Buona sera,
come ho gia detto in un'altra discussione ho recuperato un tangone bello lungo per armare uno spi. Non ho misurato ma dovrebbe essere un po meno di cinque metri e mezzo.
Il suddetto tangone è da "mettere un po'a posto", le briglie ora sono in cavo d'acciaio, ma sono in pessime condizioni e vorrei sostituirle.
Che faccio? Posso farle in tessile? Poliestere o serve qualcosa di esotico? Devo rifarle col cavo d'acciaio? Devo farlo impiombare? va bene fissarlo con i morsetti?
Sono confuso...
Dynema scalzato, facile da impiombare a misura e passa la paura.
Bello da vedere e maneggiare, nessun morsetto che può graffiarti le mani.
Tangone --> spinnaker
5,5 mm per una barca di 30 piedi sembrano molti.
Sostituire tutto con del tessile
Credo Bullo si riferisca all'uso del termini "briglie" e non magari archetti.
Patta d'oca.
Le "briglie" del tangone sono : Carica basso, Amantiglio, Braccio.-
(24-04-2024 08:28)bullo Ha scritto: [ -> ]Patta d'oca.
Le "briglie" del tangone sono : Carica basso, Amantiglio, Braccio.-
Ferma. Carica alto e Carica basso sono le manovre che o dall'albero (alto ) o dalla coperta ( basso ) servono per regolare il tangone.
Lui si riferisce alle cime che collegano le estremita del tangone, e che normalmente hanno a metà del percorso un anello o un asola per collegare appunto alto e basso. E dovrebbero chiamarsi archetti.
Poi potrebbe anche riferirsi alla cimetta che serve per aprire i ganci del tangone, su un vecchio tangone l'avevo anche io in acciaio rivestito.
Il termine CARICA ALTO in marina è sbagliato tutto ciò che CARICA tira verso il BASSO mentre tutto ciò che AMA tira verso l'ALTO.
Il termine " BRIGLIE " L'ho messo tra le virgolette. Lui si riferisce alla patta d'oca del tangone a bilancino, che ha fatta in acciaio, ora che ci sono le cime esotiche inestensibili basta mettere quelle, 8 groppi hai finito.-
Il bilancino va rifatto in tessile con gli anelli centrali per amantiglio e basso. Ma la lunghezza necessaria come l' hai verificata ? Hai il piano velico della barca ? Attenzione che non sia troppo lungo non è che deve spuntare un metro dalla prua ..
Edit: ho visto la foto di un 301. Il suo tangone è posto a riposo tra base del pulpito (dove probabilmente ha l'attacco) ed il secondo candeliere da prua.
Direi che non sono 5 metri ..
Confermo che briglie è un termine equestre .. :-)
Di solito il tangone ha la lunghezza della J perchè farlo più lungo correndo con regolamento di stazza paghi molto col rating.
Si paga perchè col tangone più lungo si aumenta l'efficienza dello spi che può essere correndo in libera più grande.-
Innanzi tutto chiedo scusa, mi sono scordato di cambiare il modello di barca nel profilo, appena sarò al pc provvederó a correggere. Stiamo parlando di un Jeanneau Sun Rise 34.
Ho il suo tangone di stazza, questo invece più lungo lo userò per alcune regate in classe libera per poter alzare un grosso spi da usare in condizioni di poco vento.
Con "briglie" intendevo la patta d'oca come detto da Bullo.
Perciò il consiglio è di farle in dyneema.Vanno bene due anelli di acciaio al centro dove collegare il basso e l'amantiglio?
Si!!!
In libera puoi alzare tranquillamente uno spi con balumine di 14 m. e largo 9 m. sui 120 mq. circa. once 0.50 leggero.-