Chiedo un consiglio sull'utilizzo della pasta rossa al posto delle guarnizioni dello scambiatore calore del mio Yanmar 3GM30F
Devo smontare lo scambiatore per pulirlo e non avendo i tempi per attendere i ricambi (per ordinarli mi hanno etto che devo avere i vecchi in mano in quanto esistono 2 serie di tali guarnizioni una a "V" e l'altra "diritta" e non lo saprò fino a che non smonterò) pensavo: e se usassi un filo di pasta rossa e chiudessi il tutto così?
Combino un guaio o posso farlo?
Al limite varo porto la barca al suo ormeggio e poi con calma ordino e quando arriveranno riapro e sostituisco (ma se funziona... anche no)!
Che ne pensate?
Funziona per quello non ci sono dubbi basta saperla mettere, né poca né troppa che altrimenti viene sputata e và in circolo, perché invece non ordini entrambi i kit e poi restituisci e scambi quello non adatto con uno idoneo che terrai di scorta.
Poi per toglierla da problemi?
Mi è capitato in pieno agosto 2018 di trovare lo scambiatore bucato. Fortunatamente sono riuscito a trovare un'officina di rettifica che me lo ha sistemato, ma il problema era avere in breve tempo la guarnizione tra il collettore di scarico e lo scambiatore.
Pur di avere la barca disponibile ho usato la guarnizione liquida rossa, ripromettendomi di ripristinare la guarnizione durante l'inverno successivo
Poi come sempre capita, la guarnizione l'ho comprata, ma quella liquida rossa è ancora al suo posto.
(22-04-2024 23:38)windex Ha scritto: [ -> ]Poi per toglierla da problemi?
No, anche piú semplice di alcuni sigillanti ibridi
ottimo procedo con quella (al limite mi tengo a disposizione un pochino di neoprene che penso se ritagliabile a dovere possa assolvere).
grazie
(23-04-2024 11:40)windex Ha scritto: [ -> ]ottimo procedo con quella (al limite mi tengo a disposizione un pochino di neoprene che penso se ritagliabile a dovere possa assolvere).
grazie
va benissimo carta da pacco leggera, io le faccio cosi’; mi sembra complicato tagliare il neoprene , specialmente fare i fori
Io le ho ordinate alla misco srl, in due giorni hai la guarnizione. Se sei indeciso su quale delle due acquistare prendile entrambe, poi fai il reso, o alla peggio hai buttato una decina di euro....
(23-04-2024 14:50)Gioviy Ha scritto: [ -> ]va benissimo carta da pacco leggera, io le faccio cosi’; mi sembra complicato tagliare il neoprene , specialmente fare i fori
Carta nautica, fatte millemila se i piani sono buoni tiene altrimenti non c'è motorseal che tenga.
Scusami ma ho capito bene che usi la carta nautica per fare guarnizioni?
Si!, a bordo quelle scadute si tengono per fare guarnizioni su parecchi apparati, l'importante che i piani siano buoni se camolati ovviamente qualcosa trafila.