Incrocio le dita di star semplicemente mettendo le mani avanti.
Sono curioso di capire se la sostituzione di un entrobordo implica obbligatoriamente l'uso di un saildrive dello stesso costruttore, oppure esistono delle "compatibilità" che con minimo sforzo ne permettono l'uso ibrido?
Oppure ancora meglio con l'invertitore.
beta marine vende i motori con le flange di accoppiamento pet volvo penta e yanmar, sono motori kubota che, a detta di chi li utilizza al di fuori dell' ambito nautico sono molto durevoli e affidabili. da noi sono poco diffusi ma in Inghilterra Spagna e Francia sono comuni
Dimenticavo motore Yanmar 1GM10 e saildrive SD20
Visto sul sito che i beta hanno la flangia di accoppiamento.
Mio fratello ha un Solè con SD Yanmar SD20, occhio che quel SD non ha i coni, ma un meccanismo di innesto tipo fuoribordo e non sopporta bene eliche pesanti e/o inversioni brutali senza aver fatto fermare elica
Interessante il Beta anche perchè danno anche la compatibilità di passo sui SilentBlock. Solo che pesa un botto in più
, spero di aver preso il numero compreso di saildrive altrimenti 130Kg non si spiegano
Nell'attesa del verdetto del meccanico
, continuo ad incrociare le dita e mi porto avanti con i preventivi.