Buona giornata, ieri ho visto che ci sono alcuni cavi che sono all'esterno della barca. Ad esempio uno grosso (immagino a tre fili interni) che va al rollafiocco elettrico. Questo è esterno per circa 40cm proprio a prua , dove è soggetto a prendere acqua di mare, salinità e sole. A vostro avviso potrebbe essere utile dargli una lavata, poi un protettore tipo vaselina o silicone spray???
A suo tempo, fasciai un cavo elettrico con del nastro autoagglomerante; devo dire che, tutto sommato, la soluzione ha funzionato.
Va bene, per il momento ho messo qualcosa a coprire i cavi, ma nel problema della manutenzione vorrei includere anche le guarnizioni di gomma dei finestrini (goiot) e trovare qualcosa che possa essere utilizzato dappertutto. Tanto penso che si tratti in tutti i casi di gomma sintetica. Secondo voi è meglio utilizzare vaselina o silicone spray o altro?
annualmente (almeno una volta l'anno, spesso due, passo tutte le guarnizioni oblo e passa uomo con vaselina, male non fa, forse fa bene