12-05-2024, 21:17
Salve
durante l'attraversamento del Golfo di Biscaglia, ci e' capitato di passare di notte su i due grand canyon sottomarini di Cape Breton e Cape Feret , profondi piu' di 2000 mt che risalgono velocemente a 100 mt.
La notte e' superpopolato di pescatori spagnoli e francesi, ma oltre questi sembra sempre piu' frequente l'uso di boe radiocomandate con MMSI.
Non sono riuscito a capire come utilizzano tali boe, le vedevamo muoversi in diverse direzioni anche a 1.5 nodi, ad un certo punto ce ne erano 5/6 e ci siamo dovuti passare per forza in mezzo, cercando di prevederne la rotta , ma era mission impossible, non sapevamo neppure chi chiamare perche sul messaggio di allarme c'e' solo un numero a posto del nome e l'MMSI, ma non c'e' nessuno nome della barca madre.
Sarebbe interessante sapere come vengono utilizzate e chi chiamare nel caso ci sia bisogno per un cambio di rotta.
Alla fine di sicuro c'era qualcuno che le monitorava , perche' al nostro passaggio a pochi decimi di miglia si sono bloccate tutte per farci passare, ma anche passati a 0.35 miglia non abbiamo visto nessuna luce o altro.
C'e' qualcuno che ne sa' di piu' a riguardo ?
durante l'attraversamento del Golfo di Biscaglia, ci e' capitato di passare di notte su i due grand canyon sottomarini di Cape Breton e Cape Feret , profondi piu' di 2000 mt che risalgono velocemente a 100 mt.
La notte e' superpopolato di pescatori spagnoli e francesi, ma oltre questi sembra sempre piu' frequente l'uso di boe radiocomandate con MMSI.
Non sono riuscito a capire come utilizzano tali boe, le vedevamo muoversi in diverse direzioni anche a 1.5 nodi, ad un certo punto ce ne erano 5/6 e ci siamo dovuti passare per forza in mezzo, cercando di prevederne la rotta , ma era mission impossible, non sapevamo neppure chi chiamare perche sul messaggio di allarme c'e' solo un numero a posto del nome e l'MMSI, ma non c'e' nessuno nome della barca madre.
Sarebbe interessante sapere come vengono utilizzate e chi chiamare nel caso ci sia bisogno per un cambio di rotta.
Alla fine di sicuro c'era qualcuno che le monitorava , perche' al nostro passaggio a pochi decimi di miglia si sono bloccate tutte per farci passare, ma anche passati a 0.35 miglia non abbiamo visto nessuna luce o altro.
C'e' qualcuno che ne sa' di piu' a riguardo ?