I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco lande su paratia in legno marcio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
chiedo un vostro prezioso consiglio per capire quale intervento effettuare. La mia barca ha le lande bullonate sulla paratia che divide la cabina di poppa dal quadrato, a causa di una infiltrazione proprio dal passaggio della landa in coperta il legno in prossimità dell'attacco della landa si è ammalorato. Vi chiedo è possibile rimuovere parte della paratia ammalorata ed inserire un nuovo pezzo di legno con opportuni incastri e colla rossa su cui risistemare la landa? O sarebbe più semplice pensare ad una piastra in acciaio imbullonata sulla parte buona della paratia sulla quale poi sistemare la landa? O cosa consigliate di diverso ? Grazie
Mah, in prima istanza farei un sondaggio serio sulla paratia per capire quanto è davvero ammalorata e non solo annerita. Poi appiccichi di legno li vedo poco risolutivi e di difficile realizzazione per solidità ed estetica, a meno che non riesci a sovrapporre sull'intera paratia un pari foglio con dovizia di bulloni e colla. Una possibile alternativa è inserire tre o quattro piastre d'acciaio con bulloni aggiuntivi, ma se il lato dove preme sulla coperta, che vedo ben resinato, ha perso consistenza il lavoro si complica.
ps: che barca è?
Beh! L'attrezzista dice che non è solo l'impiallacciatura del legno ammalata ma anche sotto, invece uno competente di legno mi dice che si è solo scollato il pelo superficiale, di fatto la landa non si è mossa proprio. In verità anch'io opterei per una piastra in acciaio in. modo tale da distribuire il tiro in aree sane. Comunque la barca è una Margutte 30
Carteggia qualche cm.della parte ammalorata un pò in profondità e verifica.
Per ripristinate la parte carteggiata usa un impasto di resina e segatura di legno.
Se tiri giu l albero poi smonti il tutto e fai le verifiche, controlli se il legno sotto é andato o se come dice il carpentiere é solo l impiallicciatura, dalle foto e a mio avviso ha preso lumidità e si é annerito il pannello, comunque tutte le viti e i dadi sono a vista, facili da smontare
Sonda con un punteruolo sottile il legno intorno alla landa per capire se oltre al lato estetico c'è un ammaloramento/indebolimento della struttura interna del compensato marino (che proprio in quanto tale "dovrebbe" essere particolarmente resistente al marciume/delaminazione) ...
URL di riferimento