Buongiorno, per la prima volta ho sentito un deciso rumore proveniente dall'asse dell'elica, mentre procedevo a vela. Ho sollevato il paiolato in corrispondenza e visto che l'asse girava producendo appunto questo rumore dato dalla rotazione. Cosa potrebbe essere?
è un'elica a due pale fisse
Ma la marcia era inserita?
No no era in folle.. almeno, sembrava in folle dalla manetta
Con pale fisse e marcia in folle a vela l'elica gira con la linea d'asse e fa un po' di rumore, e' normale (ma non e' un "deciso" e violento rumore, e' giusto un continuo mormorio che aumenta con la velocita').
Se blocchi l'elica (mettendo in retro) l'asse non girera' piu', pero' l'elica fara' piu' resistenza e ti fara' leggermente rallentare.
Uno dei motivi che mi spinse a comprare una MaxProp.
Che tipo di invertitore hai? Con alcuni la si deve lasciare libera, oppure bloccare l'asse in altri modi ma non con la marcia.
ps non ho capito: è la prima volta che vai in quella barca? il rumore non c'è mai stato ed è venuto all'improvviso?
La barca la uso da tre anni. Ma è la prima volta che sento questo rumore di.. rotazione, andando a vela. Forse può essere che si è leggermente disallineato? O che c'è attrito da qualche parte?
Andavi più veloce del solito?
(08-04-2024 12:43)robbi2020 Ha scritto: [ -> ]La barca la uso da tre anni. Ma è la prima volta che sento questo rumore di.. rotazione, andando a vela. Forse può essere che si è leggermente disallineato? O che c'è attrito da qualche parte?
Hai controllato lo zinco sull’asse? A me si era mollato e ballava sull’asse. Basta una action cam e far girare l’asse da dentro.
(08-04-2024 12:53)Dato Ha scritto: [ -> ]Andavi più veloce del solito?
Sì, forse sì... c'erano 15 nodi e mare piatto..
se c'è un reggispinta si tratta di cuscinetti usurati