Salve, ho l’axiom che mi dice costantemente “no prua” nonostante vede posizione gps, timone, ais etc. Ho una dorsale seatalk e smartpilot S3 con l’adattatore x ng (a cui e’ collegato l’axiom) e il multiplexer. Funzionerebbe tutto a parte il messaggio no prua. Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie per i consigli.
Non va la bussola fluxgate dello smartphone pilot
Ma sei sicuro che il pilota funzioni? Se si, allora la fluxgate ovviamente funziona.
"Funziona tutto" non aiuta molto. L'Axiom ti fa vedere i dati del pilota? Si accorge quando è ingaggiato?
Se la risposta è no, allora semplicemente hai sbagliato il collegamento seatalk1 con il convertitore (o l'uscita seatalk1 del pilota è rotta, stai usando quella sbagliata [mi sembra di ricordare che l'S3 ne ha due], la ciabattina non funziona, etc.).
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
(27-05-2024 10:05)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Ma sei sicuro che il pilota funzioni? Se si, allora la fluxgate ovviamente funziona.
"Funziona tutto" non aiuta molto. L'Axiom ti fa vedere i dati del pilota? Si accorge quando è ingaggiato?
Se la risposta è no, allora semplicemente hai sbagliato il collegamento seatalk1 con il convertitore (o l'uscita seatalk1 del pilota è rotta, stai usando quella sbagliata [mi sembra di ricordare che l'S3 ne ha due], la ciabattina non funziona, etc.).
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Ciao il pilota funziona, quindi la flux pure, si S3 ha 2 porte seatalk, la dorsale Seatalk con gli strumenti (autohelm) e l'autopilota (con St7000) e' collegata alla porta Seatalk dell' S3 e alla ciabattina di conversione Raymarine (dove e' collegato l'axiom via Seatalk ng e un garmin Vhf DSC Ais) La Seatalk e' anche collegata ad un multiplexer che ha un input con il Gps Nmea. L'axiom vede Ais, posizione Gps, Posizione rudder, ma non si accorge del pilota inserito e da 'No prua" . Sembra che l'S3 non trasmette i dati della fluxgate ma solo quelli del timone, ha senso?
Ho avuto un problema analogo: immagino che tu non veda neanche le "gocce" con l'indicazione del vento reale e del vento apparente quando sei in cartografico. Se è così, purtroppo, è corretto: ho scritto all'assistenza Raymarine, e con la fluxgate sembra che, nonostante "tutto" funzioni, non sia possibile avere il dato della prua...rimane appannaggio degli autopiloti più recenti.
Ciao,devi andare nelle fonti e selezionare da dove prelevare il dato
(27-05-2024 11:26)rebzone Ha scritto: [ -> ]Ho avuto un problema analogo: immagino che tu non veda neanche le "gocce" con l'indicazione del vento reale e del vento apparente quando sei in cartografico. Se è così, purtroppo, è corretto: ho scritto all'assistenza Raymarine, e con la fluxgate sembra che, nonostante "tutto" funzioni, non sia possibile avere il dato della prua...rimane appannaggio degli autopiloti più recenti.
.
Con l'Evo 400 vedo le "gocce" e anche il dato di corrente.
D'altra parte ci si può aspettare che se una parte dell'elettronica ha 20 anni non tutto sia perfetto.
L'elettronica ha una obsolescenza velocissima, i piloti Evo sono veramente un'altra cosa rispetto ai vecchi in ST.
Dovendo scegliere cosa aggiornare, direi che metterei il pilota al primo posto.
(27-05-2024 11:11)asimov Ha scritto: [ -> ]Ciao il pilota funziona, quindi la flux pure, si S3 ha 2 porte seatalk, la dorsale Seatalk con gli strumenti (autohelm) e l'autopilota (con St7000) e' collegata alla porta Seatalk dell' S3 e alla ciabattina di conversione Raymarine (dove e' collegato l'axiom via Seatalk ng e un garmin Vhf DSC Ais) La Seatalk e' anche collegata ad un multiplexer che ha un input con il Gps Nmea. L'axiom vede Ais, posizione Gps, Posizione rudder, ma non si accorge del pilota inserito e da 'No prua" . Sembra che l'S3 non trasmette i dati della fluxgate ma solo quelli del timone, ha senso?
(27-05-2024 11:11)asimov Ha scritto: [ -> ]Ciao il pilota funziona, quindi la flux pure, si S3 ha 2 porte seatalk, la dorsale Seatalk con gli strumenti (autohelm) e l'autopilota (con St7000) e' collegata alla porta Seatalk dell' S3 e alla ciabattina di conversione Raymarine (dove e' collegato l'axiom via Seatalk ng e un garmin Vhf DSC Ais) La Seatalk e' anche collegata ad un multiplexer che ha un input con il Gps Nmea. L'axiom vede Ais, posizione Gps, Posizione rudder, ma non si accorge del pilota inserito e da 'No prua" . Sembra che l'S3 non trasmette i dati della fluxgate ma solo quelli del timone, ha senso?
No. Non ha senso. Ho un milione di tracciati di Seatalk1 prodotti dalla serie S e la prua c'è.
Ti posso anche assicurare che la ciabattina Seatalk/StNG sa fare la conversione della prua (e del vento, e della velocità). È anche scritto nel manuale.
In pratica, deve funzionare. Cerca i settaggi dell'axiom per la selezione delle sorgenti e verifica che per la prua ci sia una selezione valida.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk