Motore VP D2-55C, sostituito riser con Sermar/inox.
Il motore è più rumoroso e si vede il fumo di scarico, è normale?
Forse poca acqua? la girante è intergra, filtro acqua mare pulito, da verificare fori aspirazione nel piede del sail drive.
Altro?
Mentre aspettiamo le risposte di qualcuno bravo, provo a fare un ragionamento (magari sbagliato..). Se il vecchio riser era ostruito, può essere che limitasse anche la propagazione del rumore verso lo scarico?
Per il fumo, lo fa anche in folle? Se lo fa solo in marcia potrebbe essere l'elica sporca?
Dopo le osservazioni di Juan,
con motore a basso numero di giri, non si vede fumo, più tardi potrei fare una prova a regime più alto.
Sicuramente la carena è sporca e anche l'elica
Un aggiornamento dopo aver fatto carena.
Il motore appare più rumoroso, ma in assenza di un fonometro non posso dire di più, mi abituerò.
A oltre 2000 RPM compare del fumo grigio chiaro, assente a bassi regimi, probabilmente dovuto alla diversa miscelazione tra gas di scarico e acqua. La portata dell'acqua appare normale.
BV
Per fare un bel lavoro oltre al riser inox occorrerebbe:
smontare lo scambiatore, se il caso ribasare il foro uscita fumi se eroso, montare la piastrina sacrificale in alluminio tra raiser e scambiatore, pulire a bagno di acido disincrostante il fascio tubiero, verificare taratura termostato.
Essere anche sicuro che piede e condotti acqua fino al rubinetto siano pervi, pulire il filtro acqua, verificare la girante.
@ kavokcinque
Grazie per il sugerimento, sicuramente una revisione completa del circuito acqua di mare riporta ad una condizione ottimale.
Immagino che tu abbia fatto la pulizia scambiatore e sostituzione del riser insieme, ma ti chiedo:
- hai notato un aumento della rumorosità?
- sai quale sia la portata del circuito acqua di mare? Eventualmente, la puoi misurare? (es. motore a 1000 RPM, quanti secondi per riempire un secchio da xx litri?
Si fatto insieme ma non ho risposta alle due successive domande.
Magari smonta e verifica la marmitta, immagino tu possa avere quella originale VP in gomma e acciaio.
A mio avviso va controllato tutto il percorso acqua di mare.
Secondo me quel fumo è vapore ovvero l' acqua di scarico viene scaldata troppo.
Per verificarlo prova a mettere una mano (non sempre è semplice) nel flusso di scarico quando il motore è a 2000giri. In condizioni normali l'acqua allo scarico deve essere poco piu' che tiepida.
(22-05-2024 17:44)-Dino- Ha scritto: [ -> ]A oltre 2000 RPM compare del fumo grigio chiaro, assente a bassi regimi
Si può anche prendere un termometro a pistola e vedere la temperatura del raiser. Anche lì ci si puo' tenere la mano tranquillamente mentre lo scambiatore è molto più caldo.
Se non si vuole smontare tutto si può intanto provare a far circolare a circuito chiuso con una pompa esterna un disincrostante tipo Iosso Decap In allungato in acqua dolce nel fascio tubiero.
(22-05-2024 17:44)-Dino- Ha scritto: [ -> ]Un aggiornamento dopo aver fatto carena.
Il motore appare più rumoroso, ma in assenza di un fonometro non posso dire di più, mi abituerò.
A oltre 2000 RPM compare del fumo grigio chiaro, assente a bassi regimi, probabilmente dovuto alla diversa miscelazione tra gas di scarico e acqua. La portata dell'acqua appare normale.
BV
Grigio chiaro chiama residui carboniosi da combustione, quindi cattiva carburazione le prime cose che mi vengono in mente:
- carico eccessivo dell'elica;
- un iniettore che sta dando le ultime;
- condotto di scarico un po' ostruito.
Sarei più per l'ultima ipotesi, perché può succedere, facendo il lavoro, di smuovere degli accumuli che fino a quel momento non generavano sintomi.