I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gasolio nell'olio Perkins 4108
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti, lo scorso anno, il giorno prima della barcolana mi ha suonato l'allarme pressione olio, successivamente con calma indagando, ho scoperto che l'allarme pressione era dovuto alla diluizione con gasolio, sentendo meccanici e leggendo varie discussioni sul forum, primo indiziato la pompa iniezione, revisionata dal miglior pompista del Friuli un mese prima di andare in vacanza, solo per scrupolo perchè era stata smontata per sostituire la guarnizione del carter frontale che perdeva olio. Sentito il meccanico e il pompista la risposta: e bhe i kit di revisione di oggi fanno schifo e durano un mese, 500€ di revisione e la mia vecchia andava benissimo!
Qualcuno mi può suggerire dove è possibile trovare il kit di revisione pompa affidabile e magari anche un pompista valido?
Nel frattempo ho sostituito anche la pompa AC che poteva essere una delle cause, ho escluso gli iniettori perchè parte bene e senza fumare...
cosa ne pensate?
grazie
bv
Ho avuto una cosa simile che mi ha fatto diventare matto prima di trovare perché, per farla breve, il gasolio entrava nel carter sifonando attraverso il ritorno (!), l'ho scoperto dopo innumeri cambi olio perché pur avendo lasciato la valvola del serbatoio chiusa il carter mi si era comunque riempito di gasolio.
PS Il sacchettino con giunti e guarnizioni per la pompa iniezione costa 20-30euro...
(23-04-2024 18:21)megalodon Ha scritto: [ -> ]buongiorno a tutti, lo scorso anno, il giorno prima della barcolana mi ha suonato l'allarme pressione olio, successivamente con calma indagando, ho scoperto che l'allarme pressione era dovuto alla diluizione con gasolio, sentendo meccanici e leggendo varie discussioni sul forum, primo indiziato la pompa iniezione, revisionata dal miglior pompista del Friuli un mese prima di andare in vacanza, solo per scrupolo perchè era stata smontata per sostituire la guarnizione del carter frontale che perdeva olio. Sentito il meccanico e il pompista la risposta: e bhe i kit di revisione di oggi fanno schifo e durano un mese, 500€ di revisione e la mia vecchia andava benissimo!
Qualcuno mi può suggerire dove è possibile trovare il kit di revisione pompa affidabile e magari anche un pompista valido?
Nel frattempo ho sostituito anche la pompa AC che poteva essere una delle cause, ho escluso gli iniettori perchè parte bene e senza fumare...
cosa ne pensate?
grazie
bv

Se sei vicino a Ts lo sei anche a Capodistria e lí c'é Derin, valido ed onesto
(23-04-2024 18:43)rob Ha scritto: [ -> ]Ho avuto una cosa simile che mi ha fatto diventare matto prima di trovare perché, per farla breve, il gasolio entrava nel carter sifonando attraverso il ritorno (!), l'ho scoperto dopo innumeri cambi olio perché pur avendo lasciato la valvola del serbatoio chiusa il carter mi si era comunque riempito di gasolio.
PS Il sacchettino con giunti e guarnizioni per la pompa iniezione costa 20-30euro...

Si l'ho trovata su Parts4engine, ma il pompista dice che quelle tenute durano un mese...
Anni fa avuta esperienza simile olio con gasolio quasi 1/2 litro in piu sull' astina, la colpa era di un iniettore mal tarato. portata la pompa è iniettori a KP da Derin ancora oggi nessun problema .
(24-04-2024 23:11)maurotss Ha scritto: [ -> ]Anni fa avuta esperienza simile olio con gasolio quasi 1/2 litro in piu sull' astina, la colpa era di un iniettore mal tarato. portata la pompa è iniettori a KP da Derin ancora oggi nessun problema .

Vari meccanici mi hanno detto che se gli iniettori passano gasolio nell'olio, all'accensione dovrebbe fumare, a te fumava?
Grazie
Ci sono discussioni simili con suggerimenti diversi, magari loli avrai già letti, ma anche la membrana della pompa AC se difettosa puó far trafilare gasolio nell'olio.
(26-04-2024 00:32)Wally Ha scritto: [ -> ]Ci sono discussioni simili con suggerimenti diversi, magari loli avrai già letti, ma anche la membrana della pompa AC se difettosa puó far trafilare gasolio nell'olio.

Hai ragione Wally, infatti come ho scritto sopra, è la prima cosa che ho cambiato, la forte sospettata rimane la pompa appena revisionata e dopo la revisione sono andato in vacanza e il problema l'ho scoperto solo a fine estate...
Non capisco...se prima il problema non c'era e dopo la revisione PAGATA di una pompa iniezione il problema c'è...la riporti dal pompista e la sistema...eccheccavolo....
(29-04-2024 22:09)marmar Ha scritto: [ -> ]Non capisco...se prima il problema non c'era e dopo la revisione PAGATA di una pompa iniezione il problema c'è...la riporti dal pompista e la sistema...eccheccavolo....

Lo farei volentieri, ma pare che lo specialista di quel tipo di vecchie pompe sia andato in pensione e i giovani rimasti non sanno farle o non hanno voglia di farle...
Quella pompa è installata in tantissimi trattori, se i meccanici nautici attorno a te fanno gli schizzinosi vai a vedere quelli agricoli. Smile O generatori, macchine industriali, ecc, con quel motore ho sempre trovato gente che lo conoscesse, in qualsiasi Paese.
Una volta con la barca di mio padre ci mancava non so che pezzo, il meccanico ce l'ha prestato togliendolo dalla sua gru di lavoro (stesso motore) perché tanto chiudeva per ferie.
A mali estremi, da qualche parte ho la procedura scritta per fare la revisione per la parte giunti e guarnizioni, personalmente è un lavoro che non mi sentirei di fare ma "dicono" che non sia difficilissimo.
URL di riferimento