I Forum di Amici della Vela

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Ciao a tutti

Volvo MD 22 L-A 50 CV con alternatore 60 A/h Volvo anno 2003.
Nonostante vari interventi di gente titolata ( certo piu' di me ) mi trovo sempre con contagiri VDO che alla messa in moto va a fondo scala, poi ballonzola un po',poi segna un numero di giri irragionevole, poi dopo un altro po' pare sistemarsi...dico PARE perché non ho certezza che segni i giri giusti.
Premesso che:
CENTRALINA retro quadro quadro irrorata piu' e piu' volte con desossidante;
CABLAGGI alternatore spazzolati e irrorati piu' e piu' volte con desossidante;
STRUMENTO contagiri aperto irrorato ecc ecc;
RELAIS vicino all'alternatore sostituito.

Che ne pensate?
I contagiri After market si possono tarare, ovviamente bisogna avere un contagiri digitale o una strobo od altro. Magari é scassato lui, hanno provato a cambiarlo?
(28-05-2024 17:25)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti

Volvo MD 22 L-A 50 CV con alternatore 60 A/h Volvo anno 2003.
Nonostante vari interventi di gente titolata ( certo piu' di me ) mi trovo sempre con contagiri VDO che alla messa in moto va a fondo scala, poi ballonzola un po',poi segna un numero di giri irragionevole, poi dopo un altro po' pare sistemarsi...dico PARE perché non ho certezza che segni i giri giusti.
Premesso che:
CENTRALINA retro quadro quadro irrorata piu' e piu' volte con desossidante;
CABLAGGI alternatore spazzolati e irrorati piu' e piu' volte con desossidante;
STRUMENTO contagiri aperto irrorato ecc ecc;
RELAIS vicino all'alternatore sostituito.

Che ne pensate?

Proverei il contagiri su altro motore e/o altro contagiri su quel motore per star certo che non sia "ciucco".

Fatto quello poi ci si può ragionare..
(28-05-2024 20:58)Wally Ha scritto: [ -> ]I contagiri After market si possono tarare, ovviamente bisogna avere un contagiri digitale o una strobo od altro. Magari é scassato lui, hanno provato a cambiarlo?

A cambiarlo no...aprirlo spruzzarlo ecc ecc si...tra l'altro dentro era tutto tranne che ossidato.
Il mio sospetto è che si tratti dell'alternatore non in forma che pure ha ormai 21 anni ma che parrebbe comunque caricare...
Non so che pesci prendere

(28-05-2024 21:28)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Proverei il contagiri su altro motore e/o altro contagiri su quel motore per star certo che non sia "ciucco".

Fatto quello poi ci si può ragionare..
Bella idea ma per me non praticabile
Aggiornamento al mistero del contagiri.
Ho notato che il contagiri quando impazzisce, l'alternatore NON carica.
L'alternatore riprende a caricare dopo un po' di moto e varie sgasate quando l'ago del contagiri sia pur con valori irrazionali, riprende a segnare.
OK allora sarà colpa dell'alternatore che e' vecchiotto di 16 anni?
OK SOSTITUITO con NUOVO IDENTICO
Risultato? uguale a prima.
Sara' il Contagiri?
Interpellate 2 ditte di riparazione strumenti mi hanno risposto che non hanno mai avuto sentore di problematiche del genere Sad
6969696969696969
Dell'alternatore é compreso il ponte dei diodi? O é a parte? Se incluso allora potrebbe essere qualche filo saldatura contatto labile.
(02-10-2024 16:49)Wally Ha scritto: [ -> ]Dell'alternatore é compreso il ponte dei diodi? O é a parte? Se incluso allora potrebbe essere qualche filo saldatura contatto labile.
Non so cosa intendi se è compreso il ponte dei diodi ....io so che èì stato tolto uno e montato l'altro NUOVO identici...stessa referenza Volvo.
Sul mio motore VP MD2010 abbiamo avuto un problema simile.

In pratica all'inizio non si accendeva sempre, poi è impazzito il contagiri.

Alla fine il problema era nel connettore con un cavo che faceva falso contatto.
Con connettore intendo quello con una dozzina di fili che arriva sulla scatola dei relé. Tagliato il filo incriminato e collegato con due scarpette old style.

Però motore diverso e problema diverso...
(02-10-2024 17:00)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Non so cosa intendi se è compreso il ponte dei diodi ....io so che èì stato tolto uno e montato l'altro NUOVO identici...stessa referenza Volvo.
Ponte di diodi raddrizzatore colui che ti trasforma la tensione alternata in continua in teoria il contagiri prende il segnale dal terminale W mia opinione che tu come molti altri o quasi sia integrato nell'alt. A maggior ragione temo che ci sia qualche filo traballante. Ci vuole schema alla mano e controllare ogni filo e faston che siano saldi che i fili non siano spellati integri anche provando a tirarli, per farti un esempio sul motorino di mia figlia avevano crimpato male il connettore ad occhio del negativo ed era traballante prima di capire ed individuare ce né voluto
Seguo con interesse perchè ho un problema analogo con altro motore.
Contagiri che sfarfalla e segna quello che vuole ler lunghi periodi per tornare a segnare giusto ogni tanto.
Cambiato contagiri con uno nuovo vdo stesso prblema. Ora ho smontato alternatore e l'ho portato a far vedere da un centro specializzato.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Un elettronautico è intervenuto e non ci ha capito un piffero ma ha concluso che la colpa sia della spia del quadretto che fa parte della centralina retro quadro..
Per farmi crocierare mi ha creato una nuova spia con cicalino dentro nel vano motore.
Anche cosi pero' il contagiri sfarfalla ma almeno dopo un po di moto e di sgasate si stabilizza ( con valori sballati ) e l'alternatore riprende a caricare.
Dietro suggerimento di un amico come ultima chanche ho deciso di sostituire la centralina. Smiley19
Speriamo Smiley50Smiley50Smiley50Smiley50
(02-10-2024 16:13)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento al mistero del contagiri.
Ho notato che il contagiri quando impazzisce, l'alternatore NON carica.
L'alternatore riprende a caricare dopo un po' di moto e varie sgasate quando l'ago del contagiri sia pur con valori irrazionali, riprende a segnare.
OK allora sarà colpa dell'alternatore che e' vecchiotto di 16 anni?
OK SOSTITUITO con NUOVO IDENTICO
Risultato? uguale a prima.
Sara' il Contagiri?
Interpellate 2 ditte di riparazione strumenti mi hanno risposto che non hanno mai avuto sentore di problematiche del genere Sad
6969696969696969

Il mio alternatore (motore volvo MD22 P 59 cv) ad un certo punto e per un annetto circa, all'accensione non funzionava. Occorreva far salire i giri del motore per farlo riprendere. Poi è morto definitivamente e non è stato possibile ripararlo per cui l'ho cambiato.
Circa il contagiri il volvo originale negli ultimi tempi era come impazzito. Il meccanico mi ha fornito un contagiri VDO ma è sparito prima di installarlo. Me lo sono installato da solo ma ahimè per essere tarato alla perfezione necessita di un software particolare che ovviamente ne io nè nessuno dalle mie parti ha.... Quindi segna dei giri che però non sono quelli esatti del motore.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...=contagiri
(05-10-2024 21:55)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Il mio alternatore (motore volvo MD22 P 59 cv) ad un certo punto e per un annetto circa, all'accensione non funzionava. Occorreva far salire i giri del motore per farlo riprendere. Poi è morto definitivamente e non è stato possibile ripararlo per cui l'ho cambiato.
Circa il contagiri il volvo originale negli ultimi tempi era come impazzito. Il meccanico mi ha fornito un contagiri VDO ma è sparito prima di installarlo. Me lo sono installato da solo ma ahimè per essere tarato alla perfezione necessita di un software particolare che ovviamente ne io nè nessuno dalle mie parti ha.... Quindi segna dei giri che però non sono quelli esatti del motore.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...=contagiri
Si ti avevo risposto chiedendoti come avevi risolto...
Ora spero sia la centralina...appena ho news posto...speriamo
Se vuoi misurare I giri del motore puoi usage questo:
https://www.amazon.it/Tenlacum-Tachimetr...d_source=1

Attaccando il nastro riflettente sulla puleggia quella non ridotta che dovrebbe venire direttamente mente all'albero motore.
(20-10-2024 21:47)gava Ha scritto: [ -> ]Se vuoi misurare I giri del motore puoi usage questo:
https://www.amazon.it/Tenlacum-Tachimetr...d_source=1

Attaccando il nastro riflettente sulla puleggia quella non ridotta che dovrebbe venire direttamente mente all'albero motore.
Infatti, comprato proprio questo e me lo sono portato per 1300 mg; ottimo come emergenza ma converrai con me che aprire il sarcofago dopo qualche ora di motore è una palla
Si , lo intendevo solo per un uso diagnostico in porte per verificare se il contagiri segna I giri correttamente o meno.
(21-10-2024 17:39)gava Ha scritto: [ -> ]Si , lo intendevo solo per un uso diagnostico in porte per verificare se il contagiri segna I giri correttamente o meno.
Macche'...il piu' delle volte ( quando si mette a segnare si mangia 1000 e passa giri69
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