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Versione completa: Perdita valvola Randex
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Salve a tutti,
mi sono accorto dopo aver varato il mio cat che una della valvole Randex del bagno nello scafo di DX ha una goccia di perdita.
Purtroppo non me ne sono accorto subito altrimenti avrei fatto rialaare e avrei smontato la valvola per risolvere.
Ora a parte tappare dall'esterno (in acqua) il passascafo per smontarla e vedere se riparabile non ho altre alternative.
Che mi suggerite?

Le valvole in randex sono smontabili?
O vanno sostituite se hanno perdite (sembra che la perdita sia dal corpo della valvola).
Se dal corpo valvola, potrebbe essere stata serrata troppo e si é coricata, meglio cambiarla al volo non mi piace vedere il fondo del mare attraverso un passascafo
ma sai per caso se è smontabile / ispezionabile?
Se fosse un corpo unico non avrò grandi possibilità se non tirarla via (tappando dall'esterno il passascafo che sembra / dovrebbe esser integro e poi metterne una nuova).
E' che mi piacerebbe capire meglio...
Dovresti capire esattamente da dove perde, se dall'alto o dal laterale (immagino siano quelle a 90 gradi)
Una foto o un disegno aiuterebbe a capire dove e' il problema.
Asciuga bene e individua da dove viene la goccia.
L’hai appena installata o era montata da tempo? Ha preso qualche colpo/botta? La valvola è smontabile. Ma sarebbe da capire esattamente da dove perde.
Grazie.
Era montata da tempo ma non so da quando.
La posizione è come al solito a dir poco scomoda.
Non sono riuscito a capire bene da dove perda, sembrerebbe dal corpo valvola.
Appena ritorno i barca smonto il tubo collegato e da chiusa cerco di capire da dove perda e poi faccio qualche foto e la posto qui.
Ma che voi sappiate le valvole Randex sono "smontabili" e revisionabili o sono usa e getta?
Considerando la criticità delle prese a mare e considerando il costo trascurabile rispetto ad un alaggio e varo direi che vada messo nuova senza neanche pensarci.
Poi magari tecnicamente è riparabile con poco ma la userei per fare altro....

(06-05-2024 09:58)windex Ha scritto: [ -> ]Grazie.
Era montata da tempo ma non so da quando.
La posizione è come al solito a dir poco scomoda.
Non sono riuscito a capire bene da dove perda, sembrerebbe dal corpo valvola.
Appena ritorno i barca smonto il tubo collegato e da chiusa cerco di capire da dove perda e poi faccio qualche foto e la posto qui.
Ma che voi sappiate le valvole Randex sono "smontabili" e revisionabili o sono usa e getta?
Credo che una semplice telefonata al buon Zerbinati, che quelle valvole vende e installa, ti possa togliere ogni dubbio.
hai escluso con certezza che la goccia non provenga dal serraggio del tubo?
L'acqua è una fetente... 62
Bravo devo verificare proprio questo!
Comunque ho trovato il manuale di montaggio che mi ha chiarito molto di come la valvola sia smontabile e quindi quali elementi cambiare (sempre che il corpo valvola sia integro e non abbia difetti).
(06-05-2024 09:58)windex Ha scritto: [ -> ]Ma che voi sappiate le valvole Randex sono "smontabili" e revisionabili o sono usa e getta?

per rispondere alla tua domanda "dipende", la valvola randex che noi abbiamo sullo scarico del bagno , quasi ogni anno la smonto la apro ne rimuovo il calcare attorno alla sfera e cosi' anche i tubi di scarico , controllo che la sfera non sia rigata, controllo gli oring e la rimonto, cosi' da 24 anni, quindi come in questo caso , si sono revisionabili.
Una cosa da tenere conto se si cambia completamente la valvola e' che mi e' successo di provare a montarne una nuova e il filetto della valvola era di lunghezza leggermente diverso, e succede che a serraggio terminato l'uscita della valvola non ha piu' la stessa direzione e puo' essere un problema in spazi ristretti, in questo caso bisogna riposizionare la presa a mare con barca in secco.
Una volta completamente intasata l'ho sostituita con barca in acqua, basta immergersi e inserire un cono di legno adattato con due scanalature per infilarsi nel passascafo poi si svita la vecchia avendo cura di non far svitare il passascafo, e si posiziona la nuova , quindi si va' a levare il cono .
Quindi procederò così:
1. controllo tubo e relative doppie fascette
2. verifica che il fatto che il corpo valvola (che purtroppo gira leggermente e direi facilmente sul passa scafò e magari il problema è proprio questo!) sia ben avvitato sul passa scafo stesso (al limite va smontata e rimessa)
3. smontaggio valvola, la apro e vedo se sostituendo gli o'ring risolvo.

Il tutto tappando dall'esterno il passa scafo (appena riesco a scendere in acqua ma forse ce la faccio dagli passa uomo di sicurezza che sono a poche decine di centimetri dalle valvole).
(06-05-2024 10:54)windex Ha scritto: [ -> ]Quindi procederò così:
1. controllo tubo e relative doppie fascette
2. verifica che il fatto che il corpo valvola (che purtroppo gira leggermente e direi facilmente sul passa scafò e magari il problema è proprio questo!) sia ben avvitato sul passa scafo stesso (al limite va smontata e rimessa)
3. smontaggio valvola, la apro e vedo se sostituendo gli o'ring risolvo.

Il tutto tappando dall'esterno il passa scafo (appena riesco a scendere in acqua ma forse ce la faccio dagli passa uomo di sicurezza che sono a poche decine di centimetri dalle valvole).

Anche se la valvola ha una guarnizione di fine battuta nel filetto, io normalmente applico un po' di Sika nel filetto per avere la doppia sicurezza.
Certo grazie
Sembra perda dalla sede della maniglia.
Non mi sono fidato a smontare tutto perchè mi manca un cuneo in legno della misura giusta. Me lo procuro e sabato o domenica continuo il lavoro.
(09-05-2024 22:32)windex Ha scritto: [ -> ]Sembra perda dalla sede della maniglia.
Non mi sono fidato a smontare tutto perchè mi manca un cuneo in legno della misura giusta. Me lo procuro e sabato o domenica continuo il lavoro.
Occhio che se hai quella perdita non si sia spezzato l'alberino, a me è successo su una valvola di ottone e con l'alberino rotto la maniglia avrebbe potuto sfilarsi, con conseguente apertura di una "falla". Te ne accorgi perché girando la maniglia la sfera non gira (la valvola resta aperta oppure chiusa) e se tiri verso l'esterno la maniglia questa tende a sfilarsi). Se è così, accertati di premere la maniglia al massimo contro il corpo valvola (io ci ho messo una fascetta) e poi cambiala al più presto!
Grazie dell'alert Tatone, ma non credo sia il mio caso.
Vi aggiorno sulla indagine che ho fatto l'altro ieri.
La valvola la apro e chiudo continuamente (una volta la lasciavo sempre aperta, so lo non avrei dovuto...) per utilizzare il WC.
Ho appurato che solo da aperta perde quella goccia continua.
Quando poi la chiudo perde 3 o 4 gocce con periodicità via via sempre più lunga e poi si ferma.
Sono davvero confidente che il problema sia un o'ring o addirittura la vitina sopra la maniglia da stringere. Ma farò questa prova solo dopo essermi procurato un cuneo perfettamente applicabile (non si sa mai!).
(10-05-2024 11:48)Tatone Ha scritto: [ -> ]Occhio che se hai quella perdita non si sia spezzato l'alberino, a me è successo su una valvola di ottone e con l'alberino rotto la maniglia avrebbe potuto sfilarsi, con conseguente apertura di una "falla". Te ne accorgi perché girando la maniglia la sfera non gira (la valvola resta aperta oppure chiusa) e se tiri verso l'esterno la maniglia questa tende a sfilarsi). Se è così, accertati di premere la maniglia al massimo contro il corpo valvola (io ci ho messo una fascetta) e poi cambiala al più presto!

le valvole Randex sono fatte in maniera diversa da valvole in ottone o metalliche, anche se si spezza l'alberino non succede nulla, se non che non si riesce piu' a ruotare la sfera che rimarra' nella posizione in cui si e' eventualmente rotto l'alberino, cosa molto improbabile normalmente.
Quello che puo' succedere che si puo' danneggiare l'incastro tra alberino e sfera perche' si e' costretti a forzare molto causa calcare all'interno.
Se perde dalla vite evidentemente c'e' un qualcosa all'interno che ne impedisce la tenuta dell'o-ring sulla sfera.Smontando e pulendo ed eventualmente cambiando l'o-ring se la sfera non e' danneggiata si dovrebbe risolvere.
Una volta messo un cuneo esterno e se hai la valvola con abbastanza spazio intorno non c'e' bisogno di svitare completamente il corpo dal passascafo, ma basta svitare il vitone e ruotando la sfera in posizione aperta dovresti riuscire a estrarre il tutto e fare manutenzione.
Attenzione che se il cuneo rimane molto nel passascafo potrebbe dilatarsi (cosa che normalmente dovrebbe fare) e potrebbe essere complicato estrarlo, quindi consiglio un azione abbastanza veloce.
A meno che tu non abbia la valvola in linea come da allegato che hai postato , in quel caso alla brutta si entra da dentro e con la valvola aperta con un tondino si puo gentilmente picchiare sul cuneo e liberarlo.Io le ho tutte a 90 gradi.
Attenzione nell’utilizzo del cono in legno. I passascafi hanno spesso all’interno uno scasso che serve per non farli ruotare in fase di installazione. Il cuneo all’esterno potrebbe non chiudere ermeticamente a lasciare trafilare acqua

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(12-05-2024 00:29)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Attenzione nell’utilizzo del cono in legno. I passascafi hanno spesso all’interno uno scasso che serve per non farli ruotare in fase di installazione. Il cuneo all’esterno potrebbe non chiudere ermeticamente a lasciare trafilare acqua

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Nel messaggio # 11 evidenziavo il fatto di creare due scanalature nel cono di legno per meglio adattarlo al passascafo.
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