I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa trasduttore log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Solitamente lo tratto con la medesima Marlin Velox Plus che adopero sull'elica. Mi sto chiedendo se quella specifica per trasduttori è realmente migliore e chiedo a chi di voi le ha provate entrambe, un parere. Comunque solitamente il trasduttore log lo estraggo e rinnovo l'antivegetativa due volte all'anno. Cmq lo estraggo quasi sempre se la barca sta ferma per piu' di una settimana.
Ho il trasduttore doppio eco e log assieme, non metto niente, prima di immergerlo lo spruzzo con spray al teflon, ogni due/ tre mesi estraggo pulisco e riposiziono.
L'antivegetativa migliore in assoluto, attualmente è la "Prospeed Foulfree" la uso da 2 anni e fa il suo lavoro a dovere. Però costa tanto, è un tubetto da 15ml, ma se dopo l'uso richiudi e sigilli bene il tubetto, riesci ad usarla per 3 anni. Totalmente inutile la ECO Marlin.
@Najapico Sono sempre tentato di estrarre e pulire con la barca in acqua... ma alla fine non trovo mai il coraggio di farlo. 26 Tu lo fai?
Io il trasduttore lo sfilo sempre salvo quando utilizzo intensamente la barca ed ho anche la possibilità di pulire l'elichetta con un tuffo veloce; ho la ECO Marlin da provare ormai da 4 anni, ma non mi viene mai la voglia di spennellarla. Da quello che dice rob2612 mi passa ulteriormente la voglia...
Ok, risparmio e continuo ad usare quella per l'elica che avanza sempre.

@Najapico Ma lo spray non e' che se ne va nella prima mezz'ora? Come fa a rimanere attaccato? Cmq poi conta molto dove sta ormeggiata la barca e quanto la si muove. La tua di miglia ne fa.Smiley5
Tolgo l'elichetta e metto il tappo ogniqualvolta lascio la barca ferma qualche giorno. Spruzzata di teflon e rimetto quando mi serve avere il log ed il reale. Temo che l'antivegetativa, a parte che funzioni o meno, rallenti l'elichetta, che deve essere libera e fluida.
La smonto e la vernicio a parte rispetto al corpo del sensore per cui gira libera. Ogni tanto va cmq ritarato lo strumento.
@Jonah11 Non c'è nessun problema, col nuovo passascafo Raymarine munito di linguetta entreranno al massimo 1/2 litri di acqua, ma anche quando avevo il passascafo senza linguetta al massimo raccoglievo 3/4 litri di acqua. Bisogna cominciare a provare, senza stress, le prime volte entrerà un po' più di acqua, ma non c'è nessun rischio !!!

@kavokcinque Hai ragione le miglia contano, forse lo spray non è determinante, ma io butto giù il log ai primi di maggio e lo estraggo a fine luglio (abbastanza pulito), poi lo rimetto a fine agosto e lo estraggo a metà ottobre (sempre pulito), d'inverno per le uscite giornaliere non uso log/eco. Comunque non sento la necessità di un'antivegetativa sulla sonda.
anche io ho provato ad approfondire l'argomento e quasi tutti mi hanno consigliano di non mettere nulla...metti e togli, ed ogni tanto dai una pulitina. Inoltre ho scoperto che tantissimi non usano più il log, vanno solo di sog e via. Regatisti a parte ovviamente.
Se hai un po di strumenti recenti interfacciati con il pilota( es Raymarine Axiom con pilota Evo 200 e 400), in funzione wind secondo me è bene avere tutti i trasduttori funzionanti e ben tarati. Almeno io mi trovi bene.
Qualche tempo fa mi ero informato su il tipo di trasduttore ad ultrasuoni. L’idea mi piaceva, meno il costo..È ot ma mi dici come fai a tarare il trasduttore?
Vedi pagine 35 e 36 manuale ST60+Tridata Raymarine. Questo nel mio caso.
Tutti i sensori e' bene tararli una volta all'anno, almeno, piu' spesso se fai regate. In tutti i manuali ci sono dei capitoli apposta sia per il log, per il vento e per la bussola. Non e' particolarmente complesso, ma va fatto bene.
Confermo la cattiva esperienza con la eco Marlin. Sempre usato con buoni risultati - data con un pennellino - la stessa antivegetativa della carena (Stoppani Sybelius Active autopulente). Dura un anno
Come dicevo prima la Prospeed la uso da 2 anni, la barca in acqua la tengo per circa 8/9 mesi l'anno, la tiro fuori con trasduttore super pulito, ma sono sicuro che anche se la barca starebbe in acqua oltre i 12 mesi, sarebbe la stessa cosa. Ho notato che toccando il trasduttore con barca in secca, ha sempre una platina dove non attacca nessun tipo di nastro carta o adesivi vari. E' anche l'antivegetativa per trasduttori raccomandata da Airmar, il principale produttore di trasduttori.
Eco marlin funziona per un intera stagione
La Prospeed è fantastica io la uso per l'elica e dopo un anno non c'è un'incrostazione nè un dente di cane, unica !!!
Interessante il riscontro per la Prospeed sull'elica.
Sull'elichetta non metto niente, tempo qualche giorno/settimana ci si impigliano le alghette galleggianti e tocca comunque togliere il trasduttore per pulire, allora tanto vale..
Pagine: 1 2
URL di riferimento