Sono "bronco" e ringrazio per avermi accettato a questo forum. E' la mia prima discussione che apro e mi piacerebbe conoscere le vostre eperienze riguardo la verniciatura dei legni di un interno barca. Ho carteggiato dove dovrei dare il nuovo smalto e vorrei consigli di come procedere e che prodotti usare. Parte degli interni li voglio fare bianchi. Penso che per prima cosa dovrei dare un aggrappante e poi con uno smalto. Vorrei un monocomponente per semplificare, visto che dovrei fare da me. Mi hanno consigliato il "gel prime" che puo fare come aggrappante e finitura opaca come scritto sulle indicazioni del prodotto. Voi cosa ne pensate? c'è chi lo ha già usato? Dimenticavo, ho un Kudu della Plastivela, un bel po vecchiotto e come detto sopra vorrei ringiovanire gli interni. Grazie di tutti i consigli e ringrazio anticipatamente.
Cosa intendi per "parte degli interni" devi pitturare i legni o l'interno dello scafo in VTR ?
Per prima cosa comprerei un fornello basculante a 2 fuochi, una pentola a pressione e una anti aderente,così mangiando ho le forze per pitturare. Per la vernice consiglio la Epifani sul compensato, un buon smalto monocomponente da allungare con un dilatante " Ovatrol" per le altre parti, per non vedere i segni delpennello.-
Se devi pitturare gli interni ti consiglio vivamente la pittura acrilica ad acqua satinata, quella che si usa sulle porte di casa per intenderci, ci ho pitturato oltre che le mie due barche , anche per dei clienti, pulisco bene, sgrasso con alcool e spugna abrasiva, e pitturo direttamente sul legno, due mai, la prima veloce e la seconda un po' piu curata, risultato eccellente, spesa modica tenuta minimo 5/8 anni, non puzza, secca subito, e se si rovina in qualche parte, si fanno i ritocchi e non si vede piu nulla. Gli interni del mio 40 piedi sono bianchi da almeno 8 anni e tiene estremamente bene
Ciao Bronco, ho la tua stessa barca. Io gli interni li ho rifatti tutti con vernice oleopoliuretanica. Raylard Brava VG62 o Letonkinois (processo però un poì più lunghetto).
Non so voi ma a me le barche con le paratie pitturate a smalto coprente insospettiscono sempre in caso di vendita / acquisto. Stuc e pitura fan sempar bela figura.
Infatti io non uso smalto ma vernice a base di olio. Basta carteggiare leggermente la pittura precedente e dare 2 mani per avere un risultato simile a quello del costruttore. Il risultato, a differenza degli smalti, dura anni e anni.
@luca boetti +1 Utilizzare una vernice sintetica, soprattutto se monocomponente, implica di avere puzza di solvente per mesi, in particolare in un ambiente chiuso come una barca.
Se posso permettermi; avevo un Tucano Plastivela, la sorella piccola del Kudu. Internamente, l'avevo pulita da cima a fondo, sanificata nelle parti con il rivestimento e rilucidato tutti i legni interni ed esterni; era tornata all'antico splendore. Quando l'ho ceduta il nuovo proprietario ha tolto tutto il rivestimento e riverniciato tutto di bianco e grigio dentro. Sicuramente ha fatto un gran lavoro ma tolto il senso di "stupro" che ho provato, credo che queste barche, costruite bene e con materiali di qualità, se non sbaglio Plastivela usava compensato di mogano, meritino di essere riportate all'antico splendore più che una "romanella" e stravolte con pitture coprenti.
riprendo questa discussione, poiché anch'io vorrei riprendere i oegni della mia barca, quando mi arriverà
Nello specifico, sono interni in mogano, e in particolare, il vecchio proprietario, ha sostituito un mobile cucina, e il risultato è tutt'altro che soddisfacente. Poiché la mia intenzione è quella di schiarire i legni originali, dovrò trovare il modo di uniformare anche il mobile cucina, che allo stato comunque è molto diverso.
Credo che userò uno sverniciatore gel, e probabilmente, cercherò di sostituire il mobile "nuovo" poiché non mi pare della stessa essenza (mogano) e quindi non credo potrò mai ottenere un risultato uniforme.
Consigli?