Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi in merito al restauro del mio hobie cat 18 e in particolare in merito al montaggio dei prigionieri dei timoni. Avendo utilizzato 2 scafi diversi, questi avevano attacchi diversi quindi dovendo utilizzare un unico sistema ho smontato uno dei due per poter utilizzare l’altro! Adesso il perno filettato non va più inoltre devo rifare altri buchi per posizionarli alla stessa distanza dell’altro! Chiedo, mettendo vitoni in acciaio inox con del silicone, farebbero bene il loro lavoro? Grazie in anticipo
Forse qualche foto dei pezzi smontati potrebbe aiutare, almeno io non ho capito come è fatto il fissaggio da cantiere e se hai un tappo di ispezione fai una foto anche da lì.
P.s. In questo forum è gradita una presentazione nella sezione apposita di benvenuto prima della richiesta di consigli.
(05-05-2024 08:37)giodag Ha scritto: [ -> ]Forse qualche foto dei pezzi smontati potrebbe aiutare, almeno io non ho capito come è fatto il fissaggio da cantiere e se hai un tappo di ispezione fai una foto anche da lì.
P.s. In questo forum è gradita una presentazione nella sezione apposita di benvenuto prima della richiesta di consigli.
In realtà sono iscritto dal 2021, e la presentazione l’ho fatta a suo tempo! Per chi si è iscritto dopo (se non ha tempo di fare una ricerca per sapere chi sono) mi presento, sono jolt e scrivo da Lecce.
Detto questo, ringrazio per la risposta e cercherò di essere più chiaro.
Purtroppo a poppa non ho tappi di ispezione e quindi è impossibile mettere una contropiastra o un controdado per appunto avvitare le sedi esterne dove appunto vanno messi poi i timoni! Chiedevo quindi se ci fosse un modo o comunque una soluzione diversa dal mettere viti autofilettanti…
Forse la presentazione si è persa, il tuo contatore messaggi era a 1, quindi non ho cercato. A parte questo, x me ininfluente, o ti fai un tappo di ispezione da sopra, o devi mettere autofilettanti. Dipende dalle barche e dai timoni, potrebbe essere meglio che cedano le viti e non altro.
Quando la ritenuta dei timoni si sgancia, e con il sistema Hobie capita spesso, il timone sale girando sul perno e diventa molto duro, lo sforzo sulla barra e quindi sull'asse diventa importante. Fossi in te mi accerterei che il sistema di fissaggio si ben dimensionato, se Hobie prevede un bullone filettato su una boccola annegata nello scafo ci sarà un buon motivo. Sicuro di non poter lasciare il vecchio attacco? Alla fine quello che conta è che i due timoni siano ben collegati tra loro dalla barra di accoppiamento.