I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dubbio in fase di rialbero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana ho (finalmente) rialberato...però mi è sorto un dubbio a cui non ho trovato risposta.

La mia base d'albero è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questo è come è stato riposizionato l'albero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Entrambi gli elementi sono Selden.

La mia domanda (perdonate la banalità) è se effettivamente sia sufficiente inserire il perno segnalato dalla freccia rossa per tenere in sede l'albero. Tale perno, chiaramente, è posto nella U centrale della base d'albero.

Capisco che il perno sia posto in quella posizione per impedire all'albero di andare avanti e indietro, ma, di fatto, non è ancorato a nulla...nel senso che se provo ad alzare l'albero senza sfilare il perno, l'albero si alza liberamente in quanto è solo appoggiato.

E' effettivamente così che funziona? Smiley24
(03-06-2024 11:31)rebzone Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana ho (finalmente) rialberato...però mi è sorto un dubbio a cui non ho trovato risposta.

La mia base d'albero è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questo è come è stato riposizionato l'albero:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Entrambi gli elementi sono Selden.

La mia domanda (perdonate la banalità) è se effettivamente sia sufficiente inserire il perno segnalato dalla freccia rossa per tenere in sede l'albero. Tale perno, chiaramente, è posto nella U centrale della base d'albero.

Capisco che il perno sia posto in quella posizione per impedire all'albero di andare avanti e indietro, ma, di fatto, non è ancorato a nulla...nel senso che se provo ad alzare l'albero senza sfilare il perno, l'albero si alza liberamente in quanto è solo appoggiato.

E' effettivamente così che funziona? Smiley24

E' armato simile ad una deriva. Deve essere una barca piccola. Serve a regolare la posizione dell'albero e a non farlo slittare avanti ed indietro. Non ha sforzi particolari. I carichi sono verticali e quindi impossibile che esca.
Ciao, anche il mio è fatto così
(03-06-2024 11:49)spinner Ha scritto: [ -> ]E' armato simile ad una deriva. Deve essere una barca piccola. Serve a regolare la posizione dell'albero e a non farlo slittare avanti ed indietro. Non ha sforzi particolari. I carichi sono verticali e quindi impossibile che esca.

E' un Bavaria 32...se per piccola intendi 10m, allora ok Smile
Anche sul mio Mousse 907 con albero canclini è così.
La maggiore parte degli alberi é solamente appoggiati e tenuti giu dal suo peso e dalla tensione delle sartie stralli e paterazzi
(03-06-2024 11:57)rebzone Ha scritto: [ -> ]E' un Bavaria 32...se per piccola intendi 10m, allora ok Smile

Beh è un natante :-) Comunque va benissimo così serve solo tenerlo in posizione e poterlo eventualmente regolare. Alzarsi non si alza di sicuro.
URL di riferimento