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Versione completa: dispersioni corrente
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Nella mia barca a vela Ferretti Altura 41, oltre al selettore 1-2-both-0, ho subito a valle dei + e - delle batterie, le manopole staccapoli sia sui positivi che sul negativo generale. Quando stacco tutto, sia il selettore che gli staccapoli, resta sempre un assorbimento di 0,8 volts: lo misuro con il tester. Cosa può essere? Qualcuno mi ha riferito che "potrebbe" essere dovuto all'antenna tv, o a quella della radio, oppure la centraslina del pannello fotovoltaico che è sempre colelgata ai + e - dei due gruppi batterie (i quali però restano completamente isolati dal resto della barca). Ipotesi? E...come fare a capire dove si origina la dispersione? Grazie!
Buon giorno, scusa mi parli di 08 volt,o ampere ? Non capisco bene la procedura di misura,prova a scollegare la centralina panelli.
Un problema che spesso verifico su barche datate come del resto la mia.Mi è capitato di trovare al ingresso stacco batterie
messo laggiuuuu in posizione nascosta un filino rosso andava a un localizzatore GSM anche esso nascosto in posto incredibile,
mi è capitato di trovare il carica batteria inserito prima dello stacco e a carica spento qualcosina vedeva.
Antenna tv e altro dovrebbero essere dopo lo stacco batterie,presta attenzione ai commutatori distacco a volte ci trovi ossido e del nero tipo carbonella,pulire il tutto,precisa come misuri e vediamo se possiamo approfondire .
Allora: ho le batterie. Subito dopo i loro poli c'è un interruttore per ciascun polo (sono interruttori a manopola, grossi, da 12 volt ma che sopportano parecchi ampere, sovradimensionati e perfettamente funzionanti). Dopo gli interruttori i cavi vanno: il negativo a tutto il circuito; i positivi vanno al selettore Both,1,2,off.
Quando stacco gli interruttori e per sicurezza metto il selettore su off, se misuro col tester fissato su 20 volts la corrente che c 'è in qualsiasi punto dell'impianto elettrico della barca (esempio: una presa da 12 volts, o un collegamento elettrico con l'autoclave o una luce...), mi segna una corrente di 0,8 volts (non so dire l'amperaggio). Eppure, il pannello strumenti coi suoi fusibili e tutto il resto delle utenze sono scollegati dalle batterie, sia nel + che nel -.
Alle stesse batterie (pur completamente isolate dalle utenze della barca) arrivano solo i cavi + e - che escono dalla centralina del pannello fotovoltaico. Però pannello e batterie fanno corpo unico completamente isolato dalla barca. Spero di avere esposto con chiarezza.
Il tuo localizzatore gsm, se anche mettevi il selettore su Off, restava collegato alla carica delle batterie? MI sembra di sì, per cui capisco la dispersione. Nel mio caso non resta assolutamente nulla collegato a valle delle batterie. Come se non avessi più le batterie a bordo. Però segna un minimo di corrente.
ok stiamo parlando di una tensione di 08 volt misurata dopo aver scollegato tutto? Che tester usi lo sai il modello ? Valutiamo la qualità della misura,prova a fare la misura con tutto scollegato al motorino avviamento motore e sul cavo start ,sembra assurdo ma prova.
La prossima settimana vado in barca e provo, anche con diverso tester.
non per "fare la punta ai chiodi", ma utilizza i termini

"tensione" se misuri il voltaggio V
"corrente" se misuri l'amperaggio A

sarà utile in fase di ricerca indicizzazione dei nostri contenuti.

Buona caccia all'inghippo 86

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Hai perfettamente ragione. prendo nota. Dunque: pur staccando concretamente tutte le batterie, sia poli positivi che poli negativi, mi resta nel circuito una tensione di 0,8 volts. E, ripeto, esclduo che vi sia qualsaisi batteria o accumulatore lungo il circuito.
Faccio 2 ipotesi:
- effetto di un LED nel quadro elettrico
- effetto di un condensatore (interno a qualche dispositivo) che resta carico sull'impianto dopo averlo staccato)

BornFree

(08-04-2024 15:25)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]mi resta nel circuito una tensione di 0,8 volts. E, ripeto, esclduo che vi sia qualsaisi batteria o accumulatore lungo il circuito.
Pensavo anche io a qualche condensatore. Bisognerebbe vedere dopo un congruo lasso di tempo, se rilevi questa tensione.
Ok, quando torno in barca controllerò di nuovo. Ma come posso fare a individuare questo condensatore? Quali strumenti posono averlo nel loro circuito?
Per esclusione.
(06-04-2024 20:12)riccardo250154 Ha scritto: [ -> ]Qualcuno mi ha riferito che "potrebbe" essere dovuto....[alla] centralina del pannello fotovoltaico che è sempre collegata ai + e - dei due gruppi batterie (i quali però restano completamente isolati dal resto della barca).

Per confermare se è così, puoi dare un'occhiata alla centralina. Accanto all'uscita "Battery", molte hanno un'uscita "Load" (simbolo lampadina), che potrebbe raggiungere qualche utenza aggirando gli stacca-batterie. Puoi accertarti che questa uscita sia scollegata, come nella foto qui sotto.
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Sull'altra questione, credo che intanto ti stiano consigliando di prendere la lettura a riposo, appena arrivi in barca, a batterie ancora scollegate.
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