I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinviare il rinnovo del coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono passato al coppercoat nel 2011
https://forum.amicidellavela.it/showthre...coppercoat
dopo 5 stagioni nel 2015 ho alato la barca e dopo un inverno sull'invaso ho ridato il coppercoat nel 2016.
Da allora la barca è in acqua.
Era previsto un terzo rinnovo quest'anno ma per motivi vari (che non vi dico x non tediarvi) è saltato e quindi dovrò rinviare a fine stagione (Novembre/dicembre).
Pertanto a fine 2024 saranno 8 anni che la barca è in acqua.
Il CC non è mai stato riattivato come prevedono le specifiche con alaggio e scartavetratura (annuale) ma comunque riesco in estate ad avere lo scafo sempre pulito. In genere ai primi di Maggio di ogni anno dopo una bella pulizia da alghe e denti di cane col raschietto in acciaio effettuo una veloce scartavetra in acqua. Poi pulizia periodica con cadenza 30/40 gg sino a Ottobre/Novembre. Poi di nuovo stop alla manutenzione sino a Maggio.
Certo 8 anni in acqua sono tanti e non è che la cosa mi piaccia particolarmente ma almeno sono ancora nel range (pubblicitario) di funzionamento del prodotto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vorrei sapere se tra noi c'è un utilizzatore del CC che ha raggiunto (o superato) questo periodo di tempo prima di rinnovare il trattamento.
Non so aiutarti nel senso che la barca la tiro su ogni 6 mesi perchè uso speed carbon comunque non mi preoccuperei solo della pulizia ci sono altre cose che vanno controllate periodicamente come umidità vtr, stato zinchi, prese a mare boccola timone, 8 anni mi sembra veramente tanto, sarei curioso di vedere al peso quanto ha preso.
Beh gli zinchi li sostituisco ogni 6 mesi. Sul resto perfettamente d'accordo, la pulizia è l'ansia minore. Infatti quest'anno erano in preventivo oltre alla carena diversi lavori:
sostituzione passascafo e valvole, disalberamento con controllo albero/crocette/pulegge e sostituzione sartie e arridatoi (e probabilmente anche dei cavi elettrici), sostituzione boccola linea asse e cuffia volvo.
Tutto rinviato a Novembre.....
Gli zinchi ? Oltre quello dell elica quale altro zinco ?
(24-03-2024 11:46)sergiot Ha scritto: [ -> ]Gli zinchi ? Oltre quello dell elica quale altro zinco ?

Io ne ho 1 sull'elica e 2 sul piede.
Md22p linea asse
Sergio noi sul 411 abbiamo solo lo zinco sull'elica. Non so sui 411 motorizzati Yanmar ma in quelli motorizzati Volvo (MD22) sul motore zinchi non ce ne sono.
Grazie Kite per un attimo avevo dubitato
Sulla mia ex il Coppercoat è li da più di 15 anni, solo pulito con scotcbrite. un amica uguale, se c'è spessore puoi continuare a rimettere a nudo le sfere di rame
URL di riferimento