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Versione completa: Vela M.PG.chi la conosce?
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Come da titolo cerco info su questo tipo di vela di prua prodotto dalla Hood assomiglia come idea ad un C0 ma non ha cavo antitorsione ed andrebbe "virato" quindi bisognerebbe far passare X m2 tra lo strallo e l'inferitura della vela, l'unica cosa positiva é che le misure corrispondono alle mie.
Grazie
C'era una vela chiamata MPS, Multi Purpose Sail, questo forse Multi Purpose Genoa?
Io conoscevo MPS, multi pourpose, nacque prima dei genn. ma a quel tempo era più efficace lo spi Star-cut.
Ti dirà meglio Alberto, io MPG non l'ho mai sentito.
Dalle vostre perplessità, deduco che é cosa rara, comunque ha ragione Rob lo davo per scontato é fritto misto tra C0 e genoa.
I frulloni si possono fare anche per la bolina, il velaio terrà conto della inevitabile catenaria che si formerà nedlla caduta prodiera. Code zero perchè non paga nulla col rating. In libera tiri su quello che vuoi.
Mio parere ... Un COD funziona in bolina molto molto larga sul venti reale , anche se ti da una bolina stretta sul vento apparente .
E' una vela ottima per muoversi al traverso con molto poco vento
(30-05-2024 07:55)bullo Ha scritto: [ -> ]Ti dirà meglio Alberto, io MPG non l'ho mai sentito.-

Nemmeno io Smiley44
Miiiii, se nemmeno Albert conosce il multi purpose genoa, ne hanno fatte forse un paio soppiantate subito dagli A0 C0 povera Hood, già non convinceva il modo in cui si doveva fare passare la vela da un bordo all'altro.
Lord come fanno i multiscafi da regata a bolinare? Se guardi l'apparente non ce la fai, aumenti la velocità e devi poggiare, finisci per fare bordi piatti.
La North fa i frulloni anche per bolinare.
(30-05-2024 16:16)Wally Ha scritto: [ -> ]Miiiii, se nemmeno Albert conosce il multi purpose genoa, ne hanno fatte forse un paio soppiantate subito dagli A0 C0 povera Hood, già non convinceva il modo in cui si doveva fare passare la vela da un bordo all'altro.

Mah, dai primi anni 80 per i "libera" noi facevamo i code 0 che allora non si chiamavano così, ma venivano chiamati volgarmente "frulloni" e i loro avvolgitori "frullini".
Bisognerebbe vedere taglio e materiale di questo MPG e cos'ha nella ghinda per capire cos'è e a cosa potrebbe servire.
Comunque senza avvolgitore con nessuna vela di prua murata davanti allo strallo si può virare senza far casino.

Storiella:
Ricordo quando alla partenza di una regata di CA al tempo del Moro fu annunciato che i neozelandesi in anteprima mondiale avrebbero usato il Code 0 ... io ero con il mio equipaggio ad un campionato e la sera tardi eravamo davanti alla tv con gli altri equipaggi .... quando i NZ aprirono questo "magico" Code 0 dalla parte dei tirrenici venne fuori un "ohhhh !!" di meraviglia ... dalla mia parte invece saltò fuori il mio tailer che con voce delusa disse: "ma cossa ze tutto sto casin, el ze un frulon come el nostro !!"

(30-05-2024 17:15)bullo Ha scritto: [ -> ]La North fa i frulloni anche per bolinare.-

Azzzz ... ma veramente ???? Solo la North ???Smiley36Smiley36
Nella ghinda esattamente cosa c'é non lo sò, invece só di certo che non c'é nessuno sistema per avvolgerlo né cavo AT, fettuccia, doppio cavo parallelo, od altra invenzione.
Mi sa che l'unico modo che hai per "virare" senza fruliino è abbattere :-)
(30-05-2024 17:15)bullo Ha scritto: [ -> ]Lord come fanno i multiscafi da regata a bolinare? Se guardi l'apparente non ce la fai, aumenti la velocità e devi poggiare, finisci per fare bordi piatti.
La North fa i frulloni anche per bolinare.-


Ne abbiamo parlato diverse volte sul forum. Le "andature" le penso rispetto al reale.
Un COD è una vela di TWA risale a max 70°. Ergo, chiamarla vela per la bolina mi fa strano.

(30-05-2024 18:46)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Mi sa che l'unico modo che hai per "virare" senza fruliino è abbattere :-)

Chiudi e riapri
senza frullino ammaini fai passare 40m2 oltre lo strallo ed issi, perdi troppo più possibili ingarbugliamenti e danni
(31-05-2024 10:18)Wally Ha scritto: [ -> ]senza frullino ammaini fai passare 40m2 oltre lo strallo ed issi, perdi troppo più possibili ingarbugliamenti e danni

Certo tutto è possibile. Di solito i COD sono fatti di un tessuto un pò sostenuto. E' per quello che sono sui frulloni
Lord continui chiamarlo COD io frullino, ne avevo uno che si stringeva 50° rerale; ce lo fece Philiphone nel 90 quando lavorava alla North, non c'era il cavo anti torsione ma due ralinghe in acciaio, ne avevamo uno più grasso per la bolina larga.
Alberto li faceva già negli anni 80, i libera correvano in Adriatico, in Tirreno solo in stazza.
(31-05-2024 12:21)bullo Ha scritto: [ -> ]Lord continui chiamarlo COD io frullino, ne avevo uno che si stringeva 50° rerale; ce lo fece Philiphone nel 90 quando lavorava alla North, non c'era il cavo anti torsione ma due ralinghe in acciaio, ne avevamo uno più grasso per la bolina larga.
Alberto li faceva già negli anni 80, i libera correvano in Adriatico, in Tirreno solo in stazza.

allora me sto zitto e spero proprio di aver occasioni di provarlo !
(31-05-2024 10:14)lord Ha scritto: [ -> ]Chiudi e riapri

Stiamo parlando di una vela senza frullino, cosa chiuderesti e riapriresti di preciso?

(31-05-2024 10:18)Wally Ha scritto: [ -> ]senza frullino ammaini fai passare 40m2 oltre lo strallo ed issi, perdi troppo più possibili ingarbugliamenti e danni

Senza frullino, resta più efficace, rapida,sicura e meno faticosa l'abbattuta, sei di bolina mure a sinistra, poggi , abbatti, orzi, torni di bolina mure a dritta.
(31-05-2024 17:06)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Stiamo parlando di una vela senza frullino, cosa chiuderesti e riapriresti di preciso?

Onestamente i miei interventi ed i confronti con bullo, riguardavano i COD. Visto il tessuto abbastanza rigido di cui gli ho visti fatti, trovo inverosimile si possa abbattere senza "chiudere e riaprire". Poi certo che è tutto fattibile. LA crocera e diversa dalla regata. Le vele vengono stazzate. Ad es. un A0 qualcuno lo potrebbe chiamare Cod e di sicuro quello potrebbe assere tranquillamente ammainare.
(31-05-2024 17:24)lord Ha scritto: [ -> ]Ad es. un A0 qualcuno lo potrebbe chiamare Cod e di sicuro quello potrebbe assere tranquillamente ammainare.

Infatti il problema è che non è chiara la distinzione tra:

- Code 0, che è una Headsail a tutti gli effetti (larghezza a 1/2 altezza < 75% della base) ed è un genoa per materiale, forma e caratteristiche ... e va di bolina e dunque ci si deve virare avvolgendolo con il frullino. (paga pegno in ORC ed anche in IRC)

- A0 che è uno Spinnaker (asimmetrico) con larghezza a 1/2 altezza > 75% della base e pur essendo molto magro, è uno spinnaker per tessuto, forma e caratteristiche .... e non va di bolina, ma circa al traverso (reale) e non serve un dispositivo per virare perchè non si usa per bordeggiare. (paga poco in ORC e niente in IRC).

Poi in mezzo ci stanno anche molte vele ibride con i nomi più disparati.
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