I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Guasto, pala del timone?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
oggi ho avuto la mia prima disavventura con la barca. Vi racconto quanto mi è successo. Dopo aver lasciato due miei amici su un pontile, ho innestato la marcia indietro e dopo aver accelerato, ho sentito un rumore proveniente dalla zona dell’elica(ho sentito un “ tac!“). Da quel momento in poi il timone si è indurito sia in marcia folle che innestando la marcia avanti. Inoltre innestando la marcia avanti il rumore sembrava essere metallico, molto diverso dal solito; la barca era ingovernabile. Fortunatamente ero molto vicino a riva e sono riuscito lentamente ad avvicinarmi al pontile. Sto ipotizzando possa essere la pala del timone che in retro si è ruotata ed è finita nell’elica. Al momento ho lasciato la barca al pontile, non ero attrezzato per poter immergermi e verificare. Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere successo? So che non è facile ipotizzare senza vedere nulla nulla. Grazie mille per l’attenzione e per chi vorrà rispondermi
Barca?
Comando timone a barra o ruota?? controlla che non ci sia qualche cima impigliata.
@Wally È un vecchio motorsailer norvegese (Monark 690)

@maurotss Timone a ruota. Non sono riuscito a verificare se ci fosse qualcosa di aggrovigliato all’elica, ma non c’erano cime galleggianti o boe nei paraggi. Comunque domani verifico. Ho anche pensato alla rottura del parastrappi, ma non ho idea se possa dare problemi anche al timone
Se ho visto giusto, in retro se mollano i frenelli o quel che sia la pala potrebbe toccare l'elica, quindi prima cosa verificare il collegamento tra l'asse del timone e la ruota, se hai un comando idraulico, cardani, frenelli, poi o verifichi in acqua l'elica o ali .
URL di riferimento