ciao a tutti , dunque dunque, ho fatto il salto verso le batterie al litio, un banco auto costruito da 280 a, sistemato l 'impianto , ricarico a motore con un orion dc dc da 30a, il mio yanmar ha l 'alternatore di serie da 60a, mi sembra un po al limite, vorrei upgradare a qualcosa di più potente ma con la stessa sella e cinghia, qualcuno a fatto questa operazione qualche consiglio per alternatori veramente compatibili ?
in ogni caso grazie
Oltre i 30a il DCDC non va quindi ha poco senso mettere un alternatore poi troppo potente. Io con un 50a riesco già ad avere tra i 25a e 28a. Passerò ad un 70a giusto per sicurezza, ma capisci che andare troppo oltre non ha senso a meno che non metti un secondo o terzo DCDC in parallelo.
Abbiamo la stessa barca. Io ho un alternatore 80A e ho impostato l'Orion xs che potrebbe erogare 50A a 35A per non surriscaldare l'alternatore. Questo anche su consiglio del rivenditore Victron. Con i pannelli solari uso comunque poco l' Orion e mi è sufficiente. Anche se devo dire che sono pochi mesi che ho questo impianto e vorrei far passare almeno una stagione per trarre conclusioni, ma per adesso mi trovo bene così.
Comunque da ricerche fatte, l'upgrade a 80A per Yanmar 3YM30 dovrebbe essere questo:
https://www.ebay.it/itm/185564755752 Ma verifica se ti interessa....
Ciao, se il tuo alternatore è il 60 A LR 160-741 Hitachi come quello sul mio Yanmar 3ym30, io l'ho sostituito con un 100A sempre Hitachi che monta di serie la Nissan Almera Tino. E' un 100 A con cinghia trapezoidale, oltre serve la Poly-V, e ha gli stessi attacchi. E' solo più cicciotto, e unico inconveniente, non ha l'attacco W del contagiri. Io ho ovviato aprendolo e saldando un filo come da vari tutorial in rete, la puleggia ho mantenuto la vecchia del 60A per non sballare la lettura dei giri.
Che poi serva con il DC-DC non lo so, sicuramente lavora più "rilassato".
Vendi il tuo Orion e compra uno Sterling bb1225 o o un bb1220.
L'orion xs andrebbe anche bene, ma costa troppo per il tuo uso. Io ho uno Sterling bb1225 e va benissimo.
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli, dunque al momento non ho necessita di cambiare il dc dc, a parte i noti problemi di temperatura dell orion tr e della mancanza della regolazione della tail current, però mi va benissimo, e poi si integra con le app delle mie altre apparecchiature victron, il mio pensiero è esclusivamente quello di salvaguardare e alleggerire il lavoro dell'alternatore .Quello attuale da 60a, l orion con il litio ne può ciucciare oltre 30 e misuravo la temperatura che andava oltre i 90 gradi.. insomma forse già con un 80 a dovrebbe essere più in range di sicurezza funzionando circa al 40%...