(05-04-2024 20:37)sergiot Ha scritto: [ -> ]Eco marlin funziona per un intera stagione
Che la Eco marlin dura per un'intera stagione impossibile, la sua durata è massimo per 3/4 mesi non di più e di questa cosa ne sono certo. Non per essere critico, ma per durare quel periodo con la EcoMarlin il trasduttore deve essere immerso in acque superpulite.
(08-04-2024 09:55)rob2612 Ha scritto: [ -> ]Che la Eco marlin dura per un'intera stagione impossibile, la sua durata è massimo per 3/4 mesi non di più e di questa cosa ne sono certo. Non per essere critico, ma per durare quel periodo con la EcoMarlin il trasduttore deve essere immerso in acque superpulite.
Mia esperienza personale (poi ovviamente dipende da dove sosta l'imbarcazione) e' la seguente:
se la barca e' in movimento nessun problema anche senza vegetativa, con soste fino a un paio di giorni massimo. Al terzo giorno senza vegetativa a volte l'elica e' bloccata.
Da qualche anno uso l'Eco e queste soste possono essere prolungate fino a piu' di una settimana, ma certamente meno di un mese. Per esempio mi e' capitato, con la Eco, a Sète, di trovarmi l'elica bloccata dopo 8 giorni, in altri casi un po' piu'.
Per me la vera sciocchezza è aver integrato in un solo sensore l'eco e il log. Prima li avevo sdoppiati, eco sempre in acqua (ovviamente) ed elichetta del log in acqua solo quando serve. Ora non si può più, devi tenere tutto in acqua sempre
All'ormeggio si leva. Sono 2 spugnate d'acqua se messo in posizione accessibile.
Penso che tutti abbiano in barca 2 buglioli, secchi, e una spugna, forse la sassola no.
Ogni tanto vale anche la pena lasciare entrare l'acqua per un po', primo ci si rende conto che vista quanta ne entra non c'è tutto questo pericolo, secondo si dà una lavata alla sentina, terzo si verificano le pompe.
Nella sentina sensori ci tengo due spugne e un panno. Operazione di asciugatura veloce in quanto sono di fianco al bagno di prua. Asciugo perfettanente anche per ultimo con un po' di carta in modo che a verifiche successive devo trovare come ho lasciato. Ci metto anche il filo metallico di sicurezza. Comporta un po' di lavoro, ma inutile avere poi strumentazione moderna e mf se i sensori non sono perfettamente tarati e puliti.
Una domanda: avete mai cambiato il passascafo del log?
Pensate che si possa infragilire col tempo?
Esperienza in proposito?
@Dato
Il log ha il suo passascafo, dopo 17 anni sembra ancora perfetto.
Il profondimetro invece è un pezzo unico
@Mikey
Ho sostituito ques'anno i due trasduttori con il nuovo a 3 sensori. Lo sfilo ogni volta come sfilavo prima il log. Qual è il problema di rimanere all'ormeggio senza profondimetro? Di norma la strumentazione è spenta.
Quando si ormeggia si sfila il sensore, se fosse fatto per essere ricoperto di antivegetativa ci sarebbero chiare indicazioni del costruttore di cosa usare e come, e visto che non c'e' nulla di cio' sel manuale direi che non cli deve andare.
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(08-04-2024 23:39)Dato Ha scritto: [ -> ]Una domanda: avete mai cambiato il passascafo del log?
Pensate che si possa infragilire col tempo?
Esperienza in proposito?
Cambiato tre anni fa perché si era rotta la linguetta, operazione semplice, ho tagliato il vecchio passascafo con uno scalpello, ho pulito e lisciato la sede, l'ho riempita di Zucchini (per sicurezza ho messo del sigillante anche sul passascafo), ho inserito il nuovo passascafo fino a fare fuoriuscire il sigillante in eccesso sia dal basso che all'interno, ed ho lasciato asciugare. Ovviamente tutto con la barca alata in cantiere. Dopo tre giorni ho ritagliato il sigillante in eccesso.
Anche io tolgo sempre il trasduttore e metto il tappo quando lascio la barca. Una spugnata e via.
Feedback sulla prospeed (elica). Dopo un anno, nessuna traccia di incrostazioni, ma si è sfogliata un po' con l'idropulitrice.
Mi era avanzata dall'anno passato e l'ho rimessa. Come prestazioni, è veramente impressionante.
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(09-04-2024 07:26)st00042 Ha scritto: [ -> ]@Mikey
Ho sostituito ques'anno i due trasduttori con il nuovo a 3 sensori. Lo sfilo ogni volta come sfilavo prima il log. Qual è il problema di rimanere all'ormeggio senza profondimetro? Di norma la strumentazione è spenta.
Quando sfilo il sensore entra un bel pò d'acqua che finisce in una sorta di stretto buco nel quale è posizionata l'aspirazione della pompa di sentina e cavare via l'acqua di li è un pò una scocciatura, devo infilarci una spugna sottile parecchie volte per non lasciare l'acqua stagnante e puzzolente del porto.
PS so già che bullo avrà da ridire
(09-04-2024 10:31)Mikey Ha scritto: [ -> ]Quando sfilo il sensore entra un bel pò d'acqua che finisce in una sorta di stretto buco nel quale è posizionata l'aspirazione della pompa di sentina e cavare via l'acqua di li è un pò una scocciatura, devo infilarci una spugna sottile parecchie volte per non lasciare l'acqua stagnante e puzzolente del porto.
PS so già che bullo avrà da ridire
Io ho risolto con l'acquisto di una siringa da 500 ml col suo tubetto di silicone arriva ovunque!!
(09-04-2024 11:56)ottavio56 Ha scritto: [ -> ]Io ho risolto con l'acquisto di una siringa da 500 ml col suo tubetto di silicone arriva ovunque!!
+1
Anche io, ed è comodissima anche per altre occasioni.
El buso si chiama ghiotta e dovrebbe esser messo nel posto più basso dove si raccolgono le acque, il log dovrebbe essere a prua via della pinna di deriva, perciò non nel posto più basso.
Però tutto è possibile.
Se la ghiotta è piena la pompa dovrebbe innescarsi e scaricare, l'acqua salata non diventa puzzolente come quella dolce, sulla ghiotta ci va anche l'acqua del frigo, forse è quella che sa odore, puzza.-
Bisogna essere degli orsi con l'olfatto fine per sentirlo.-
(09-04-2024 11:56)ottavio56 Ha scritto: [ -> ]Io ho risolto con l'acquisto di una siringa da 500 ml col suo tubetto di silicone arriva ovunque!!
Ottima idea