23-03-2024, 16:27
Ci provo, anche se temo che dovranno andare per esclusione per capire cosa è successo.
Situazione. Dufur 310 GL con 2 batterie da 100Ah AGM in parallelo per i servizie e una "automotive" da 75Ah per il motore, due staccabatterie. Batterie perfettamente efficienti prima di entrare in cantiere per manutenzioni, caricabatterie da banchina apparentemente perfetto (caricava..), salpa ancora OK.
Lavori svolti: sbarco motore per revisione completa e sostiruzione raiser, cuffia sail drive e sostituzione catena ancora.
Prima dello sbarco del motore in cantiere ho acceso tutti gli strumenti e tutto andava benone.
Non so se c'entra qualcosa, ma un giorno mi chiamano dal cantiere perché vogliono sbarcare la catena vecchia dell'ancora e imbarcare quella nuova col salpa, ma non gli si accende. Gli spiego che si accende solo col motore acceso, e da quello che mi dicono hanno anche provato a attaccare la 220 perché "le batterie erano a zero", ma non sono riusciti comunque a far partire il salpa. Penso sia ovvio: c'è un relè che se il motore non è in moto (alternatore che carica) non fa muovere il salpa.
Oggi vado a vedere la situazione e dopo aver attaccato sia motore che servizi, testo il voltaggio sul quadro e appena ci provo parte l'allarme batteria bassa (sia quella del motore che i servizi). Stacco le batterie, provo col voltmetro tutti e 2 i pacchi e stanno a quasi 13V. Con la batteria dei servizi non riesco neanche a accendere una luce a bordo. Risulta del tutto morta, ma sui poli della batteria dà sempre quasi 13V. Idem la batteria del motore, che non riesce neanche a accendere il quadro, ma ai poli dà 13V e più.
Se una sola batteria facesse le bizze direi che è morta improvvisamente o che c'è un contatto falso che appena c'è assorbimento fa crollare il voltaggio. Ma tutte e due mi fa puntare il dito contro qualcosa in comune tra le due batterie. E non so cosa? Alternatore? Ripartitore di carica? Caricabatterie da banchina?
Cosa può dare sintomi del genere??
Grazie a chiunque abbia la più pallida idea!
Grillo
PS: magari me lo sono sognato, ma a un certo punto, con ambedue le batterie attaccate, ho messo su off solo lo stacca-batterie del motore, e faceva un TICCHETTIO (quello staccato!) che continuava finchè o riattaccavo le batterie motore, o staccavo anche quelle dei servizi o spingevo nell'alloggiamento la chiave dello staccabatterie del motore
Non sono riuscito a ricreare il fenomeno con l'elettricista a bordo..
Situazione. Dufur 310 GL con 2 batterie da 100Ah AGM in parallelo per i servizie e una "automotive" da 75Ah per il motore, due staccabatterie. Batterie perfettamente efficienti prima di entrare in cantiere per manutenzioni, caricabatterie da banchina apparentemente perfetto (caricava..), salpa ancora OK.
Lavori svolti: sbarco motore per revisione completa e sostiruzione raiser, cuffia sail drive e sostituzione catena ancora.
Prima dello sbarco del motore in cantiere ho acceso tutti gli strumenti e tutto andava benone.
Non so se c'entra qualcosa, ma un giorno mi chiamano dal cantiere perché vogliono sbarcare la catena vecchia dell'ancora e imbarcare quella nuova col salpa, ma non gli si accende. Gli spiego che si accende solo col motore acceso, e da quello che mi dicono hanno anche provato a attaccare la 220 perché "le batterie erano a zero", ma non sono riusciti comunque a far partire il salpa. Penso sia ovvio: c'è un relè che se il motore non è in moto (alternatore che carica) non fa muovere il salpa.
Oggi vado a vedere la situazione e dopo aver attaccato sia motore che servizi, testo il voltaggio sul quadro e appena ci provo parte l'allarme batteria bassa (sia quella del motore che i servizi). Stacco le batterie, provo col voltmetro tutti e 2 i pacchi e stanno a quasi 13V. Con la batteria dei servizi non riesco neanche a accendere una luce a bordo. Risulta del tutto morta, ma sui poli della batteria dà sempre quasi 13V. Idem la batteria del motore, che non riesce neanche a accendere il quadro, ma ai poli dà 13V e più.
Se una sola batteria facesse le bizze direi che è morta improvvisamente o che c'è un contatto falso che appena c'è assorbimento fa crollare il voltaggio. Ma tutte e due mi fa puntare il dito contro qualcosa in comune tra le due batterie. E non so cosa? Alternatore? Ripartitore di carica? Caricabatterie da banchina?
Cosa può dare sintomi del genere??
Grazie a chiunque abbia la più pallida idea!
Grillo
PS: magari me lo sono sognato, ma a un certo punto, con ambedue le batterie attaccate, ho messo su off solo lo stacca-batterie del motore, e faceva un TICCHETTIO (quello staccato!) che continuava finchè o riattaccavo le batterie motore, o staccavo anche quelle dei servizi o spingevo nell'alloggiamento la chiave dello staccabatterie del motore
Non sono riuscito a ricreare il fenomeno con l'elettricista a bordo..