I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema con vang rigido
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti

per una operazione di manutenzione sull'albero ho dovuto smontare il vang (vang ridigo) ... Ad operazione conclusa noto che il vang si è esteso (allego foto). Lo rimonto pensando che il peso del boma potesse a bastare a riportarlo in una posizione "normale", ma senza successo: sembra essersi del tutto bloccato. Considerata l'età della barca dovrebbe trattarsi di un vang con molla ad olio.

Cosa potrebbe essere? Come mi consigliate di procedere per la riparazione?

Grazie in anticipo :-)

Marcello
Se a molla non ha olio al limite alcuni modelli hanno una molla a gas praticamente identica a quelle dei portelloni dei bagagliaio delle autovetture, se togli con delicatezza la boccola nera al centro che fà da fine corsa dovresti essere in grado di scoppiarlo al limite ruotato per svitare la molla da codolo interno che la tiene in posizione, anche da smontato con il tuo peso dovresti essere in grado di comprimerla almeno un pó. Potrebbe essere sporca di sale/sabbia, oppure si sono usurate le boccole interne ed i tubi non scorrendo piú linearmente si sono puntati
(06-05-2024 07:58)Wally Ha scritto: [ -> ]Se a molla non ha olio al limite alcuni modelli hanno una molla a gas praticamente identica a quelle dei portelloni dei bagagliaio delle autovetture, se togli con delicatezza la boccola nera al centro che fà da fine corsa dovresti essere in grado di scoppiarlo al limite ruotato per svitare la molla da codolo interno che la tiene in posizione, anche da smontato con il tuo peso dovresti essere in grado di comprimerla almeno un pó. Potrebbe essere sporca di sale/sabbia, oppure si sono usurate le boccole interne ed i tubi non scorrendo piú linearmente si sono puntati

Grazie della risposta Wally.

Se capisco bene quindi, visto che non vi è modo di comprimerlo neanche di un mm deve essere bloccato ed è meglio non forzare, giusto?
A omprimere meglio di nó, poi trovare 2 tubi da sostituire non é un gran lavoro, piú fastidioso trovare qualcuno che rifaccia le boccole se usurate.
Prova sempre con modo a ruotare i 2 tubi in senso. Opposto in entrambe le direzioni e a squoterlo forse si sgancia l'inghippo.
URL di riferimento