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Versione completa: Posizione guida drizza
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Situazione attuale, della drizza spi:
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Va detto che malgrado la drizza passi a contatto della girella non ha mai dato problemi nell' utilizzo in combinazione con lo spi, anche se a vedersi non è una bella situazione. Prima o poi dovrei andare in cantiere e disalberare per fare manutenzione e modifiche all' albero. Tra queste modifiche stavo valutando di aggiungere un guida drizza, usando un sofisticato software di simulazione a elementi finiti ( sagolino), ho provato a vedere cosa succederebbe a piazzare un guida drizza in alcune posizioni, questo perché l'idea sarebbe di sostituire la drizza e armare un code. Purtroppo però nessuna delle posizioni mi convince al 100% e quindi gradirei dei pareri esterni.

La drizza attualmente è nella posizione in cui si troverebbe nel caso venga usata con un code 0, utilizzando lo spi lavorerebbe con angoli leggermente diversi.

A)
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B)
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C)
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Mi pare difficile che prenda la parte di sotto della girella (lato penna). Te la dovresti dimenticare molto lasca quando non è in uso.

Visto che non ha mai dato problemi, forse hai anche l'abitudine di tenerla a riposo dietro la crocetta.
Il golfare della drizza spi è già piegato verso il basso alzando un frullone gli sforzi sulla drizza aumenmteranno e si piegherà ulteriormente.
Hai un alabasso sulla randa?
Non è piegato, nasce così, verificato su altre barche dello stesso modello.

La randa è stata liberata dal punto di mura, per permettergli di salire più del normale e usare la penna per regolare l'altezza del sagolino, per questo nelle foto vedi la penna in posizione anomala

(09-05-2024 12:02)Gabriele Ha scritto: [ -> ]...

Visto che non ha mai dato problemi, forse hai anche l'abitudine di tenerla a riposo dietro la crocetta.

In regata si, ma a passeggio è a riposo sul pulpito di prua, ben cazzata. e in entrambi i casi mai avuto problemi.
Potresti ispirarti alle headbox che trovi sul sito selden e modificare la tua con una doppia puleggia e portare la drizza spi interna.
https://support.seldenmast.com/files/145...-16-18.pdf
Grazie dell' idea, ho comunque necessità di mantenere la drizza spi esterna.

Lo scopo finale sarà quello di mettere 2 drizze spi e due drizze genoa. Quindi il bozzello che attualmente è libero verrà occupato dalla seconda drizza genoa.
Marmar non mi piace quel modo dell'uscita delle drizze spi selden.
Preferisco il sistema con bozzello orientabile di CM88, la drizza non deve sfregare su nulla, lui ce l'ha esterna, basterebbe una feritoia e farla passare internamente.-
Cambi il guidadrizza che hai con uno doppio, e sul passaggio libero fai passare la drizza spi da sotto in su.
O non capisco cosa volete dirmi o mi sono spiegato male.

Il passaggio libero mi serve per la seconda drizza del genoa.

Questa testa ha internamente 4 pulegge, due a poppa per drizza randa e ammantiglio e 2 a prua per le due drizze genoa. Attualmente la drizza spi è esterna, ma tocca il sistema dell' avvolgifiocco ( seppur non ha mai dato problemi)

Allego foto della medesima testa di un altra barca in fase di revisione:

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[/i]
La configurazione che voglio ottenere io è :

2 drizze genoa e 2 drizze spi

Quindi giocoforza 2 drizze dovranno restare esterne.

(10-05-2024 12:20)albert Ha scritto: [ -> ]Cambi il guidadrizza che hai con uno doppio, e sul passaggio libero fai passare la drizza spi da sotto in su.

Se interpreto bene facendo così andrei ad aggiungere un ulteriore punto di rinvio a 180° con conseguenti attriti, e la drizza spi andrebbe comunque a toccare il profilo del frullino.
(10-05-2024 12:52)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Se interpreto bene facendo così andrei ad aggiungere un ulteriore punto di rinvio a 180° con conseguenti attriti, e la drizza spi andrebbe comunque a toccare il profilo del frullino.

Perchè a 180 ° ??

L'angolo sarebbe una via di mezzo tra le tue soluzioni B) e C) (l'attuale guidadrizza sta nel mezzo dei due diversi passaggi della drizza che arriva da piede d'albero).
Avevo capito che si ragionasse per una vela su cavo antitorsione ma forse ho capito male.
Personalmente su Ecume farei in questo modo: 2 drizze su puleggia una per avvolgifiocco e una per una vela di prua (anche in nylon) su cavo antitorsione che sarà forse max 30/35 metri uscendo con minimo 60cm di bompresso.
Se proprio si vuole avere l’avvolgitore sarà sufficiente stare leggermente corti di ghinda.
Il vantaggio di usare la puleggia è il vincolo che offre rispetto al bozzello.
Per lo spi non capisco la necessità di due drizze…ma ad ogni modo la manderei assolutamente dentro il profilo.
My two cents
Una drizza spi serve per il gennaker mentre la seconda servirà per il Frullone. Il bompresso esiste gia.

Tutto il sistema funziona già semplicemente ora vi è la necessità di mantenere entrambi armati, da qui la necessità di avere due drizze spi e la voglia di correggere la situazione attuale delle drizza spi.

(10-05-2024 14:53)albert Ha scritto: [ -> ]Perchè a 180 ° ??

L'angolo sarebbe una via di mezzo tra le tue soluzioni B) e C) (l'attuale guidadrizza sta nel mezzo dei due diversi passaggi della drizza che arriva da piede d'albero).

Avevo interpretato male il tuo scritto precedente.

Comunque accanto al guidadrizza attuale ne vorrei posizionare un altro per la seconda drizza del genoa che servirà per issare un "genoa leggero" non infierito.
Oggi per caso in in un negozio ho visto questa testa d'albero con il ponticello per la drizza spi disassato.

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Forse modificando il mio in questo modo, le drizze spi si sconterebbero quel tanto che basta per non toccare più il profilo dell' avvolgitore:

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Vedete controindicazioni?
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