I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti

Ho , da poco, un gs40 con motore Yanmar 40 cv con invertitore SD40, il livello olio invertitore è come in foto, misurato senza avvitare la astina, la mia domanda é se sia alto?.
Buongiorno a tutti.
Ho una perdita di olio, solo con motore in moto, che non riesco a capire se sia olio motore oppure invertitore.
A "naso" a me verrebbe da dire che sia olio motore in quanto quello dell'invertitore "puzza", il meccanico invece ha il dubbio che sia quello dell'invertitore.

allego alcune foto, quello che vedete è dopo 13 ore di motore (trasferimento)

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie
Sresso motore, successo anche a me. Paraolio superiore sd, ritengo. Perdita ancora modesta. Tieni d'occhio il livello. Per riparare bisogna spostare in avanti il motore (meccanico Yanmar lo fa in 30'). salads.

saludos, intendevo :-)

È l'olio dell'invertitore, ha ragione il mecca Imho.
(02-04-2024 09:22)strega Ha scritto: [ -> ]Sresso motore, successo anche a me. Paraolio superiore sd, ritengo. Perdita ancora modesta. Tieni d'occhio il livello. Per riparare bisogna spostare in avanti il motore (meccanico Yanmar lo fa in 30'). salads.

saludos, intendevo :-)

È l'olio dell'invertitore, ha ragione il mecca Imho.
Grazie
Se posso chiederti, come misuri il livello olio tramite la astina ?, solo appoggiata oppure con il tappo avvitato completamente? che livello tieni? max seconda tacca?

...è da poco che ho questa barca...
grazie di nuovo
Ho la stessa tua barca e motore ma ho l'SD50.
Leggi sempre i manuali... in quello dell'SD50 c'è scritto che la misurazione si fa con il tappo svitato ed appoggiato bene nella sua sede.
L'olio deve essere a livello della seconda tacca. A occhio se dalla foto si capisce bene mi sa che ne hai troppo.
Mi raccomando il tipo di olio con le specifiche date da Yanmar altrimenti ti fotti i coni che già di loro sono molto cagionevoli.
Il livello dell’olio nell’invertitore sembra un po’ alto ma lo devi misurare solo in appoggio non avvitando. Se la perdita continua e il livello non scende o entra acqua da sotto o è olio motore. Se invece il livello cala può essere il paraolio tra sd e motore.
Mi aggiungo; Yanmar 40Hp SD 50

Agosto 2022 Per altri motivi ho sbarcato i motore, di già che c'ero ho fatto sostituire le tre tenute, uscita motore, entrata invertitore e albero dell'elica.
Adesso ho una lieve perdita dal lato motore, si riconosce dall'odore come dice andri2bajo. Quello del piede è quiksilver e invece puzza da matti.

La settimana prossima sarò in cantiere
Domanda per @strega: ma veramente in 30 minuti si cambia la tenuta ?
Allora riepilogo:
Problema risolto con la sostituzione dell'alberino trasmissione saildrive in quanto il paraolio aveva consumato il perimetro di battuta dell'alberino.
Probabilmente a causa del troppo olio.
Dopo aver disaccoppiato motore/invertitore ed aver rimosso la piastra che tiene l'alberino, è stato smontato tutto e trovato quello che vedete in foto.

Mi è stato anche consigliato dal meccanico , al fine di prolungare la durata di paraolio ed alberino, di fare in modo di scaricare la pressione all'interno dell'invertitore, pressione dovuta all'olio che girando si "ossigenizza" e aumenta di volume , tramite la installazione di un portagomma con annesso tubo e vaschetta finale da installare nel foro M10 del tappo in testa all'invertitore (quello a fianco della astina)..modifica che faro' a breve.

;M.
URL di riferimento