I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barber - il risultato dei vostri consigli
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Ciao a tutti,
dopo i vostri prezioni consigli su come armare i barber per lo spi "fuori stazza" vi ringrazio con un paio di foto fatte nel weekend durante una regata.

Ovviamente si vede che la vela è troppo lunga per l'albero (per quello il tangone "guarda in giu"), ma con poco vento ci ha dato una marcia in più per stare al passo con altre barche più performanti

Smiley42
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Sicuro che il tutto si paghi a livello di compenso?

Lo yardstick ( usato per il compenso in quella regata) prevede il peggioramento di 1 punto di yardstick per un superamento della superficie dello spinnaker standard di massimo 10%.

E anche la lunghezza massima del tangone ammessa dovrebbe corrisponde alla J.

Altrimenti sarebbe opportuno richiedere un certificato di stazza personalizzato per competere ad armi pari.

Questo sarebbe il principio generale, per quello che riguarda lo yardstick. Poi l'organizzazione magari decide di agire in modo diverso.
Che "mutandona"! Complimenti!
In realtà è stato usato solo in partenza, per la prima oretta o giu di lì, poi siamo passati allo spi di stazza e al gennaker. L'abbiamo tirato su più che altro per motivi scenografici. Oltretutto l'handicap iniziale è stato attribuito "alla buona" su parametri standard, sulla base di una barca un piede più lunga, perciò nulla di male.
Era solo per segnalarti la questione, io mi ero fatto quattro calcoli ed ero giunto alla conclusione che per la mia barca e su una durata di regata attorno alle 20 ore, esagerare con la superficie dello spi non si pagava anzi era controproducente.
Stessa cosa per la questione di imbarcare simultaneamente SPI e gennaker ( anche questo da luogo a un peggioramento dello ys).

A quella regata una barca "lenta" rischia di usare lo spi per poche ore alla partenza quando c'è tramontana perché poi avviene solitamente la prima inversione di vento, che costringe a fare prevalentemente bolina sia all' andata che al ritorno perché più o meno al giro di boa avviene la seconda inversione del vento.

Le barche veloci invece riescono a ritornare dopo il giro di boa prima della seconda inversione, facendo buona parte del tragitto alle portanti.

Comunque è certamente bello scenografico il tuo spi ed appaga la vista degli spettatori.


Ps: il tuo sunrise dovrebbe avere uno ys base di 100
OT
"Ho fatto il barber secondo i vostri consigli" mi viene in mente una cosa del genere.
Scuse e lunga vita a AdvSmile

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(27-05-2024 22:27)rob Ha scritto: [ -> ]OT
"Ho fatto il barber secondo i vostri consigli" mi viene in mente una cosa del genere.
Scuse e lunga vita a AdvSmile

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26Smiley36Smiley36
Il tangone è piccolo, con poco vento si deve orzare e fare i bordi, la rotta più breve non è la più veloce.
Fatalità su tutte e tre le foto non vedo un minimo d'orecchio sulla spalla.-
Bravi, quindi siete arrivati settimi!
Però con un po' più di impegno saresti potuto arrivare davanti allo Psaros 33 in reale Smiley36

Un applauso anche a chi se l'è fatta sul soling, un po' più scomodo di voi...

(27-05-2024 22:11)cmv88 Ha scritto: [ -> ]A quella regata una barca "lenta" rischia di usare lo spi per poche ore alla partenza quando c'è tramontana perché poi avviene solitamente la prima inversione di vento, che costringe a fare prevalentemente

Tu non l'hai fatta? Se non ho visto male, ti ho incrociato domenica pomeriggio (se hai l'écume con il fuoribordo).
No, io quest' anno non l'ho fatta.
Avevo dei lavori da ultimare e altre priorità.
Anzi a dire il vero quest' anno non parteciperò a nessuna regata sul lago, ma compenserò con un mese in Bretagna, una settimana in Sardegna, e alcuni weekend in Adriatico.
Mamma mia Sergio col Psaros volava! Sono arrivati prima di cena, erano impressionanti.

I ragazzi del Soling sono miei amici, hanno fatto una grandissima regata, proprio bravi. Tra l'altro si sono incagliati alla foce della Maggia, altrimenti sarebbero arrivati venti minuti prima.

Noi siamo soddisfattissimi del risultato, siamo andati bene nonostante le condizioni di poco vento che non aiutano con una barca pesante come il Sun Rise.

(28-05-2024 07:15)cmv88 Ha scritto: [ -> ]No, io quest' anno non l'ho fatta.
Avevo dei lavori da ultimare e altre priorità.

È gia il secondo anno che salti... Ti starai mica impoltrendo?17
(28-05-2024 07:19)CkDre Ha scritto: [ -> ]..

I ragazzi del Soling sono miei amici, hanno fatto una grandissima regata, proprio bravi. Tra l'altro si sono incagliati alla foce della Maggia, altrimenti sarebbero arrivati venti minuti prima.
...

È gia il secondo anno che salti... Ti starai mica impoltrendo?17

Sto accumulando miglia altrove, quest' anno solo uscite di relax al lago.

I ragazzi del Soling se avessero dato retta alle boe di segnalamento e a chi gli urlava di non passare di lì perché il fondale era basso si sarebbero risparmiati un problema 20
Però alla fine può succedere a tutti, trovo comunque incredibile come ogni anno vi sia almeno un incaglio, su un percorso che presenta essenzialmente solo due punti con basso fondale segnalati e noti a tutti, andarsi a prendere certi rischi per risparmiare pochi metri lo trovo assurdo.
Ero accanto a loro, le seconde boe non avevano uno straccio di segnalazione, nemmeno una misera lucina lampeggiante... Dalla loro barca, con lo spi a riva, in piena notte, non c"era visibilità. Poi erano su quel catino da venti ore, senza uno straccio di strumento, posso capirli, anche la stanchezza ha fatto la sua parte. Non lo hanno sicuramente fatto per guadagnare qualche metro.
Nessuno urlava, quando ho visto dov'erano gli ho detto di poggiare ma ormai era tardi.
Lo so che eri vicino a loro,
A me però risulta che dalla barca Fortuna è stato gridato di allontanarsi e qualcuno ( non è dato a sapere da quale barca) ha pure risposto di non preoccuparsi che era già passato di lì altre volte, chiaramente è possibile che non tutti abbiano sentito l'avvertimento, non lo metto minimamente in dubbio.

Mi dispiace per i ragazzi anche perché hanno fatto un ottima regata in situazione poco confortevole e senza l'incaglio potevano avvicinarsi di molto al podio.

Riguardando il tracking molte barche sono passate tra le boe di delimitazione e la costa, a molti è andata bene ma purtroppo non a tutti.
Tu stesso sei passato molto sottocosta ma ti è andata bene, io quel rischio non l'avrei preso. Purtroppo la notte falsa molto la percezione delle distanze e della velocità. Io per allenamento uso un telemetro e cerco di stimare la distanza ad occhio e poi verifico con il telemetro di quanto ho sbagliato.

Per fare capire meglio la situazione riporto il punto approssimativo d'incaglio ( X gialla) le boe invece sono i puntini rossi quest' ultime sono poste più o meno sulla batimetrica dei 10 metri, la distanza tra le boe e la costa è compresa tra 0.06 e 0.1 miglio.
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Chiaramente anch'io capisco la stanchezza, ma è proprio quando si è stanchi che sarebbe opportuno prendere maggiori precauzioni ( anch'io l'ho dovuto imparare a mie spese). Sono conscio che soprattutto nel passaggio dal golfo di Locarno ad Ascona le boe siano più difficili da identificare, soprattutto perché una volta vista la prima si ha la tendenza a non seguire la curva descritta dalle boe ma a tagliare stando troppo sottocosta.
Ho comunque provveduto ha segnalare il malfunzionamento della boa all' autorità competente che mi ha assicurato di porvi rimedio in tempi brevi.


Alla fine l'importante è che si sia risolto tutto senza danni.Sperando serva da monito per i futuri partecipanti.
(28-05-2024 18:15)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Tu stesso sei passato molto sottocosta ma ti è andata bene, io quel rischio non l'avrei preso.

Io ho la deriva mobile e con il lago a questa altezza avevo ancora margine 87

"Fortuna" ha gridato di stare attenti alle boe durante la discesa verso Locarno, non durante la risalita, ed a rispondere sono stato proprio io, i ragazzi del soling non possono aver sentito, erano dietro.

E qui chiudo, speravo di fare un bel post con qualche foto carina ma come al solito si è finiti in polemica.
Peccato
Non voleva essere polemica, ma informazioni utili, sia quelle relative allo YS, che molti ignorano ( anche perché il regolamento è scritto in tedesco e non mi risultano traduzioni dello stesso in italiano) come pure quelle relative alla navigazione in quella zona dove appunto immancabilmente qualcuno si incaglia indipendentemente dalla regata.

Ricordo bene che hai la deriva mobile e se non sbaglio a deriva completamente sollevata peschi poco più di 1.1 metri, il Soling pesca 1.3 metri.
20 centimetri fanno la differenza, e come sempre la fortuna aiuta gli audaci, quindi buon per te che sei passato indenne. Io di lì non sarei passato soprattutto dopo un periodo di piogge prolungato che ha portato verso la foce di tutto e di più però sono scelte del tutto personali e in barca ognuno fa come vuole.
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