I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gelcoat paraffinato si può stratificare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao scusate forse la domanda è banale ma non ho trovato info chiare.

Il gelcoat paraffinato va usato senza dubbio come ultima mano per non avere una superfice apiccicosa, ma si può usare anche per le altre mani? O la paraffina crea problemi di aderenza tra gli strati?

Grazie
(02-04-2024 11:12)Matteo in barca Ha scritto: [ -> ]Ciao scusate forse la domanda è banale ma non ho trovato info chiare.

Il gelcoat paraffinato va usato senza dubbio come ultima mano per non avere una superfice apiccicosa, ma si può usare anche per le altre mani? O la paraffina crea problemi di aderenza tra gli strati?

Grazie

Ti confermo che il gelcoat paraffinato va dato come ultima mano. Sotto puoi mettere sì altri strati di gelcoat, ma senza paraffina.
Piccolo appunto; di solito il gelcoat va dato come ultimo strato sopra la VTR per proteggerla anche dai raggi del sole (UV) e per ovvi motivi estetici. Per fare un esempio; quando si fa uno scafo nuovo viene spruzzato sullo stampo dopo aver messo la cera distaccante, e poi dopo, si stendono le stuoie, si chiude la cassaforma e infine si inietta la resina. Non ricordo mai di aver visto stratificare vari strati di gelcoat, ALMENOCHE', non si tratti di una riparazione, ma mi è capito di vederlo fare di rado con più strati. Anzi di solito se fai un lavoro di riparazione, e se il danno non è profondo si usa fare un unica mano. Tocca fare più mani se si lavora male, o con umidità o con molto caldo, allora levigando spuntano buchi formati dalle bolle di gas dell'asciugatura. Personalmente ho riparato graffi molto profondi (6-8 mm) con una sola mano data quando c'erano le giuste condizioni.

Ma che lavoro devi fare ?
Ciao grazie per la risposta. Devo fare sia dei lavori di riparazione di alcune crepe o piccoli “crateri “sulla coperta, sia verniciare un pezzo di compensato marino 20 cm x 5 cm spesso 1 cm che ci serve come supporto del plotter sopra alla ruota de timone, funziona benissimo anche di legno ma è più bello bianco.
Per le riparazioni lavorerei con spatola di gomma, mentre per il pezzo di legno farei un rullo o pennello. ho anche comprato una bomboletta di gelcoat spray per vedere se funziona bene.

In molti tutorial che ho visto mettono più mani di gel coat sia a rullo (almeno due) sia con la spatola per riparazioni sia a spray.
URL di riferimento