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Versione completa: Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1
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Ciao a tutti,
il mese scorso ho acquistato un Sun Odyssey 37.1 dopo aver eseguito una perizia che non ha evidenziato grossi problemi. Oggi la sorpresa: il cantiere, incaricato di trattare la ruggine del bulbo (sabbiatura e trattamento epossidico) mi invia questa foto dalla quale sembra evincersi un taglio nel bulbo... Pareri/esperienze? Il perito non si è accorto di nulla...
Se quella che si vede a destra del taglio è vetroresina, e quello che si vede a sinistra del taglio fosse, non si capisce, metallo, potrebbe essere che li dove c'è vetroresina c'è la ghiotta della pompa di sentina. Vedi se da dentro corrisponde.
De i fare pulire di più intorno al taglio,, ci vorrebbe una foto da lontano per capire il punto.
Potrebbe essere soltanto il gap tra metallo e scatola della pompa sentina. È in ipotesi, ma il cantiere che è sul posto se ha un minimo di esperienza te lo sa dire meglio che noi dal sofà...
Chiedere al cantiere?
Beh, direi che una telefonatina al perito ci starebbe bene...visto che ha fatto una perizia positiva!
Ciao, ho anche you un Sun Odyssey e propendo assolutamente con l'ipotesi che ti ha fatto giulianotofani. Dal fondo dello scafo fuoriesce una scatola più o meno cubica di vetroresina 20x20cm che si inserisce in uno scasso realizzato nel bulbo e nella quale all'interno pesca la pompa di sentina. Ai lati dx e sx la vetroresina arriva a filo con il bulbo, mentre nei tre lati verso prua, poppa e basso l'intercapedine tra scatola e bulbo viene sigillato con abbondante uso di mastice 3M strutturale (bianco morbido, lo stesso che si usa per la parte superiore del bulbo a contatto con l'inferiore dello scafo). Col tempo e con i movimenti della barca si creano delle fessure tra scafo e stuccatura, che vanno semplicemente richiuse sempre utilizzando il prodotto 3M. Vista la situazione dalla foto, ti suggerirei un bel risanamento completo, togli tutto il mastice evidentemente ammalorato e già distaccato lavorando con uno scalpello a U, quindi una volta ripulito ben bene con tanto acetone fai il ciclo di applicazione del nuovo mastice.
(04-04-2024 16:21)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Beh, direi che una telefonatina al perito ci starebbe bene...visto che ha fatto una perizia positiva!

Spezzo una lancia a favore della categoria: il perito fa perizie non distruttive , per cui una cosa così potrebbe essere scoperta solo in fase di ripulitura. Normalmente viene anche scritto in premessa. Se poi si rilevano danni occulti ( questo non lo è) ci si può rivalere sul precedente proprietario, a patto di dimostrare che lo sapeva. E si entra in zona cavillosa..
Guarda che non voleva essere una critica per una cattiva perizia, ma se il perito conosce la barca e l'ha ispezionata a fondo qualche suggerimento lo può certamente dare, chi meglio di lui? Tra le varie telefonate farei anche quella, tutto qui.
Ma il perito non ha fatto gli ultrasuoni ?
Con gli ultrasuoni vedi gli spessori del laminato, sulla chiglia non si fanno, forse vedeva la presenza della cassetta, ma non credo si distinguesse il gap così sottile.
Grazie a tutti. Abbiamo appurato che si tratta della ghiotta!
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