I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 2QM20 perdita acqua.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, premetto che la mia esperienza con motori entrobordo è limitata, soprattutto con questa versione di motore. Ho notato che in navigazione, a motore acceso, il circuito di raffreddamento perde acqua da un piccolo foro presente al di sotto della cassa dei Giranti (ebbene sì sono due). Qualcuno sa quale è la funzione di tale foro e se è normale che perda un alcune occasioni?
Ho pensato anche fosse causata dall' eccessiva pressione data da qualche ostruzione nel circuito, ma l'acqua esce regolarmente dallo scarico e con il giusto volume.
Purtroppo non ho foto da allegare.
Grazie in anticipo

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
É la sia che indica che la tenuta meccanica dell'asse non tiene piú và revisionata o sostituita con nuova
Ciao, non ho ben capito cosa sia la cassa dei Giranti, se come penso è la pompa acqua di mare probabilmente hai un problema con i paraoli/paraacqua della suddetta pompa.
Il forellino serve appunto ad incanalare la perdita in un punto dove non faccia (troppi) danni, oltre ad avvertirti della perdita.
Cerca su Internet "pompa acqua di mare Yanmar" e vedi se parliamo della stessa cosa..
Buon vento.
(30-05-2024 12:06)blusailor Ha scritto: [ -> ]Ciao, non ho ben capito cosa sia la cassa dei Giranti, se come penso è la pompa acqua di mare probabilmente hai un problema con i paraoli/paraacqua della suddetta pompa.
Il forellino serve appunto ad incanalare la perdita in un punto dove non faccia (troppi) danni, oltre ad avvertirti della perdita.
Cerca su Internet "pompa acqua di mare Yanmar" e vedi se parliamo della stessa cosa..
Buon vento.
Si confermo che è la pompa dell'acqua, meno male che mi hai capito nonostante la descrizione. Nello specifico tuttavia non riesco a capire la parte da sostituire. Sapresti individuarla dall'esploso? Il foro si trova nel componente in alto a destra. Ovviamente non mi aspetto una risposta certa ma almeno un'imboccata su quale possa essere il componente da sostituire. Grazie in anticipo.[Immagine: ba1345d2543656221c87a564ffa28d52.jpg]

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

(30-05-2024 12:00)Wally Ha scritto: [ -> ]É la sia che indica che la tenuta meccanica dell'asse non tiene piú và revisionata o sostituita con nuova
Potresti individuare i componenti da sostituire? Ti allego l'esploso. Grazie in anticipo [Immagine: ba1087cd85564fed17e2af5a87833be1.jpg]

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Revisionare la pompa acqua,sostituire i paraoli, controllare che l'alberino non sia rigato. sostituire la girante,
L'anno scorso avevo una perdita simile, con difficoltà in agosto in Sardegna ho trovato un meccanico che mi ha velocemente sostituito un paraolio e la perdita si è fermata, ma non è stato sufficiente, probabilmente si era già compromesso qualcosa (i cuscinetti credo) e al ritorno in Corsica mi si è bloccata completamente la pompa acqua di mare con conseguente situazione complicata e che mi ha fatto spendere un sacco di soldi. Ti consiglio se non lo sai fare di far fare una bella revisione completa di tutti i componenti della pompa.
I para oli sono il 17 18 e il 16 16 . Penso proprio che solo il primo è a contatto con l'acqua.
Premetto che è una mia opinione personale.
Comprerei una pompa di scorta. In caso di perdita d'acqua sostituisci e riparti. Quella che perde hai poi tutto il tempo per metterci mano.

https://www.google.com/search?client=fir...ompa+acqua
(31-05-2024 10:37)lord Ha scritto: [ -> ]Premetto che è una mia opinione personale.
Comprerei una pompa di scorta. In caso di perdita d'acqua sostituisci e riparti. Quella che perde hai poi tutto il tempo per metterci mano.

https://www.google.com/search?client=fir...ompa+acqua

Concordo, adesso ho fatto così anch'io...
(31-05-2024 10:37)lord Ha scritto: [ -> ]I para oli sono il 17 18 e il 16 16 . Penso proprio che solo il primo è a contatto con l'acqua.
Premetto che è una mia opinione personale.
Comprerei una pompa di scorta. In caso di perdita d'acqua sostituisci e riparti. Quella che perde hai poi tutto il tempo per metterci mano.

https://www.google.com/search?client=fir...ompa+acqua
Ok grazie della dritta. C'è solo il problema che questo motore ha una pompa a doppio girante che non è facile da trovare. Ma non dispero.

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Se cerchi la marca Ancor fa pompe e ricambi a prezzi umani...
http://www.ancor.it
URL di riferimento