina è di quelli "a baionetta", mi sembra si chiamino BA15s (non sono certo, comunque sono quelli per lampadine da auto)
una simile o uguale la vende osculati prova a sentirli https://www.osculati.com/it/11359-11.134...60-and-176
vi ringrazio per le dritte ;-)
mi informerò meglio
URL di riferimento