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Versione completa: Crepa su fondo del 470
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Sul nostro 470 si sono formate due crepe, simmetriche, all'altezza dei piedi del timoniere, tra il fondo e il gavone laterale. la foto è presa dall'alto quindi sottosopra. Innanzitutto, pensate che sia grave come situazione? E soprattutto, come possiamo ripararlo? Se qualcuno avesse una soluzione semplice, diciamo, senza doverla portare chissà dove. Siamo abbastanza abili come fai da te, ma essendo principianti (a dir poco) nel mondo velico non vorremmo fare dei guai con materiali a noi sconosciuti.
Spero la foto si veda... Edit: non si vede...forse devo ridimensionare la foto, troppo grande. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non si vede nemmeno su amazon .
Ah mannaggia io la vedo, ora provo a ridurla
Si vede...?
È un problema tipico dei 470 Nautivela. La poppa è molto alleggerita ed il peso del timoniere può causarle. nulla di grave le riparerei dopo aver tolto bene il salino solo con del gelcoat dello stesso colore aprendo bene tutta la crepa. talvolta si crepa anche sulla seduta e li è peggio. possibile che si riformino quindi altra riparazione. Se invece fosse rotta anche la fibra allora bisogna agire da dentro con epo e probabile anche tessuto facendo dal foro d'ispezione. se non ci si arriva ne va fatto un altro.
Innanzitutto grazie per la risposta, evidentemente sei parecchio esperto, essendo proprio un Nautivela. La domanda che mi viene, cosa sarebbe il salino? Devo soltanto aprire la crepa bene o cartare anche? Diciamo che qualche dettaglio in piu ci aiuterebbe...
Ciao dovresti grattare bene , scavare magari con una lima elettrica, vedere se la crepa é solamente sul gel coat, nel caso lo rifai, oppure se il tessuto sottostante anche lui é crepato ti tocca metterci una pezza in tessuto o mat, devi allora ampliare la carteggiatura e scavare in modo che la nuova stratificazione sia sotto al livello del gelcoat, non so che resina sia la tua barca se é in polyestere o altro, utilizza la stessa del costruttore, poi stucco se necessario e gelcoat, carteggiata e lucidatura finale
Di solito in quel punto basta il gelcoat. Si crepa e si rompe ma non ci sono problemi strutturali. La poppa è flessibile ed ultra alleggerita anche sullo scafo.

Tranne quando la rottura interessa anche il sottile strato di fibra. Ma dalla foto non sembra rotto. Il salino perchè è facile che se ne sia accumulato nel mat e quindi meglio toglierlo bene prima di rimettere il gelcoat. Per aprire un po' di più la crepa basta un taglierino od un coltello, non è necessaria roba più violenta che poi tagli il sottile mat.

Dove non è già aperta chiaramente il gelcoat non riesci a metterlo. Poi si carteggia con abrasiva e acqua prima con la grossa e poi con una fine anche 1000 e poi un po' di polish per lucidare.

La buona riuscita estetica si ottiene trovando (da Nautivela) il gelcoat del colore giusto.

Quando dovevo vedere i Nautivela usati (anni fa) consegnando i Fountaine Pajot che importavo allora (che mai hanno avuto simili problemi), spesso avevano quella rottura così ne ho riparati diversi personalmente. Non va lasciato il mat a vista altrimenti si imbeve d'acqua, e quello è un po' deteriorato dalla foto.
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