I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Si può allungare una vela?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!

sono scarso a vele ed ho trovato un genoa in dacron in buono stato, ma l'inferitura è più corta di circa 50 cm rispetto a quello che ho montato (su rollagenoa).

Si può allungare in qualche modo l'inferitura?

dovrei anche rifare la guaina del meolo sulla balumina, immagino che non si possa cucire un ferzo diagonale lungo la balumina per allungare l'inferitura e la base (non c'è problema di spazio da quel punto di vista), giusto?

grazie!

Alessandro
(27-05-2024 11:23)Alessandro 724 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti!

sono scarso a vele ed ho trovato un genoa in dacron in buono stato, ma l'inferitura è più corta di circa 50 cm rispetto a quello che ho montato (su rollagenoa).

Si può allungare in qualche modo l'inferitura?

dovrei anche rifare la guaina del meolo sulla balumina, immagino che non si possa cucire un ferzo diagonale lungo la balumina per allungare l'inferitura e la base (non c'è problema di spazio da quel punto di vista), giusto?

grazie!

Alessandro

La vela, nella maggior parte dei casi 32, non è un lenzuolo a cui si possano aggiungere dei pezzi orientati a caso per aumentarne la superficie .... i tessuti ed i laminati hanno delle fibre che vanno disposte in modo da seguire le tensioni che attraversano la vela.

Puoi allungare l'inferitura con un penzolo e un pezzo di ralinga per far funzionare l'avvolgifiocco, ma la vela resterà delle misure originali.

Una modifica fatta come si deve, sia che la vela sia cross-cut che triradiale costerebbe come mezza vela nuova, e verrebbe comunque una roba rimediata, dunque non è consigliabile.
URL di riferimento